Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-07-2024, 17:07   #1
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 160
Predefinito Formiche e cibo per gatti

Ciao a tutti,

no, non ho adottato una colonia di formiche.... Il problema è che, soprattutto in questa stagione a volte ritrovo il cibo del mio gattone letteralmente ricoperto di centinaia di formiche. Provengono dall'esterno (vivo in campagna, in una casa isolata) o da dietro i mobili della cucina. Difficile sterminarle all'origine. Questa mattina la ciotola dell'umido che gli avevo lasciato ieri sera era completamente ricoperta, e una lunga fila indiana percorreva indefessa il pavimento, dal corridoio alla cucina...

Avete un consiglio su come risolvere il problema eventualmente senza usare insetticida o prodotti tossici per il gatto, visto che Merlino ovviamente lo può raccogliere camminando e leccandosi le zampe? Senza considerare che ogni volta devo buttare tutto nella spazzatura.

Grazie per i suggerimenti e un caro saluto
Merlinone è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2024, 18:12   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,658
Predefinito Re: Formiche e cibo per gatti

Succede anche qui, l’altro giorno c’erano anche le vespe.
Quindi finestre chiuse anche alle 6 del mattino per le vespe, e togliere le ciotole con gli avanzi del cibo.
Per le formiche è più complicato, se puoi metti la ciotola in casa e metti una scia di borotalco alle portefinestre, questo dà molto fastidio alle formiche che non entrano. In casi disperati ho usato l’insetticida e immediatamente dopo ho lavato il pavimento.
Puoi anche mettere, se ce l’hai della misura giusta, un piccolo recipiente con l’acqua ed immergere la ciotola col cibo che dovrebbe avere ovviamente, un diametro leggermente inferiore. Le formiche non ci andranno, metodo sperimentato anche per i nostri cibi negli anni di invasione anomala.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2024, 21:09   #3
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 160
Predefinito Re: Formiche e cibo per gatti

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Succede anche qui, l’altro giorno c’erano anche le vespe.
Quindi finestre chiuse anche alle 6 del mattino per le vespe, e togliere le ciotole con gli avanzi del cibo.
Per le formiche è più complicato, se puoi metti la ciotola in casa e metti una scia di borotalco alle portefinestre, questo dà molto fastidio alle formiche che non entrano. In casi disperati ho usato l’insetticida e immediatamente dopo ho lavato il pavimento.
Puoi anche mettere, se ce l’hai della misura giusta, un piccolo recipiente con l’acqua ed immergere la ciotola col cibo che dovrebbe avere ovviamente, un diametro leggermente inferiore. Le formiche non ci andranno, metodo sperimentato anche per i nostri cibi negli anni di invasione anomala.
Grazie per i suggerimenti.

Impossibile qui mettere una scia di borotalco intorno alle finestre, sono troppe e troppo grandi. Inoltre non sono sicuro che entrino da li o da qualche crepa nel muro (la casa è piuttosto vecchia). Sicuramente questa volta sono entrate da dietro i mobili della cucina.

Ora provo con il secondo metodo che mi pare estremamente semplice e ragionevole.

Le vespe qui non sono un problema perché ho costruito zanzariere per tutte le finestre e per la porta (che tengo aperta tutto il giorno).
Merlinone è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2024, 12:40   #4
Profilo Utente
Sarasvati
Gattino
 
L'avatar di  Sarasvati
 
Utente dal: 02 2012
Paese: pr. Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 208
Predefinito Re: Formiche e cibo per gatti

Quote:
Originariamente inviato da Merlinone Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,

no, non ho adottato una colonia di formiche.... Il problema è che, soprattutto in questa stagione a volte ritrovo il cibo del mio gattone letteralmente ricoperto di centinaia di formiche. Provengono dall'esterno (vivo in campagna, in una casa isolata) o da dietro i mobili della cucina. Difficile sterminarle all'origine. Questa mattina la ciotola dell'umido che gli avevo lasciato ieri sera era completamente ricoperta, e una lunga fila indiana percorreva indefessa il pavimento, dal corridoio alla cucina...

Avete un consiglio su come risolvere il problema eventualmente senza usare insetticida o prodotti tossici per il gatto, visto che Merlino ovviamente lo può raccogliere camminando e leccandosi le zampe? Senza considerare che ogni volta devo buttare tutto nella spazzatura.

Grazie per i suggerimenti e un caro saluto
Avevamo lo stesso problema, quando ci siamo trasferiti qui in campagna, 15 anni fa, in una casa con giardino: in primavera estate al pianterreno eravamo invasi non solo dalle formiche "classiche", ma anche da quelle alate, una vera maledizione: la sera non potevamo cenare in cucina, dato che svolazzavano attorno al lampadario, si bruciacchiavano le ali e ci poi cascavano nel piatto: mai visto uno schifo del genere!

Avevamo messo di tutto, borotalco e ad altri intrugli consigliati sul web e persino l'aspartame che, in teoria, avrebbe dovuto sterminarle, ma non gli aveva fatto manco il solletico.
Mio marito, preso dalla disperazione, buttava alcol puro sul pavimento e le faceva fuori così, ma ne ammazzava cento e ne arrivavano il doppio, il triplo, un incubo...

Io non volevo mettere veleni, per via dei gatti, ma alla fine mi ero arresa: ero andata in ferramenta e avevo acquistato delle esche apposite per le formiche che, in pratica, sterminano tutto il formicaio. Sono delle scatoline di plastica rotonde e forate che contengono il veleno addizionato con un attrattivo, le formiche entrano, prelevano la sostanza e la portano nel formicaio: in meno di una settimana, schiatta tutto il formicaio e non tornano più. Il primo anno che abbiamo usato le esche, al mattino trovavamo un tappeto di formiche morte sul pavimento, ma negli anni successivi ne abbiamo trovate sempre di meno.
Le esche vanno messe in primavera, posizionate dove si vedono le formiche e vanno sostituite una volta al mese oppure ogni due mesi, dipende dal marchio del prodotto. Noi le avevamo messe in ogni stanza del pianterreno, dietro o sotto ai mobili, per evitare che i nostri gatti ci giocassero. Le più efficaci sono quelle della Bayer e della Vape, le vendono anche nei supermercati e su Amazon: https://www.amazon.it/NARAMAKI%C2%AE...1zcF9hdGY&th=1

Io sono contraria all'uso di insetticidi e veleni vari, a meno che non sia proprio necessario: in giardino ci sono diversi formicai, ma non ci danno nessun fastidio e non mettiamo niente.
Sarasvati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2024, 20:06   #5
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 160
Predefinito Re: Formiche e cibo per gatti

Quote:
Originariamente inviato da Sarasvati Visualizza Messaggio
Io non volevo mettere veleni, per via dei gatti, ma alla fine mi ero arresa: ero andata in ferramenta e avevo acquistato delle esche apposite per le formiche che, in pratica, sterminano tutto il formicaio. Sono delle scatoline di plastica rotonde e forate che contengono il veleno addizionato con un attrattivo, le formiche entrano, prelevano la sostanza e la portano nel formicaio: in meno di una settimana, schiatta tutto il formicaio e non tornano più. Il primo anno che abbiamo usato le esche, al mattino trovavamo un tappeto di formiche morte sul pavimento, ma negli anni successivi ne abbiamo trovate sempre di meno.
Le esche vanno messe in primavera, posizionate dove si vedono le formiche e vanno sostituite una volta al mese oppure ogni due mesi, dipende dal marchio del prodotto. Noi le avevamo messe in ogni stanza del pianterreno, dietro o sotto ai mobili, per evitare che i nostri gatti ci giocassero. Le più efficaci sono quelle della Bayer e della Vape, le vendono anche nei supermercati e su Amazon: https://www.amazon.it/NARAMAKI%C2%AE...1zcF9hdGY&th=1

Io sono contraria all'uso di insetticidi e veleni vari, a meno che non sia proprio necessario: in giardino ci sono diversi formicai, ma non ci danno nessun fastidio e non mettiamo niente.
Stesso per noi, ma grazie veramente per il consiglio. Andrò a vedere se si vendono qui... Noi di vespe, zanzare ed altro per fortuna non ne abbiamo. Qualche scarafaggio dagli scarichi purtroppo si, ma per quelli basta un tappo di notte...
Merlinone è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2024, 22:58   #6
Profilo Utente
Sarasvati
Gattino
 
L'avatar di  Sarasvati
 
Utente dal: 02 2012
Paese: pr. Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 208
Predefinito Re: Formiche e cibo per gatti

Quote:
Originariamente inviato da Merlinone Visualizza Messaggio
Stesso per noi, ma grazie veramente per il consiglio. Andrò a vedere se si vendono qui... Noi di vespe, zanzare ed altro per fortuna non ne abbiamo. Qualche scarafaggio dagli scarichi purtroppo si, ma per quelli basta un tappo di notte...
Non so dove abiti, ma vedo che sei all'estero. Se non riesci a trovare le esche nei negozi, puoi provare a ordinarle su Amazon, io le prendo solo quando sono in offerta, al supermercato di solito costano di meno che su Amazon, almeno qui dove abito io.

Per gli scarafaggi ci sono altre esche apposite, che funzionano allo stesso modo, ma le ho usate di rado e solo in bagno, chiudendo la porta per impedire l'accesso ai miei gatti perché, quando gli scarafaggi ingeriscono il veleno, non muoiono subito, ma vagano sul pavimento e temevo che i miei gatti ci giocassero e si intossicassero. Le formiche, invece, non destano il loro interesse, per fortuna.
Sarasvati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2024, 23:35   #7
Profilo Utente
hazelnut
Cucciolo
 
L'avatar di  hazelnut
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Prato
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 27
Talking Re: Formiche e cibo per gatti

Quote:
Originariamente inviato da Merlinone Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,

no, non ho adottato una colonia di formiche.... Il problema è che, soprattutto in questa stagione a volte ritrovo il cibo del mio gattone letteralmente ricoperto di centinaia di formiche. Provengono dall'esterno (vivo in campagna, in una casa isolata) o da dietro i mobili della cucina. Difficile sterminarle all'origine. Questa mattina la ciotola dell'umido che gli avevo lasciato ieri sera era completamente ricoperta, e una lunga fila indiana percorreva indefessa il pavimento, dal corridoio alla cucina...

Avete un consiglio su come risolvere il problema eventualmente senza usare insetticida o prodotti tossici per il gatto, visto che Merlino ovviamente lo può raccogliere camminando e leccandosi le zampe? Senza considerare che ogni volta devo buttare tutto nella spazzatura.

Grazie per i suggerimenti e un caro saluto
Ciao, puoi provare questo sistema: metti la ciotola con il cibo in un contenitore riempito d'acqua per la profondità di circa un centimetro, in modo che la ciotola sia circondata dall'acqua, con effetto "castello circondato da fossato"... naturalmente devi controllare ogni tanto che l'acqua mantenga un livello sufficiente a bloccare le formiche, perché con il caldo di questi giorni evapora abbastanza velocemente


Addio Trilly, dolce e saggia gattina, mi manchi tantissimo
hazelnut non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2024, 23:40   #8
Profilo Utente
hazelnut
Cucciolo
 
L'avatar di  hazelnut
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Prato
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 27
Predefinito Re: Formiche e cibo per gatti

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Succede anche qui, l’altro giorno c’erano anche le vespe.
Quindi finestre chiuse anche alle 6 del mattino per le vespe, e togliere le ciotole con gli avanzi del cibo.
Per le formiche è più complicato, se puoi metti la ciotola in casa e metti una scia di borotalco alle portefinestre, questo dà molto fastidio alle formiche che non entrano. In casi disperati ho usato l’insetticida e immediatamente dopo ho lavato il pavimento.
Puoi anche mettere, se ce l’hai della misura giusta, un piccolo recipiente con l’acqua ed immergere la ciotola col cibo che dovrebbe avere ovviamente, un diametro leggermente inferiore. Le formiche non ci andranno, metodo sperimentato anche per i nostri cibi negli anni di invasione anomala.
Ops, non mi ero accorta che già te l'aveva suggerito Aletto


Addio Trilly, dolce e saggia gattina, mi manchi tantissimo
hazelnut non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2024, 09:37   #9
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 160
Predefinito Re: Formiche e cibo per gatti

non ci sono problemi: un messaggio in più non cambia nulla.

Qui Amazon non consegna per la complessità della gestione in dogana, quindi devo trovare queste esche in un buon ferramenta. Grazie ancora a tutti per i suggerimenti.

Gli scarafaggi Merlino li guarda ma non li tocca: o è una protezione innata o si ricorda qualche passata esperienza (hanno qualche livello di tossicità per i gatti). A me non fanno schifo... anche se preferisco altre frequentazioni . Per diversi anni ho vissuto a Sydney che ne è letteralmente infestata e dove è praticamente impossibile non... ospitarne prima o poi in casa, per cui diciamo che ci siamo abituati. Diverse volte ho dovuto disinfestare casa completamente da formiche, termiti (che si mangiano il legno), scarafaggi (volanti...) e ragni mortali che si annidano negli armadi. Un incubo.

Poi uno andava al mare e poteva scegliere tra caravelle e squali...

Ultima Modifica di Merlinone; 01-08-2024 at 09:45.
Merlinone è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2024, 11:40   #10
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 974
Predefinito Re: Formiche e cibo per gatti

Quote:
Originariamente inviato da Merlinone Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,

Avete un consiglio su come risolvere il problema eventualmente senza usare insetticida o prodotti tossici per il gatto, visto che Merlino ovviamente lo può raccogliere camminando e leccandosi le zampe? Senza considerare che ogni volta devo buttare tutto nella spazzatura.

Grazie per i suggerimenti e un caro saluto
il problema è che non devi lasciare l'umido tutta la notte in balia delle formiche, non hai un posto alto che so sul tavolo della cucina?

le formiche si debellano in vari modi tipo metti del bicarbonato o del talco, oppure chiudi l'uscita da dove escono

d'estate l'umido non si lascia mai o almeno io non lo lascio per esperienza con altri mici che ho avuto.


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara