Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-12-2011, 22:32   #1
Profilo Utente
Stellina88
Gattone

L'avatar di  Stellina88

Utente dal: 05 2007
Paese: prov di Bat
Regione: Puglia
Gatti: 2
Predefinito Come si fanno i pre affidi?

Ciao a tutte, mi sono buttata a capofitto nel campo delle adozioni cercando di salvare quanti più animali possibili dalle strade della mia terra, tanto bella ma così crudele con gli animali.
Fino ad ora sono riuscita ad affidare animali a persone che conoscevo personalmente o comunque non mi sono personalmente trovata a fare dei controlli pre affido perchè magari l'adottante era fuori dalla mia portata e quindi ho sempre trovato brave persone che mi hanno aiutato a distanza.
Adesso mi è capitata un'adozione vicino al mio paese e non conoscendo la persona vorrei fare tutto come si deve. Pertanto chiedo a chi è più esperto di me di illuminarmi nel campo dei preaffidi Grazie mille!!

Stella Chicco e Giulia.
Luna, Minou e Trilly per sempre nei nostri cuori Il tempo trascorso con i gatti non è mai sprecato...
Stellina88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2011, 07:39   #2
Profilo Utente
LaT
Guest

Predefinito Re: Come si fanno i pre affidi?

Non ne so niente, ma uppo, cosí ti vedono
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2011, 09:49   #3
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto

L'avatar di  kiwi&mirtillo

Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Gatti: 3

@Stellina, un pre-affido non è ne' più ne' meno che un bel colloquio approfondito

Quali sono i criteri fondamentali per te, per cedere un micio, lo stabilisci tu.
Ti conviene raccogliere le idee prima e farti una lista di domande. (Se vuoi io ho un'intervista fac-simile già pronta, se mi mandi un pm con la tua email te la mando).

Es. favorevole alla sterilizzazione, che esperienza con i gatti, balconi o giardini in sicurezza, organizzazione per le trasferte/assenze/vacanze, casi di allergia, altri animali, quante ore fuori casa... ecc ecc. Io faccio davvero una quantità di domande incredibile

L'importante secondo me è essere amichevoli e mettere a proprio agio le persone, lasciare soprattutto che parlino molto di se', della propria relazione con gli animali ecc. A me piace anche che facciano molte domande, se hanno poca esperienza (mi da' l'impressione che prendano le cose seriamente).
Vado sempre a vedere l'ambiente, la casa, gli altri famigliari (o animali se ci sono).

Più tempo parlate, più info raccogli... e da quelle ti fai un quadro.
Non c'è uno schema preciso... ma le tue impressioni, vedrai, conteranno moltissimo.
Ci sono persone che ti piacciono subito... e ce ne sono altre, che ti fanno venire i brividi sulla schiena, per qualcosa che dicono, per qualche aneddoto... in quel caso approfondisci. Quando ti viene un dubbio... approfondisci sempre, anche se in maniera discreta.... ma non tenerti paure.

Io non sono affatto per i colloqui "terroristici"... del tipo "o così o pomì", sono per ascoltare le persone e vedere se loro esigenze si sposano con le mie... e se ci sono margini di trattativa, per così dire.

A tutti faccio firmare il modulo di affido, dove si stabiliscono gli accordi (es. sterilizzazione obbligatoria, impossibilità di riaffidare il micio, obbligo di avviso in caso di smarrimento ecc), pena la restituzione del micio. Ho anche questo se ti servisse, te lo posso mandare.

E chiedo, sempre, di poter rimanere in contatto, di mandarmi aggiornamenti ecc.
Se riesco (ma non nascondo che è difficile!), cerco di incastrarci anche un post-affido... dopo qualche tempo, per andare di persona a vedere come sta il micio.

Ti auguro un'immensa fortuna con le tue adozioni

Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo

Ultima Modifica di kiwi&mirtillo; 16-12-2011 at 09:52.
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2011, 11:20   #4
Profilo Utente
Stellina88
Gattone

L'avatar di  Stellina88

Utente dal: 05 2007
Paese: prov di Bat
Regione: Puglia
Gatti: 2

Grazie mille! ti mando la mia mail in pvt e mandami tutto quello che hai
Voglio andare preparata, come te anche io chiedo la sterilizzazione obbligatoria ed affido i mici solo a chi deve tenerli in casa..se hanno giardino deve essere in sicurezza.
Vogliamo dare il meglio ai nostri pelosi

Stella Chicco e Giulia.
Luna, Minou e Trilly per sempre nei nostri cuori Il tempo trascorso con i gatti non è mai sprecato...
Stellina88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi