![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#1 |
![]()
Buonasera a tutti, vorrei un consiglio su cosa fare. Da circa un mese nel mio giardino è spuntato un gatto con un tumore abbastanza esteso sul naso. Essendo un randagio e avendo io altri gatti era impossibile persino avvicinarsi. Ho chiesto al veterinario al quale mi rivolgo ( mostrando una foto) e non mi ha dato speranze solo cortisone ed antibiotico all’occorrenza. Ad oggi il gatto si fà accarezzare e curare in maniera più semplice…mangia nonostante le difficoltà a masticare perché credo che il tumore si è esteso al palato ma mi chiedo se si possa fare altro ( sempre riuscendo a sedarlo e trasportarlo perché non è mai entrato in un trasportino e sporca parecchio). Forse mi faccio solo delle illusioni e il mio veterinario è stato semplicemente concreto, anche perché non conosco la sua storia e se ha altre malattie. Tante volte bisogna solo accettare la realtà ma è difficile e vorrei un parere di chi ha già vissuto questa malattia. Grazie
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#2 |
![]()
Ciao Linus,
mi dispiace veramente per questo povero gattino e per te che te ne occupi. Io non ho esperienza di tumori di questo tipo, ma il gatto che purtroppo se n'è andato un anno fa aveva un tumore al colon, e dall'anno della diagnosi e dei primi sintomi (2019) alla sua morte sono trascorsi 5 anni. In quei 5 anni, in realtà dal 2021 in poi, ha assunto una chemioterapia una volta ogni sei mesi (una pastiglia), e lo aiutava moltissimo. Purtroppo poi non ce l'ha fatta e sono dovuta ricorrere all'eutanasia, ma per una crisi respiratoria, e non si sa nemmeno se fosse collegata al linfoma. Però, appunto, con il chemioterapico ha vissuto felice per 5 anni. (È morto a 16). Credo però ci siano chiaramente differenze tra linfomi ed altri tumori. Non vuoi proprio provare a portarlo dal vivo da un veterinario? |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#3 |
![]()
Va assolutamente visto da un veterinario se non è un stato avanzato magari si può ancora fare qualcosa
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#4 |
![]()
Accettare la realtà, come dici, è un grande atto di rispetto.
Credo tu stia facendo già il possibile. Mi spiace ho presente la pena di vedere le difficoltà ad alimentarsi perché ho seguito una gatta con un problema simile.... Infine le compravano quelle mousse per gattini, nutrienti e facili da mangiare. Un abbraccio |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
|
|