Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-07-2024, 01:31   #1
Profilo Utente
Estate2
Cucciolino
 
L'avatar di  Estate2
 
Utente dal: 03 2024
Gatti: 1
Messaggi: 1
Question Ogni anno dermatite ambientale... Nexgard si o no? 🤔

Buonasera ✨️🐈 è tanto che non ci sentiamo. Sarà perché stranamente nel corso dell'ultimo anno Summer è stato abbastanza bene.
Ora però, con l'arrivo dell'estate, come ogni anno, inizia il prurito: pancia, cosce, zampe, collo, testa, orecchie, TUTTO! Il mio veterinario ormai lo sa... e da marzo ho iniziato a dare Restomyl e da 10 gg ho aggiungo il Cortipet. È ovvio che dovrebbe fare il cortisone visto che si crea delle lesioni ma Summer è Fiv+ (fortunatamente asintomatico ad oggi) quindi il cortisone non può farlo se non in casi gravissimi.
Lui, che di solito sembra una bambola di pezza, è irrequieto, dorme male perché il prurito lo sveglia e in generale è intrattabile. Abbiamo due opzioni di diagnosi ad oggi: allergia alla puntura di zanzara oppure, più probabile, allergia ambientale da muffe, acari o graminacee (Summer esce in giardino e tenerlo dentro è impossibile, soprattutto ora che per colpa del prurito non riesce a stare più di un tot di ore fermo in casa e quindi fa avanti e indietro pensando, probabilmente, che il problema derivi dal luogo, come quando con la cistite fanno la pipì fuori dalla lettiera convinti che cambiando posto faccia meno male).

Veniamo al punto (intanto se avete consigli in generale su dermatiti di questo tipo sono ben accetti): Summer è coperto tutto l'anno da Credelio. Abbiamo optato per un antiparassitario in compresse perché 1) avendo il pelo molto liscio lo spot on cola via 2) vista la dermatite era meglio evitare.

Ora però il mio veterinario mi ha consigliato di utilizzare il Nexgard Combo che io ho usato solo una volta anni fa. So che è uno dei migliori perché copre da tutto ma la domanda è: posso usarlo sul gatto con dermatite? Sul foglietto illustrativo dice di non usarlo su cute lesa ma credo si intenda sulla ferita stessa. Voi che ne pensate?
Il veterinario me lo ha prescritto in quanto crede che ci sia una terza possibilità: dermatite da morso di pulce. Lui non ha mai avuto le pulci e non le ha nemmeno ora. Il Credelio che sta prendendo però uccide la pulce solo dopo aver morso il gatto. Può quindi essere possibile che lui riceva i morsi ma non è presente nessun parassita sul pelo perché muore subito dopo? Non so...

Ricapitolando: esperienze dermatiti simili? Ma soprattutto, uso il Nexgard Combo o peggioro la situazione? (Certo non mi dispiacerebbe che fosse coperto anche da acari, parassiti intestinali, polmonari ecc visto che il Credelio copre solo da pulci e zecche e che lui esce in giardino).


Grazie a tutti in anticipo, ormai so che posso contare su di voi 💖
Estate2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara