Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-05-2012, 11:56   #1
Profilo Utente
mimosa
Gattino
 
Utente dal: 02 2012
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 136
Predefinito adotto micio cucciolo o micia adulta

Ciao a tutti,
vorrei che mi aiutaste a capire cos'è meglio fare:
ho già un gatto di un anno (Nelson) castrato ed è il mio amore
Ora per dargli una compagnia dato che sta molte ore al giorno da solo vorrei adottare un'altro gatto/a e mi è capitato di conoscere una cucciolata di mici piccoli di circa due mesi e mezzo ed una gatta che è stata scacciata da casa solo perchè ha graffiato il proprietario.:In quella casa non la vogliono più ...ma dico io si può fare una cosa del genere?Perchè si adottano i gatti allora ?!
La gatta adesso vagabonda tutta sola in giro per la strada,che per fortuna non è molto frequentata, ed è molto magra: le da da mangiare la mia signora delle pulizie ed è nel suo condominio che girovaga. Io abito in una zona completamente diversa da lei.E' stata proprio lei a segnalarmi questa gattina e lei non la potrebbe prendere perchè è una spesa che non può sostenere.
Lei, varie volte l'ha fatta entrare in casa e l'ha sfamata dandole pasta ma già loro hanno molti problemi economici quindi non la giudico, sapete!
Eppure suo figlio l'ha portata dal veterinario e l'ha fatta controllare: è sterilizzata ed alla visita generica è risultata che sta bene. Certo non le hanno fatto fare il test per la FIV e FELV perchè li sconoscono!!!
Loro sono amorevoli ma a lungo andare penso che si stanchino perchè non sono appassionati e la gattina esce fuori se loro vanno via da casa perchè abitano a piano rialzato.
La mia signora delle pulizzie dice che è molto dolce e si fa accarezzare molto volentieri ed è uno splendore di gatta per il suo colore grigio scuro unica tinta(forse un incrocio con un certosino). Ho visto la foto nel cellulare ed è vero, è bellissima ma molto magra.
Cosa mi consigliate di fare? la prendo io oppure dato che più o meno è accudita dalla mia signora(le hanno anche comprato lettiera, ciotole e cuccia) per quando si fa vedere da loro, oppure adotto un micino piccolo della cucciolata di cui vi parlavo prima ?
mimosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2012, 12:28   #2
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Wink Re: adotto micio cucciolo o micia adulta

Da come parli secondo me la scelta l'hai già fatta infatti dei micetti dici poco nulla mentre della gatta adulta hai fatto un romanzo.La signora che ti conosce potrebbe sempre venire a trovarla,i micetti poi è più facile che trovino un padrone (tutti vogliono i cuccioli),mentre una gatta adulta difficilmente trova chila voglia.Per quanto riguarda l'andare d'accordo con il tuo peloso è un'incognita in tutte 2 i casi.


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2012, 12:44   #3
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: adotto micio cucciolo o micia adulta

Quote:
Originariamente inviato da mimosa Visualizza Messaggio

Loro sono amorevoli ma a lungo andare penso che si stanchino perchè non sono appassionati e la gattina esce fuori se loro vanno via da casa perchè abitano a piano rialzato.

Cosa mi consigliate di fare? la prendo io oppure dato che più o meno è accudita dalla mia signora(le hanno anche comprato lettiera, ciotole e cuccia) per quando si fa vedere da loro, oppure adotto un micino piccolo della cucciolata di cui vi parlavo prima ?


Prendila tu.... dai!
Avendo un maschio in casa, secondo me le probabilità che lei venga accettata dal tuo Nelson sono buonissime (sono le femmine le più tremendine quando si tratta di introdurne altri)
Se Nelson è già testato per Fiv/FeLV...., una bella PCR a lei e via con l'adozione


I gatti possono raggiungere facilmente ciò che è negato a noi umani: passare attraverso la vita senza fare rumore.
E. Hemingway
Tusi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2012, 12:59   #4
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: adotto micio cucciolo o micia adulta

Anche secondo me hai già scelto. Ho anch'io una simil certosina (la mia è una grassona!!! dolcissima...)
Molla i micetti che di sicuro trovan casa più facilmente, il tuo cuore è già preso dalla bimba blue... (quel grigio uniforme di cui parli si chiama "blue" nei gatti tipo certosino)
Se prendi la gatta adulta, decisione saggia e giusta dal punto di vista etico e mio personale, per quel che vale, stai attenta alla salute del tuo micio residente (rischi uguale e forse di più coi gattini piccoli... quindi non è quello il problema fra i due!).
Vediamo i vari problemi e le soluzioni.
La terresti solo in casa? ci starà se è abituata fuori? La manderai fuori? come farai a farla stare intorno a casa tua? magari prima la tieni un periodo solo in casa, se prima stava solo in casa magari si riabitua, oltretutto è sterilizzata. Se poi la nutri bene e abbondantemente di sicuro si abitua comunque a restare lì intorno anche se sarai costretta a farla uscire dopo un po'.
L'inserimento? sai come si fa? deve essere gradualissimo, sono entrambi mici adulti e se scatta l'odio potresti non poter rimediare più e creare stress a entrambi (e lo stress indebolisce il gatto e lo rende più vulnerabile ai malanni). Quindi è necessario che tu abbai del posto per tenerli separati per un periodo abbastanza lungo (oltretutto necessita di quarantena!)
Ultimo problema ma non di minore importanza: la salute! La gatta va testata per fiv e felv e se è negativa subito vaccinata, tenuta chiusa in casa e richiamo dopo 21 gg. Nel frattempo il fatto di stare rinchiusa in casa in luogo sconosciuto (e isolata dal tuo gatto!!!) la stressa e le fa venire fuori problemi, probabilmente, se ne ha. Almeno un mesetto di quarantena e di adeguamento prima di iniziare l'inserimento! :-) Fidati la pazienza in questi casi, paga!
Io comunque farei fare una PCR completa delle vie respiratorie, la farei controllare super accuratamente, gola, orecchie, occhi, palpazione, e farei fare esame feci dilaboratorio emagari la farei guardare per micosi ben bene tutta la pelle e il pelo (lampada di wood ad ex), prima di inserirla col tuo micio.
Ovviamente con approfondimenti se si evidenzia qualcosa...

E poi vai, che micia fortunella ha trovato famiglia, mi sa! Auguri di cuore per la bellissima scelta!

Ultima Modifica di BarbaraB; 22-05-2012 at 13:03.
BarbaraB non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2012, 13:33   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: adotto micio cucciolo o micia adulta

Opterei per la micia.
I piccoli è più facile che trovino casa mentre lei potrebbe dover rimanere sempre in strada.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2012, 14:28   #6
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: adotto micio cucciolo o micia adulta

Anche io opterei per la micia.

Ma sei sicuro che gli attuali proprietari te la cederebbero?
E poi, il tuo micio è vaccinato per la Felv, visto che la micia non è testata? Nel caso non lo sia, i proprietari attuali sarebbero disposti a tenerla il tempo necessario per effettuare (a tue spese) i test prima di dartela?


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2012, 15:08   #7
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Re: adotto micio cucciolo o micia adulta

anch'io opto per la mici abbandonata da gentaglia e ti dico anche di toglierla dalla strada al più presto.
Se è sempre stata in casa non è abituata alle macchine...quindi portala a casa tua e tienila separata da Nelson fino a che non hai fatto i dovuti controlli.
fai in fretta!
claudiapai non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2012, 22:05   #8
Profilo Utente
Noel
Gattino
 
L'avatar di  Noel
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Mercato Saraceno
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 449
Predefinito Re: adotto micio cucciolo o micia adulta

Ho avuto anche io la netta impressione che tu abbia già le idee chiare...e concordo sul fatto che la micia sarebbe la scelta migliore! I cuccioli sono sicuramente più richiesti, quindi avranno meno problemi a trovare casa. Ma adesso questi piccoli dove sono? Ancora a casa dei vecchi proprietari della gatta o sono in giro con lei? Cmq che razza di persone sono quelle che cacciano un gatto da casa solo perchè li ha graffiati...Cosa le avevano fatto? Gli animali non reagiscono così per niente...
Noel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2012, 22:29   #9
Profilo Utente
Ele :)
Gattone
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,310
Predefinito Re: adotto micio cucciolo o micia adulta

Anche io sono d'accordo per adottare la micia!!!
Ele :) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2012, 06:44   #10
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: adotto micio cucciolo o micia adulta

Mai avuto dubbi su questo. Fra cucciolo e adulto in stato di bisogno, scelgo sempre il secondo.
E mi sembra che anche la tua bilancia penda...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara