Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-02-2015, 11:45   #11
Profilo Utente
Lalaith
Cucciolo
 
L'avatar di  Lalaith
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 15
Messaggi: 71
Predefinito Re: Veterinario e alimentazione secca

Si il TONF è familiare pure qui, mi hanno smurato una mensola che è venuta giù con un pezzo di intonaco attaccato. Va be il muro mi sa che non era un granchè, però...
Comunque anche la mia vet è più propensa per il secco, soprattutto royal e hill's (ovviamente), mi ha argomentato questa scelta dicendo che con il secco si ha maggior controllo batteriologico e che su alimenti che hanno conservazione molto lunga questo è un fattore importante, soprattutto perchè la maggior parte dei suoi clienti si orienta sul commerciale e quindi sull'umido non si sente sicura di consigliarlo. Comunque quello dell'alimentazione è un campo vastissimo e vedo che è difficile trovare due veterinari che abbiano due opinioni uguali. Poi bisogna anche considerare il numero di gatti che si deve sfamare. I miei mangiano prevalentemente secco di buona qualità, perchè visto il numero non potrei sostenerli con l'umido, cerco di darglielo più spesso possibile, ma non lo mangiano tutti i giorni, però devo dire che problemi non ne abbiamo mai avuti.
Lalaith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-02-2015, 11:53   #12
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Veterinario e alimentazione secca

......effettivamente 15 bocche da sfamare sono parecchie da sostenere con l'umido.
La mia micina.....è una sola, anche se mangerebbe per 3.......proprio ieri sera ha fatto una scorpacciata di crocchi non prevista......l'ho lasciata per 10 minuti e qundo sono ritornata ho trovato il sacchetto dei crocchi, che era nuovo (sigillato) devastato, con un gran buco in mezzo.....e ne mancavano all'appello 35 gr.
.....comunque mi sento sollevata dal fatto che i tuoi gatti che mangiano quasi solo secco non abbiamo problemi......io mi faccio fisime anche per scegliere le crocche per Brioche che ne mangia solo 10 gr al giorno!!!
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-02-2015, 11:58   #13
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Veterinario e alimentazione secca

Due gatti a cui faccio da catsitter l'estate mangiano esclusivamente secco, ma stanno comunque benissimo (a detta della loro mamma umana e anche vedendo il bel pelo e la forma fisica che hanno)....

A me però piace che mangino un po' e un po', ancora con 6 ce la faccio (più o meno...), ma capisco perfettamente quello che dice Lalaith e la ammiro per averne tanti: in fin dei conti è molto meglio mangiare solo un buon secco, ma avere comunque una famiglia ed essere amati e seguiti
  Vai in cima
Vecchio 23-02-2015, 12:20   #14
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Veterinario e alimentazione secca

Ho avuto gatti che mangiavano secco e umido per anni e sono stati benone.
Anche il mio veterinario in linea di principio sostiene che sono l'unica tra i suoi clienti a dare l'umido ai gatti.
Ma visto che ci conosciamo bene, che sa cosa studio e come argomento, non si è mai lanciato a fare commenti.
E comunque a discolpa dei veterinari, l'alimentazione felina consta di un esame insieme ad altri animali di affezione, ed è molto striminzita come libri.
Alla fine tutto è lasciato alla preparazione individuale del medico, e qui purtroppo, cominciano i guai.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-02-2015, 12:24   #15
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Re: Veterinario e alimentazione secca

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Ho avuto gatti che mangiavano secco e umido per anni e sono stati benone.
Anche il mio veterinario in linea di principio sostiene che sono l'unica tra i suoi clienti a dare l'umido ai gatti.
Ma visto che ci conosciamo bene, che sa cosa studio e come argomento, non si è mai lanciato a fare commenti.
E comunque a discolpa dei veterinari, l'alimentazione felina consta di un esame insieme ad altri animali di affezione, ed è molto striminzita come libri.
Alla fine tutto è lasciato alla preparazione individuale del medico, e qui purtroppo, cominciano i guai.
Ma è quello che ti dicevo in un post tempo fa....cioé il vet lo fa come mestiere! come noi stessi padroni ci documentiamo per avere un'idea di come farli mangiare perché non potrebbero perdere un po di tempo della loro vita e farlo anche loro?
Il vet attuale ad esempio mi consiglia un grai free per la precisione i farmina N&D.... ad una mia amica che il gatto non ha problemi di intolleranze ha dato i classici whiskas!
addirittura una veterinaria, che però ora non ci vado più, mi diceva di alimentarlo solo con carne tritata cruda, latte, uova e di provare a fargli mangiare formaggio!
Cibo per gatti diceva di lasciare stare perché non sono fatti con criterio.
Ciuffo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-02-2015, 12:27   #16
Profilo Utente
Lalaith
Cucciolo
 
L'avatar di  Lalaith
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 15
Messaggi: 71
Predefinito Re: Veterinario e alimentazione secca

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
.....comunque mi sento sollevata dal fatto che i tuoi gatti che mangiano quasi solo secco non abbiamo problemi......io mi faccio fisime anche per scegliere le crocche per Brioche che ne mangia solo 10 gr al giorno!!!
Questo lo capisco perchè pure io mi guardo e riguardo i valori dei crocchi per cercare di prendere sempre i migliori che posso, però in tanti anni con i gatti e tanti gatti che seguo, anche di colonia oltre a quelli di casa, ho visto che l'alimentazione influisce fino ad un certo punto, aiuta sicuramente, specie laddove ci sono patologie particolari per cui si deve optare per una dieta specifica, ma alla fine quella che la fa da padrone è la genetica. Ci sono gatti campati a friskies che sono arrivati a 15 anni e altri che ho visto mangiare molto umido e crocchi con minerali bassissimi che a 6 anni si sono ritrovati con un'insufficienza renale grave. Alla fine noi possiamo offrirgli il meglio che possiamo permetterci, ma ci vuole anche un po di fortuna.
Lalaith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-02-2015, 12:29   #17
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Veterinario e alimentazione secca

Quote:
Originariamente inviato da Lalaith Visualizza Messaggio
ma ci vuole anche un po di fortuna.
Un vagone di fortuna ci vuole...
Se penso a Celestina mi viene da piangere ancora oggi...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-02-2015, 12:30   #18
Profilo Utente
Lalaith
Cucciolo
 
L'avatar di  Lalaith
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 15
Messaggi: 71
Predefinito Re: Veterinario e alimentazione secca

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Alla fine tutto è lasciato alla preparazione individuale del medico, e qui purtroppo, cominciano i guai.
Si infatti ho visto che sono pochissimi quelli che approfondiscono la materia e che si tengono aggiornati, anche se si può pure capire perchè esce un cibo nuovo a settimana almeno e per un vet che deve già aggionarsi su tutta la parte clinica non è facile stare dietro a tutto e la maggior parte rimane su quello che già conosce bene per evitare di dare consigli azzardati.
Lalaith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-02-2015, 12:33   #19
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Veterinario e alimentazione secca

L'aggiornamento sui cibi commerciali è facile. Il problema è andare oltre, come ad esempio ha fatto Prota.
Chi si documenta su Barf e simili? Su grain free e umido di marche estere?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-02-2015, 12:35   #20
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Re: Veterinario e alimentazione secca

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
L'aggiornamento sui cibi commerciali è facile. Il problema è andare oltre, come ad esempio ha fatto Prota.
Chi si documenta su Barf e simili? Su grain free e umido di marche estere?
lo so...ma se il mestiere è fatto con passione dovrebbe essere un piacere!
comunque il mio vet, per chi come me vede che si informa, consiglia i grain free, alle persone normali che non ne capiscono di andare a comprare cose diverse allora consiglia i whiskas.
Il mio vet comunque come detto consiglia i farmina N&D, però gli Acana li conosce.
Ciuffo non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara