Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-10-2023, 13:30   #1
Profilo Utente
piera9710
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 2
Question Vorrei adottare un cucciolo un po’ selvatico

Ciao a tutti! Vorrei adottare un nuovo gatto che si trova nella “casa vecchia” dei miei suoceri.
La gatta ha avuto tre cuccioli ma sono stati scoperti solo dopo 3/4 settimane dal parto..
Inizialmente i piccoli erano spaventati dagli umani e difficilmente si avvicinavano, soprattutto quando non mangiavano da soli.

Ora lo fanno anche da soli ed escono per mangiare dal loro nascondiglio quando sentono che gli stiamo dando da mangiare o quando sono da soli.
La mamma gatta è domestica e non tenta di proteggere i gattini perché sa di potersi fidare (è molto coccolona). Non caccia il cibo ma aspetta il cibo della scatoletta.
L’unico problema è il luogo che, essendo non abitato, porta i gattini a essere “selvatici” con gli uomini.

Fra qualche settimana vorrei portare a casa uno dei gattini. Ho già esperienze con gatti, però attualmente sarebbe l’unico gatto in appartamento.
Ho solo paura che il cucciolo non si abitui e continui ad avere paura di noi umani .

Sono qui per consigli, grazie!
piera9710 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2023, 14:34   #2
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vorrei adottare un cucciolo un po’ selvatico

ciao Piera,
non so se sono la persona più adatta a risponderti, però ci provo lo stesso.
Il gatto che vive con me, il mio "coinquilino felino", è stato il primo animale non umano ad entrare nella mia vita. Questo tre anni e mezzo fa.

Lui aveva sei mesi, viveva per strada ma comunque era abituato al contatto (non sempre positivo) con gli esseri umani. E soprattutto, prima di prenderlo con me, siamo stati amici.
Questo ha indubbiamente facilitato le cose.
Perché ogni gatto è un individuo a se stante, con le sue emozioni, le sue paure e le sue genialità. Le sue simpatie ed antipatie. Il suo carattere.
Esattamente come noi.

Per questo, non sarebbe male se tu avessi la possibilità di andare frequentemente dove sono i gattini, e trascorrere qualche ora in loro compagnia profittando del carattere socievole della mamma gatta.
Impareresti a conoscerli meglio. E loro si abituerebbero alla tua presenza.

Cosa fare? Vivere con leggerezza e semplicità la situazione:
giocaci, nutrili, o stai semplicemente lì, senza far nulla e senza interferire nelle loro dinamiche e soprattutto nei momenti di riposo.
Per le coccole, aspetta che siano loro ad avvicinarsi e segnalarti che gradiscono la tua presenza, ma questo già lo sai, avendo avuto esperienza con altri gatti.

Considera che nel rapporto con gli esseri umani è fondamentale per un gatto fare l'esperienza del contatto con la nostra specie entro le prime otto settimane di vita, altrimenti manterrà una diffidenza ostinata.

Io comunque lascerei che il cucciolo stesse almeno due o tre mesi vicino alla mamma e con i suoi fratellini e sorelline. Per terminare lo svezzamento, ma soprattutto portare a termine il corso di formazione alla vita che solo mamma gatta è in grado di impartirgli. Perché impari a giocare dosando le forze, e soprattutto l'uso degli artigli. E quando sarà il momento, sarà anche pronto per staccarsi dal suo piccolo nucleo familiare.

Suerte!


Ultima Modifica di leucio; 01-10-2023 at 14:36.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2023, 14:35   #3
Profilo Utente
Uccio
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2023
Gatti: 1
Messaggi: 69
Predefinito Re: Vorrei adottare un cucciolo un po’ selvatico

Lodevole che tu abbia desiderio di adottare un gattino...
Io penso che con il tempo e l'amore e la pazienza si possa farlo stare bene, anche in casa.

Ora però penso anche agli altri due...rimangono "selvatici"?
E la mamma gatta? Domestica...rifarà altri "selvatici"?

Io farei sterilizzare la mamma se voglio lasciarla libera e metterei il microchip ai cuccioli per lo stesso motivo. Avere degli animali presuppone assumersene la responsabilità, non solo morale.
Uccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2023, 14:49   #4
Profilo Utente
piera9710
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 2
Predefinito Re: Vorrei adottare un cucciolo un po’ selvatico

Riesco ad andare ogni due giorni, ma fortunatamente ogni giorno mio suocero gli porta da mangiare. Sono riuscita anche a prenderne in braccio uno più volte ma è diffidente ad avvicinarsi troppo.

L’unica cosa che mi fa paura è che vivrà difficilmente il cambio di vita che sarà da una legnaia a un appartamento.. con il rischio che non si abitui mai.

Sicuramente dopo questa cucciolata la mamma verrà sterilizzata e anche i piccoli, quando
avranno l’età idonea.

Ps:
Vi ringrazio per le pronte e super gentili risposte!
piera9710 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2023, 15:10   #5
Profilo Utente
Uccio
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2023
Gatti: 1
Messaggi: 69
Predefinito Re: Vorrei adottare un cucciolo un po’ selvatico

[QUOTE=piera9710;2177493
L’unica cosa che mi fa paura è che vivrà difficilmente il cambio di vita che sarà da una legnaia a un appartamento.. con il rischio che non si abitui mai.
[/QUOTE]

Considerato il modo in cui state trattando mamma e piccoli, non credo che il cambio di vita sarà difficile, non imminente e graduale si.

In questo forum ci sono un sacco di informazioni utilissime, anche in merito.
Uccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2023, 17:12   #6
Profilo Utente
Sarasvati
Gattino
 
L'avatar di  Sarasvati
 
Utente dal: 02 2012
Paese: pr. Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 199
Predefinito Re: Vorrei adottare un cucciolo un po’ selvatico

A meno che i cuccioli siano in pericolo - e non mi pare questo il caso - sarebbe meglio lasciare il cucciolo che vuoi adottare con la mamma e i fratellini, almeno fino ai due mesi e mezzo di età. Per un cucciolo è molto importante che resti con la mamma, in questa sua prima fase della vita, lei gli insegna tante cose, prima fra tutte, a dosare i morsi inoltre, visto che si fida di voi, insegnerà anche ai suoi piccoli a non avere paura di voi.

Se poi riuscirai a far adottare anche gli altri due micini, sarebbe fantastico! Non so dove abiti tu ma, a meno che tu non viva all'estreno Sud, tra un po' inizierà a far freddo e dei gattini molto giovani potrebbero non superare l'inverno, se vivono fuori.

Ti faccio i miei migliori auguri, fai una coccola ai tuoi mici e tienici aggiornati, se hai bisogno di consigli, noi siamo qui.

Sarasvati
Sarasvati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara