Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-05-2012, 08:53   #1
Profilo Utente
holly
Gattino

L'avatar di  holly

Utente dal: 02 2010
Paese: Italia
Regione: Lazio
Gatti: 1
Predefinito tartaruga rischi per micia?

Ciao! Ho una tartaruga d'acqua e mi hanno consigliato di non toccarla e lavarmi spesso le mani perchè potrebbe essere "pericoloso" per la mia salute (richio salmonella per esempio). So anche che per prenderti qualcosa devi comunque avere le difese immunitarie basse. Da un po' però la micia si diverte a darle qualche zampata sulla testa o sul carapace e io ho iniziato a chiedermi se questo può essere pericoloso anche per la micia. I gatti possono prendere la salmonella o cose simili? Grazie
holly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2012, 09:36   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4
Predefinito Re: tartaruga rischi per micia?

E' la prima volta che sento questa notizia. E da dove prenderebbero la salmonella, le tartarughe, di grazia, se non mangiano carne cruda?
So solo che quando tratti i mici con gli antipulci, devi tenerli separati dalle tartarughine, l'antiparassitario non fa bene ai carapaci. Ma solo per una giornata.

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2012, 10:38   #3
Profilo Utente
holly
Gattino

L'avatar di  holly

Utente dal: 02 2010
Paese: Italia
Regione: Lazio

Salmonella perchè mangiano il pesce crudo. So poi che possono portare dei batteri tipo quelli che si sviluppano negli acquari di pesci tropicali.
holly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2012, 11:38   #4
Profilo Utente
zaari70
Guest

Io le ho avute per anni, mai prese precauzioni e non mi è mai successo nulla. Inoltre le tartarughe che teniamo in casa mangiano gamberetti essicati, c'è lo stesso il rischio di salmonella? Mah.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2012, 11:51   #5
Profilo Utente
kasssandra
Gattone

Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Gatti: 10

Le tartarughe d'acqua sono carnivore, io le davo la carne cruda un periodo in cui era un pochino debilitata...ora prendo su zp i pesci essiccati per comodità. Comunque i miei gatti ci giocano, infilano le zampe nella sua vaschetta e al massimo hanno rischiato qualche morso!
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2012, 11:53   #6
Profilo Utente
pepe
Gattone

L'avatar di  pepe

Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Gatti: 3

Beh una mia amica ha rischiato la vita e gli hanno salvato la mano in extremis
In pratica aveva una microferita nel dito e maneggiando pulendo la vaschetta della tartaruga evidentemente l acqua sporca forse dalle feci o chissa'che altri batteri le hanno causato una mega infezione.

pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2012, 12:00   #7
Profilo Utente
stellarpie
Guest

io ho tenuto per un bel po' le tartarughe....sono carnivore e se tu gli dai carne cruda ok ci puo' stare la salmonella ma se le nutri con i mangimi che vendono secchi non la prende mica....tenute per anni e mai preso nulla!
sulle infezione bè logico che l'acqua dove stanno non è l'esempio dell'igiene...basta lavare tutto con i guanti e poi lavarsi bene le mani...anche con l'acquario tropicale che ho ora faccio cosi.
semmai la gatta rischia qualche morso dalla tartaruga piu' che infezioni...eh eh
la mia quando era cresciuta un bel po' la ha beccato la micia sul muso e non si staccava piu'...non ti dico che scena!
Vecchio 10-05-2012, 12:07   #8
Profilo Utente
kasssandra
Gattone

Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Gatti: 10

Anche la mia morde Comunque si, è normale che l'acqua non possa essere igienicamente immacolata..quindi con qualche ferita può essere molto pericoloso! Questo vale in generale con acquari e ambienti in cui la prolificazione batterica è alta..
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2012, 14:25   #9
Profilo Utente
Meta_Knight
Gattino

Utente dal: 01 2012
Paese: livorno
Regione: Toscana

Quote:
Originariamente inviato da stellarpie Visualizza Messaggio
io ho tenuto per un bel po' le tartarughe....sono carnivore e se tu gli dai carne cruda ok ci puo' stare la salmonella ma se le nutri con i mangimi che vendono secchi non la prende mica....tenute per anni e mai preso nulla!
sulle infezione bè logico che l'acqua dove stanno non è l'esempio dell'igiene...basta lavare tutto con i guanti e poi lavarsi bene le mani...anche con l'acquario tropicale che ho ora faccio cosi.
semmai la gatta rischia qualche morso dalla tartaruga piu' che infezioni...eh eh
la mia quando era cresciuta un bel po' la ha beccato la micia sul muso e non si staccava piu'...non ti dico che scena!
gli davi i gamberetti secchi?
Meta_Knight non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2012, 14:29   #10
Profilo Utente
stellarpie
Guest

Quote:
Originariamente inviato da Meta_Knight Visualizza Messaggio
gli davi i gamberetti secchi?
si esatto
Rispondi