Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-09-2024, 08:20   #1
Profilo Utente
Flinzi&Bubi
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Messaggi: 8
Predefinito Gattina aggressivo nei confronti della gatta adulta 😱

Buongiorno a tutti da Maggio ho preso una gattina che ora ha 6 mesi.Avevo già un' altra gatta adulta di 4 anni... all' inizio avevano iniziato a rincorrersi giocando in maniera alternata che ogni tanto finiva in soffiate, ma da un po' ho notato che è sempre e solo la cucciola che rincorre la grande, con la bocca aperta le orecchie all' indietro o tirando spesso zampate che sembrano essere a dispetto....come la vede spesso gli salta sulla testa.L'altra ovviamente soffia e cerca di scansarla in ogni modo....Ho acquistato feliway Friends e Calmina,ma secondo voi c'è altro che posso fare?non vorrei davvero che la grande subisse....grazie per i consigli!
Flinzi&Bubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 09:05   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,703
Predefinito Re: Gattina aggressivo nei confronti della gatta adulta 😱

Ciao, leggo che dalla tua precedente discussone le cosa non sono cambiate, e mi dispiace.
Il mio consiglio è quello di interpellare un comportamentalista prima che la situazione si consolidi.

Ricordiamo che l'aggressività è una risorsa, ma l'aggressione ci racconta altro soprattutto tra felini che per loro storia filogenetica non hanno alcun interesse a rappacificarsi, non ne traggono vantaggi.
Potrebbero giungere ad un compromesso, che per sua natura lascia un po' insoddisfatte le parti in campo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 09:08   #3
Profilo Utente
Flinzi&Bubi
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Messaggi: 8
Predefinito Re: Gattina aggressivo nei confronti della gatta adulta 😱

La situazione però è migliorata,la piccola non sempre fa così cerca di dormire vicino all' adulta e l' adulta è comunque più tollerante e "tranquilla"rispetto a qualche tempo fa
Flinzi&Bubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 09:33   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,703
Predefinito Re: Gattina aggressivo nei confronti della gatta adulta 😱

Ok, meglio così perché dal primo messaggio non si notava, o almeno io non l'ho notato, il miglioramento


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 10:11   #5
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 341
Predefinito Re: Gattina aggressivo nei confronti della gatta adulta 😱

@Aletto
"l'aggressione ci racconta altro soprattutto tra felini che per loro storia filogenetica non hanno alcun interesse a rappacificarsi, non ne traggono vantaggi".

Poi sei sempre tu quella che sembra non vedere l'ora di criticarmi perchè sarei troppo generalista, che voglio fare andare le cose di uno per tutti, che non prenderei in considerazione l'idividualità, ecc... ecc...


La storia filogenetica non ci racconta affatto questo generalismo che hai scritto, trascuriamo il termine "felini" perchè se pensiamo ai leoni abbiamo storie infinite di pacificazioni con reciproci vantaggi, proviamo a parlare di gatti.
I gatti sono animali che hanno diversi tipi di socialità, certamente quella madre-cuccioli, quella fratello-fratello. Poi giacchè spesso si riuniscono in colonie con amore delle gattare possiamo vedere che non si sbranano tra loro quando si riuniscono alla mensa.
E' frequente vedere gatti in libertà in numero anche oltre i 30 individui che si riuniscono tutti quanti in poco territorio in rilassamento, mentre se volessero potrebbero stare ben distanziati, anche questa è socialità. Il solo fatto di riunirsi sott'intende un vangaggio comune, anche tra individui che si sono più volte presi a sberle tra loro che però in quel momento trovano vantaggioso rappacificarsi.
________________________________________
@Flinzi&Bubi
6mesi VS 4anni.
Credo sia questo il focus. Più che andare a reperire fattori filogenetici direi che sia appropriato il paragone di un bambino che vorrebbe sempre giocare e ossessiona un adulto con le sue richieste. Solo che in questo caso il "bambino" (6mesi) per sua dotazione è in grado di menare, pur non essenso con un suo pari (4anni).
Di storie di babycat che vanno a cercare l'adulto importunandolo è pieno il mondo ed adesso si ha un riscontro anche con i media. Queste cose si possono trovare anche su YT.
E' molto più frequente questo che non il contrario.
Ma un gatto di 6 mesi sta per esplodere come un ragazzino di 14 anni. Cosa dovrebbe fare? starsene sdraiato in un cuscinetto? Allora si che mi preoccuperei.
Il suo enstusiasmo ed ingresso nell'adolescenza si esprime gattescamente e se incontra un individuo della sua specie nel ridotto spazio di una casa lo "tartassa".

Ma potresti anche notare che se ti metti a farlo giocare (uomo/gatto) è un viperetto ed esprimerebbe le sue energie anche in quello e non solo nell'entusiasmo di disturbare il suo pari.
Quindi stiamo parlando di adolescente vs adulto e la storia si ripete all'infinito.
Quando si parlerà di adulto vs adulto (tempo) i rapporti saranno diversi, se non altro perchè un adulto ha meno voglia di giocare/interagire rispetto un giovane.
E se andrai da un comportamentista sarà questo l'eroe del miglioramento del rapporto tra i due, mentre più probabilmente il miglioramento sarà dovuto solo al tempo trascorso.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 10:45   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,703
Predefinito Re: Gattina aggressivo nei confronti della gatta adulta 😱

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
@Aletto
"l'aggressione ci racconta altro soprattutto tra felini che per loro storia filogenetica non hanno alcun interesse a rappacificarsi, non ne traggono vantaggi".

Poi sei sempre tu quella che sembra non vedere l'ora di criticarmi perchè sarei troppo generalista, che voglio fare andare le cose di uno per tutti, che non prenderei in considerazione l'idividualità, ecc... ecc...


La storia filogenetica non ci racconta affatto questo generalismo che hai scritto, trascuriamo il termine "felini" perchè se pensiamo ai leoni abbiamo storie infinite di pacificazioni con reciproci vantaggi, proviamo a parlare di gatti.
I gatti sono animali che hanno diversi tipi di socialità, certamente quella madre-cuccioli, quella fratello-fratello. Poi giacchè spesso si riuniscono in colonie con amore delle gattare possiamo vedere che non si sbranano tra loro quando si riuniscono alla mensa.
E' frequente vedere gatti in libertà in numero anche oltre i 30 individui che si riuniscono tutti quanti in poco territorio in rilassamento, mentre se volessero potrebbero stare ben distanziati, anche questa è socialità. Il solo fatto di riunirsi sott'intende un vangaggio comune, anche tra individui che si sono più volte presi a sberle tra loro che però in quel momento trovano vantaggioso rappacificarsi.
https://micimiao.net/forum/showpost....05&postcount=9

https://micimiao.net/forum/showpost....9&postcount=11

Elargisci nozioni, a mio avviso errate -ma non solo a mio avviso- che comunque è bene leggere per poi sorvolarle


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 10:59   #7
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 341
Predefinito Re: Gattina aggressivo nei confronti della gatta adulta 😱

non do nozioni, io esprimo la mia esperienza/conoscenza in modo assertivo.
L' Assertività oggi evidentemente non è più di moda in un mondo in cui spesso ci si mimetizza all'ambiente e si teme il giudizio altrui.

cosa c'è d'errato in quello che ho scritto?
cosa c'entra la disgrazia che è avvenuta in quella casa tra i due cani con questo topic?
Tutto a posto questa mattina?
Continua a rapportarti con me in questo modo, poi decidorò io eventualmente per un sorvolo totale sui tuoi post.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.

Ultima Modifica di Redmaine; 12-09-2024 at 11:07.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 11:15   #8
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 341
Predefinito Re: Gattina aggressivo nei confronti della gatta adulta 😱

@Aletto
vorrei ricordarti che hai scritto "Chi stabilisce cosa è meglio e cosa è peggio? Noi?"
https://micimiao.net/forum/showthrea...ht=inserimento
Come tu abbia potuto scrivere una cosa del genere sotto il mio post in cui ho descritto una situazione in cui un cane non ha solo sbranato ma sbrandellato l'altro lo sai solo tu.
Quando ti ho letta mi sono venuti i brividi e hai ricevuto la risposta conseguente.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.

Ultima Modifica di Redmaine; 12-09-2024 at 11:18.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 11:25   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,703
Predefinito Re: Gattina aggressivo nei confronti della gatta adulta 😱

Redmaine:
Le tue attenzioni verso ciò che scrivo sono da me indesiderate.
Ti invito pertanto a non considerare più i miei interventi.
Io, farò altrettanto nei tuoi confronti.
Grazie.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 11:25   #10
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 341
Predefinito Re: Gattina aggressivo nei confronti della gatta adulta 😱

@Aletto, poi per cortesia, linkiamo tutto il topic e non i messaggi singoli estrapolati in modo fazioso.
il tuo invito è stato rifiutato, deciderò io quando e se eventualmente.

Tanks.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara