![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#1 |
![]()
Ciao a tutti...
ho un gatto di 7 anni sterilizzato, che da NOVEMBRE 2011 ha iniziato con i primi sintomi, ovvero vomito e capriccioso nel mangiare. Il p darimo veter. mi dà solo una pillola per il vomito, consigliandomi di effettuare un ecoaddome dalla quale A SUO DIRE non emergo nulla di importante. A Gennaio 2012 il gatto iniza a bere tantissimo ed urinare fuori dalla lettiera, inoltre diventa apatico e ha problemi all'occhio sinistro (la pupilla dilatata). Pertanto lo porto da un secondo veterin. (A Marzo) il quale effettua esame urine e sangue dai quali emergono tali valori sballati: BUN 48 e CREA 3. Diagnosi: insuff. renale e mi consiglia cibo adeguato e Simbiox(fermenti lattici)+Stimulfos(vitamine B)+ Fortekor (ma questo non l'ho dato perchè il gatto era senza FORZE). Ho dato solo Simbiox e Stimulfos per una settimana ma senza risultati positivi, inoltre non gradiva molto il nuovo cibo specifico. Inizia la stipsi... A fine Marzo vado da un altro veterin.il quale a seguito di visita neurologica mi indica SOSPETTA TOXOPLASMOSI (senza effettuare esami specifici) e così lo curo con Clindacyn 75mg (2 compresse al giorno per 20 giorni)...NESSUN RISULTATO!!!!! ![]() ![]() AD Aprile lo porto in clinica veterinaria dove emergono dalle urine e dal sangue valori ALTISSIMI di insuff. renale: BUN 343 e CREA 11.03. peso specifico urine: 1018 Risultato negativo a FIV,FELV,FIP e Toxoplasmosi ![]() I medici mi hanno detto che con questi valori non si può fare NULLA ![]() Non c'è terapia?????il gatto da due giorni mi sembra più sveglio...forse perchè continuo a adargli le vitamine??ma che posso fare per curarlo? Attendo vostri consigli... GRAZIE |
|
![]() ![]() |
![]() |
#2 |
![]()
Se l'insufficienza renale è grave, purtroppo non puoi fare nulla. Potresti provare a ricoverarlo e farlo tenere sotto terapia intensiva, calore, flebo, ma, ripeto, se l'insufficienza è avanzata, non si può fare nulla. Lo so bene anche perchè pochi giorni fa mi è morta una micia, di questo.
Ho preferito risparmiarle altre sofferenze. Crudo, ma purtroppo è così... |
|
![]() ![]() |
![]() |
#3 |
![]()
Provo a segnalare il post a Lelle e Aladino che sono piuttosto ferrati anche in termini di terapie.
Mi spiace molto per il tuo micio... Quello che mi salta all'occhio, però, è che non è stato realmente curato finora (non per colpa tua eh! ma le terapie assegnate non mi paiono miratissime). Per esempio delle flebo costanti almeno nella fase critica mi sembrano fondamentali. Bene i fermenti e le vitamine. Ma si possono aggiungere dei gastroprotettori e dei disintossicanti. Se hai i valori degli esami completi, puoi postarli, così sarà più facile comprendere la gravità della situazione (perché come dice LaT, a volte.. c'è da rassegnarsi, ma non so se sia questo il caso). Rapporto PU/CU è stato fatto? Un bacio a questo micio ![]() ************************** Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#4 |
![]()
GRAZIE MILLE per la tempestività delle risposte....Gli esami completi come si postano??
il rapporto prot./creat. lo leggo solo negli esami del 10 Marzo 0.11...purtroppo non non indicati nelle ultime... Anche secondo me purtroppo non siamo stati fortunati e seguiti bene....parlavi di disintossicanti!?cosa mi potresti indicare?? |
|
![]() ![]() |
![]() |
#5 |
![]()
No, Antonella.. io non sono esperta.. non mi sento di consigliarti.
Leggo moltissimo e mi appunto gli approcci sulle varie malattie per mia curiosità, ma di Insuff renale non ho esperienza diretta per fortuna. C'è un post in rilievo nella sezione malattie che potrebbe darti degli spunti. Per esempio citano spesso flebo di Ringer (per idratazione e smaltimento tossine) e in molti qui hanno usato l'Aloe Ferox come stimolatore delle difese immunitarie e disintossicante. Così come tanti suggeriscono di usare i probiotici al posto dei normali fermenti lattici. Ma, ripeto, non so darti dosi e tempistiche per le terapie. Preferiscono che ti aiutino gli esperti. Ho segnalato il post a qualche utente ![]() Vedrai che arriva presto qualcuno! ************************** Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#6 |
![]()
scusa ma non sono molto ferrata...dopo che scannerizzo le analisi come si postano???grazie ancora...
|
|
![]() ![]() |
![]() |
#7 |
![]()
Qui non le puoi postare, perché servono un tot di messaggi attivi per creare un album di immagini.
Se hai un account su qualche sito gratuito di condivisione (tipo google immagini, o flikr ecc) puoi mettere il link qui. Oppure puoi semplicemente copiare tutti i valori ![]() ************************** Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#8 |
![]()
CAPITO....purtroppo non possiedo account...forse potrei mandare i file scannerizzati alla mail privata di Lelle e Aladino?
Grazie lo stesso... PS:APPROFITTO per fare i complimenti ai due gatti che vedo in foto...il mio è come loro...rosso tigrato..sono stupendi |
|
![]() ![]() |
![]() |
#9 |
![]()
Ciao.
Allora, qui è stato fatto tutto in modo molto superficiale dall'inizio. In un gatto con vomito cronico, sopra i 5 anni, un problema renale va sempre ipotizzato, quindi il primo vet avrebbe dovuto far subito analisi e iniziare la terapia per i reni. Ma è il secondo vet che mi lascia perplessa non poco....diagnosticare una toxo per un sintomo neurologico, così a tentativo, no, non si fa!! La toxo è abbastanza rara da trovare, inoltre il vet dovrebbe ben sapere che uno dei sintomi delle insuff rewnali gravi sono le alterazioni neurologiche. A questo punto, ormai i valori sono sballatissimi, curarlo non si può, si può solo cercare di farlo andare avanti per più tempo possibile, al meglio possibile... c'è poco da fare se non fare flebo a tutto spiano, che sono di vitale importanza, vitaminici, disintossicanti ecc.... Il gatto come lo vedi? mangia? Perlina...... Obbiettivo 52....-5!!! |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#10 |
![]()
Non mangia...lo alimento con la siringa dove metto omogenizzato per bambini. Beve solo l'acqua...per non farlo sforzare ho comprato una fontanella e così beve dalla cesta..mentre di notte si alza barcollando e beve dalla ciotola...Inoltre si urina addosso...Quando la mattina gli do Simbiox (fermenti lattici) e Stimulfos (vitamine B) va di corpo NELLA LETTIERA!!!strano???
Ieri dopo un mese di alimentazione forzata gli ho aperto una scatoletta...la annusava, ma non riesce a mangiare...forse non ha le forze!!!inoltre sembra che abbiamo paralisi in una zampa perchè la zampa destra è RIGIDA e con le unghie di fuori..e se toccata si chiude in se stessa, mentre queslla sinistra è morbida e con le unghie rientrate... |
|
![]() ![]() |
![]() |
|
|