Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-11-2011, 14:07   #1
Profilo Utente
Pepi66
Gattino

L'avatar di  Pepi66

Utente dal: 10 2011
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Gatti: 1
Predefinito Palletta e la lettiera

Mi scuso innanzitutto per l’argomento che andrò ad affrontare ma credo che ognuno di noi prima o poi abbia avuto modo di osservare il proprio micio mentre svolge le sue funzioni corporali …
Palletta ha due posizioni distinte in lettiera: la prima, molto elegante, destinata alla cacca. In pratica lui appoggia le zampe anteriori al bordo della vaschetta, una zampa posteriore sollevata ed una, per ovvie ragioni di equilibrio, nella lettiera. Ovviamente il tutto è preceduto e seguito da almeno 5 minuti di scavi, prima da una parte, poi no, meglio dall’altra, poi forse però era meglio prima ….
L’altra posizione, più semplice, è destinata alla pipì: accucciato, ben dentro la lettiera.
Il problema nasce quando si mette nella posizione 1 e poi fa pipì, con l’ovvio risultato che la stessa finisce non nella lettiera, ma sul bordo o fuori …
Bene, ho cercato nel tempo di capire il motivo di questo atteggiamento e ne ho scoperti alcuni:
1. la lettiera si trova in posizione non di suo gradimento (questo succede prevalentemente quando andiamo in vacanza e la qui presente umile servitrice del micio non riesce subito ad intuire quale è il posto migliore per un’azione così importante)
2. la sabbia è, a SUO INSINDACABILE GIUDIZIO, tutta da cambiare …
3. la sabbia acquistata è, per infausto errore commesso dalla mia persona, assorbente e NON agglomerante (in questo caso, altro segnale inequivocabile è che dopo due o tre pipì, anche la cacca non viene più “posata” nel giusto posto, ma viene fatta o nel bidet o sotto il tappeto )
4. la quantità di sabbia nella vaschetta è, sempre a SUO INSINDACABILE GIUDIZIO, non abbastanza.
Anche i vostri mici sono così esigenti in fatto di toilette? A me sembra di essere un po’ fuori di testa ad assecondare queste richieste … ma visto che l’alternativa è la pisciatina fuori, allora mi tocca ubbidire!

Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli della zampa, e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli misti d'agata e metallo - C. Baudelaire
Pepi66 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2011, 14:17   #2
Profilo Utente
stellarpie
Guest

Predefinito Re: Palletta e la lettiera

si anche il mio ragdoll con la lettiera è super schizzinoso....appena lui la considera sporca trovo ls pipi' fuori in modo insindacabile finche non la cambio totalmente...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2011, 14:43   #3
Profilo Utente
ausilia
Supergatto

L'avatar di  ausilia

Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Gatti: 2

Sommy è di "bocca" buona (anche se la parte del corpo sarebbe un'altra )
gli va bene tutto
un paio d'anni fa si è prodotto in un paio di alluvioni sul divano, e sul tappeto del bagno, ma soltanto perchè il tessuto del copridivano e del tappeto lo ispiravano
Tolti quelli, finito il problema

Baileys invece è esigentissima
non la fuori però, non la fa proprio
sta in piedi accanto alla cassetta e si lagna
appena si inzia a cambiare la sabbia si precipita dentro e depone "l'uovo", a costo di prendersi la sabbia in testa
Poi fa un giubilante coccodè per festeggiare l'evento
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2011, 16:00   #4
Profilo Utente
miciamagò
Gattone

L'avatar di  miciamagò

Utente dal: 09 2011
Paese: Trieste
Regione: Friuli
Gatti: 2

ausilia...sto ridendo sola!

Tanja con Magò e Mozart e Sofì da lassù
miciamagò non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2011, 16:35   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

Quote:
Originariamente inviato da Pepi66 Visualizza Messaggio
Palletta ha due posizioni distinte in lettiera: la prima, molto elegante, destinata alla cacca. In pratica lui appoggia le zampe anteriori al bordo della vaschetta, una zampa posteriore sollevata ed una, per ovvie ragioni di equilibrio, nella lettiera. Ovviamente il tutto è preceduto e seguito da almeno 5 minuti di scavi, prima da una parte, poi no, meglio dall’altra, poi forse però era meglio prima ….
L’altra posizione, più semplice, è destinata alla pipì: accucciato, ben dentro la lettiera.
Il problema nasce quando si mette nella posizione 1 e poi fa pipì, con l’ovvio risultato che la stessa finisce non nella lettiera, ma sul bordo o fuori …

Anche Lluvia la cacca la fa così, e per la pipì si accuccia.
per fortuna la mia Lluvia è molto precisa: o fa la cacca, o fa la pipì, in momenti distinti. E quindi, a parte la nostra ilarità, non ci sono problemi.

Anche lei, se la sabbia non va bene..... zac, pipì sul letto e cacca fuori (ma per fortuna è successo pochissime volte e connesso alle nostre ferie....).

un momento divertente a casa nostra, con 3 gatti e una lettiera, è la gara a farla nella lettiera pulita: metà delle volte qualcuno per mettere al sua bandierina vene a farla mentre sto ancora pulendo.... a costo di prendersi la sabbia in testa, proprio come Baileys

ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi