Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-02-2024, 19:46   #131
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,051
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Aletto, sul CBD ho trovato solo questo studio serio, ma di sicuro lo conosci già.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8223341/

Si sono studiati gli effetti su dolore, depressione, ansia, ma non ho trovato cenni ad effetti secondari come nausea e inappetenza.
Il che, a mio avviso, non significa che non possano esserci, ma probabilmente che non si sono ancora indagati questi aspetti.

Nel web c'è di tutto e l'esatto contrario.
Chi afferma che ci siano questi spiacevoli effetti indesiderati purtroppo non porta riferimenti a studi scientifici a supporto di quanto scrive, ma forse sono io incapace a trovarli.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-02-2024, 19:59   #132
Profilo Utente
Cleo78
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 88
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
A quali sintomi ti riferisci?
La risposta è stata così scarna o aveva altri dettagli?

C’è un articolo abbastanza recente :

“ Cannabidiolo: una potenziale nuova alternativa per il trattamento di ansia, depressione e disturbi psicotici
María S García-Gutiérrez et al. Biomolecole . 2020.

Astratto

Il potenziale uso terapeutico di alcuni composti vegetali di Cannabis sativa ha suscitato grande interesse, soprattutto per la gestione dei disturbi neuropsichiatrici a causa della relativa mancanza di efficacia degli attuali trattamenti. Sono stati effettuati numerosi studi utilizzando i principali fitocannabinoidi, il tetraidrocannabinolo (THC) e il cannabidiolo (CBD). Il CBD mostra un profilo farmacologico interessante senza il potenziale per diventare una droga di abuso, a differenza del THC.” ecc ecc

Sembra sia sicuro il suo effetto anticonvulsivante, gli altri sembrano essere delle ipotesi.
Ma in rete c’è la qualunque.

Non sono contraria a priori all’uso di antidepressivi, il cui meccanismo d’azione è di solito incredibilmente semplice tipo l’uovo di Colombo. Diventano nocivi se non si viene seguiti da un medico. Ancora più nocivi se si pensa che sia tutto passato e finito.
Sono un valido aiuto per i malati di tumore.
Sono di valido aiuto anche per alcuni animali che hanno avuto seri Traumi.
Bisogna sempre fare dei distinguo con la massima cautela e studio caso per caso.
Le ho spiegato che oggi per tutto il giorno non ha mangiato (da ieri sera), e le ho chiesto se potesse essere un effetto collaterale passeggero di cbd e cbg, se possono provocare anche solo temporaneamente anoressia, inappetenza o nausea. Lei mi ha risposto così, poi mi ha chiesto se ha bevuto acqua, se ha avuto dissenteria, ecc.
Si è sbloccata, un pochino ha mangiato. Non è al top, però almeno non è completamente a digiuno.
Cleo78 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-02-2024, 21:08   #133
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,051
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Quote:
Originariamente inviato da Cleo78 Visualizza Messaggio
...Si è sbloccata, un pochino ha mangiato. Non è al top, però almeno non è completamente a digiuno.
Mi sa che per ora ti devi "rassegnare" a questo continuo su e giù e capisco la tua frustrazione, ma non dimenticare che quel frugolino di micia è tostissima, quindi forza, forza tutte e due!


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-02-2024, 21:12   #134
Profilo Utente
Cleo78
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 88
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Mi sa che per ora ti devi "rassegnare" a questo continuo su e giù e capisco la tua frustrazione, ma non dimenticare che quel frugolino di micia è tostissima, quindi forza, forza tutte e due!
Quando ho letto "frugolino di micia" sei riuscita a farmi ridere
Tutto vero quello che hai scritto. Grazie di cuore
Cleo78 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-02-2024, 21:31   #135
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,051
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Sono contenta di averti (anche se involontariamente) fatto ridere; dopo l'ennesima botta ti ci voleva proprio.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-02-2024, 07:07   #136
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,519
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

No, quello studio non lo avevo letto (come molti altri del resto), e quello che emerge almeno per me è la parola disinformazione.
Anche lo studio che ho citato è su pubmed ma ho messo direttamente la traduzione, semmai dopo lo rintraccio e metto il link.
Emerge anche il fatto che questi cannabinioidi sono la gallina dalle uova d’oro per le pubblicazioni. Chiunque arricchisce il suo curriculum con una o più pubblicazioni.
Noi, a chimica tossicologica ci occupavamo solo del THC delta9. Poi nel tempo sono stati rivalutati anche gli altri principi attivi.
La cosa che ritengo importante è la % di questi ultimi che arriva al consumatore, che il processo sia standardizzato ed affidabile. Altrimenti non so cosa compro, cosa uso, come e dove sia stato coltivata la pianta ed in quale periodo è stata raccolta per estrarli.

Intanto vediamo oggi come va.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-02-2024, 08:09   #137
Profilo Utente
Cleo78
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 88
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Ciao a tutte, e buongiorno. Per ora pare sia normale, ha mangiato non tantissimo ma almeno qualcosa nello stomaco ce l'ha, a differenza di ieri. Ma è ancora mooolto presto per parlare
Volevo chiedervi un favore, ho caricato due album con alcune foto dei miei gatti.. quando e se avete un secondo mi dite se si visualizzano? visto che Iska aveva detto di aver avuto dei problemi con i suoi.. Grazie
Cleo78 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-02-2024, 09:05   #138
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,519
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Si vedono eccome! ovviamente sono bellissimi e Tea si capisce che è un po’ sotto peso, ancora un po’ di pazienza e sarà più forte


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-02-2024, 09:15   #139
Profilo Utente
Cleo78
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 88
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Si vedono eccome! ovviamente sono bellissimi e Tea si capisce che è un po’ sotto peso, ancora un po’ di pazienza e sarà più forte
Grazie mille Aletto!!! Eh sì è magrina la ragazza... piano piano la voglio fare diventare cicciona come l'altro!
Cleo78 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-02-2024, 09:59   #140
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,051
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Tenendo conto che:
1-non conosco l'inglese e mi devo affidare al traduttore, con tutti i limiti suoi...e miei;
2-è una materia che non conosco...direi che è già tanto che io abbia capito che sono stati studiati gli effetti terapeutici di questo cannabinoide su dolore, depressione, ansia!
Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
...
Emerge anche il fatto che questi cannabinioidi sono la gallina dalle uova d’oro per le pubblicazioni. Chiunque arricchisce il suo curriculum con una o più pubblicazioni.
Noi, a chimica tossicologica ci occupavamo solo del THC delta9. Poi nel tempo sono stati rivalutati anche gli altri principi attivi.
La cosa che ritengo importante è la % di questi ultimi che arriva al consumatore, che il processo sia standardizzato ed affidabile. Altrimenti non so cosa compro, cosa uso, come e dove sia stato coltivata la pianta ed in quale periodo è stata raccolta per estrarli...
Perfettamente d'accordo.

In che senso hai trovato disinformazione nello studio che ho linkato?
Come fa chi non è del mestiere a capire se uno studio è attendibile o lo sembra solo?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara