Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-06-2012, 15:48   #1
Profilo Utente
neko
Cucciolino

L'avatar di  neko

Utente dal: 05 2012
Predefinito Il mio cucciolo mi odia? >_<

Come da titolo... forse qualcuno si ricorderà del micetto trovato di appena uno o due giorni. Riassumendo: il micio è cresciuto, ha trenta giorni, pesa più di mezzo chilo, ha imparato a giocare con la pallina con dentro il sonaglino, a fare la pipì nella lettiera (per la cacca ha ancora bisogno della stimolazione), a fare piccoli saltini e a esplorare la casa; si lava da solo (anche se io continuo a pulirlo con del cotone tiepido) e si termoregola. A breve inizieremo lo svezzamento, anche se si rifiuta categoricamente di bere dalla ciotola >_<

Il problema è che caratterialmente è diventato ingestibile: io cerco di capire le sue esigenze e lo prendo in braccio solo se lui è il primo ad arrampicarsi su di me, lo lascio esplorare senza stargli troppo addosso, gioco con lui con i suoi giocattoli gli faccio sempre un sacco di coccole.
Però ha sviluppato una forte tendenza a mordere :'( anche se sta giocando azzanna le mani con forza e anche se ha le unghiette ormai retrattili difficilmente le tira in dentro e graffia parecchio.
Oggi l'ho sgridato quando mi ha morsa per l'ennesima volta e ho lasciato la stanza (così ho letto nel post di un'altra utente) ma al mio ritorno nonostante l'abbia cercato per giocare on lui è corso via e quando mi sono avvicinata mi ha soffiato spezzandomi il cuore

Io capisco che abbia bisogno di mordere, ma proprio noi? Al pet shop hanno solo ''oggetti masticabili'' per cani, ma dubito vadano bene, no?
È possibile che nonostante l'abbia praticamente tirato su sia diventato così intrattabile? O abbiamo sbagliato qualcosa? Forse è colpa mia che sono troppo ''morbida'' con lui?
neko non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2012, 15:51   #2
Profilo Utente
Simon@
Gattino

L'avatar di  Simon@

Utente dal: 06 2011
Regione: Lombardia
Gatti: 2
Predefinito Re: Il mio cucciolo mi odia? >_<

Non ti odia affatto tutti i cuccioli mordono e graffiano io la scorsa estate quasi mi vergognavo ad andare in giro avevo gambe e braccia inguardabili. Porta pazienza, ci vorranno ancora un pò di mesi.

Un cane è prosa. Un gatto è poema. (Jean Burden)
Simon@ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2012, 16:05   #3
Profilo Utente
lunanera
Supergatto

L'avatar di  lunanera

Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Gatti: 26

tutti i cuccioli mordono e graffiano . proprio perchè nonhanno avuto l'imprinting da mamma gatta ... adesso devi essere tu a darlo quando ti fa male non urlare che non serve ma prendilo per la collottola e mettilo lontano, ignoralo e vai via. alla lunga paga ...
evita di giocare con le mani perchè lui non si regola.
la cosa invece che è strana è che abbia ancora biogno di stimolazione per la cacca in genere già la fanno da soli a circa 20 giorni a volte anche prima, magari non beccano la lettiera ma la dovrebbe far da solo

La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2012, 16:08   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Gatti: 4

Innanzi tutto, non ti odia.
Fa quello che ogni cucciolo di gatto fa: gioca.
Solo che con mammagatta e fratelligatti la comunicazione è molto semplice perché parlano tutti gattese e i piccoli capiscono.
Con gli umani è un po' più difficile ma non impossibile. Va bene alzare la voce (basta un bel NO!, non serve - e anzi è controproducente - stare lì a gridare e/o sindacare... lui non capisce. Il NO è più che sufficiente) e andarsene. I gatti fanno proprio così: soffio e andare, lasciando l'aggressivo lì a rimuginare sulle proprie miserie.

Ma devi avere pazienza ed essere costante. Quando morde/graffia, tu dici NO e te ne vai. Se lui ti segue, chiudi una porta fra di voi. Sempre.

Per giocare, mai mani e piedi ma cannette e piume. Qualunque cosa purché sia lontana da te. In questi primi mesi deve avere ben chiaro, senza ombra di dubbio alcuno, che mani e piedi NON sono giochini.

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2012, 17:01   #5
Profilo Utente
neko
Cucciolino

L'avatar di  neko

Ok, allora non mi preoccupo! Era per quando mi ha soffiato che mi sono fatta un po' di paranoie; cercherò di fare così ed essere un po' più dura. Effettivamente sono poche le volte che l'ho sgridato con un bel "no" secco; mi sembrava brutto distaccarmi così bruscamente anche perché dopo mi sembra quasi offeso o impaurito da me, ma mi impegnerò, sperando che capisca ^_^

Adesso vi dirò una cosa che vi farà ridere (e mi farà vergognare): non riesco a prenderlo dalla collottola, mi sembra di farlo nel modo sbagliato e fargli male
è il mio primo gattino in assoluto ed è così piccolo >_<

per la cacca... un paio di volte l'ha fatta fuori da solo effettivamente, ma di solito si mette ancora "di schiena" e miagola tirando su la coda, si fa capire così... io lo stimolo appena e lo metto nella lettiera. Probabilmente è ora che faccia da solo

più che altro spero che presto impari a bere dalla ciotilina così potrà essere svezzato e mangiare qualcosa di più sostanzioso.

Grazie a tutti
Vecchio 06-06-2012, 17:07   #6
Profilo Utente
rosmarina84
Gatto

L'avatar di  rosmarina84

Utente dal: 06 2011
Paese: Rivarolo Canavese
Regione: Piemonte
Gatti: 1

Ciao
Concordo con tutto ciò che ti hanno detto le altre utenti..
Il fatto è che appunto il micino non sa ancora come deve gestire il suo approccio con te, e dovrai essere tu con pazienza a fargli capire certe cose..
Anche il mio ha avuto sempre il vizio di mordere, da grande un po' gli è rimasto ma quando morde io sono inflessibile e me ne vado..
Io gli avevo comprato il classico tiramorsi dei cani.. un po' lo ha usato ma preferisce di gran lunga i miei piedi
Comunque ti capisco, anche io la prima volta che mi ha soffiato sono entrata in paranoia... ma davvero, non hai motivo di farlo.. d'altronde anche noi umani a volte le abbiamo un po'.... ehm... "girate"!
rosmarina84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2012, 17:48   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Gatti: 4

Quote:
Originariamente inviato da neko Visualizza Messaggio
dopo mi sembra quasi offeso o impaurito da me
Non ha reazioni così "umane". Semplicemente non capisce perché smettere di fare una cosa bella e soddisfacente.

Quote:
non riesco a prenderlo dalla collottola
Ma non è che devi. Mammagatta fa così perché non ha mani né pollici opponibili ma tu che li hai, usali

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2012, 20:14   #8
Profilo Utente
neko
Cucciolino

L'avatar di  neko

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Non ha reazioni così "umane". Semplicemente non capisce perché smettere di fare una cosa bella e soddisfacente.

Ma non è che devi. Mammagatta fa così perché non ha mani né pollici opponibili ma tu che li hai, usali
Giusto!
so che è sbagliato "umanizzare" i nostri animali, per quanto possiamo voler loro bene! Lo terrò a mente!
Grazie a tutti

PS: forse avrei dovuto scrivere nella sezione "comportamento", chiedo scusa
Vecchio 06-06-2012, 20:31   #9
Profilo Utente
lunanera
Supergatto

L'avatar di  lunanera

Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Gatti: 26

Quote:
Originariamente inviato da neko Visualizza Messaggio
Ok, allora non mi preoccupo! Era per quando mi ha soffiato che mi sono fatta un po' di paranoie; cercherò di fare così ed essere un po' più dura. Effettivamente sono poche le volte che l'ho sgridato con un bel "no" secco; mi sembrava brutto distaccarmi così bruscamente anche perché dopo mi sembra quasi offeso o impaurito da me, ma mi impegnerò, sperando che capisca ^_^

Adesso vi dirò una cosa che vi farà ridere (e mi farà vergognare): non riesco a prenderlo dalla collottola, mi sembra di farlo nel modo sbagliato e fargli male
è il mio primo gattino in assoluto ed è così piccolo >_<

per la cacca... un paio di volte l'ha fatta fuori da solo effettivamente, ma di solito si mette ancora "di schiena" e miagola tirando su la coda, si fa capire così... io lo stimolo appena e lo metto nella lettiera. Probabilmente è ora che faccia da solo

più che altro spero che presto impari a bere dalla ciotilina così potrà essere svezzato e mangiare qualcosa di più sostanzioso.

Grazie a tutti
SE TU CONTINUI A FARLO QUANDO METTE ILC ULETTO ALL'INSù NON IMPARERà MAI. QUANDO FA COSì METTILO NELLA LETTIERE E FAGLI MUOVERE LEZAMPINE AVANTI E INDIETRO ops scusate non mi ero accorta del block
non deve mangiare dalla ciotola per svezzarlo mangiarà dalla ciotola dopo che sarà svezzato. inserisci un po di omogeneizzato nel latte e vai aumentando le dosi oppure direttamente con il patè per cuccioli come ti viene meglio fare

La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2012, 21:10   #10
Profilo Utente
Velvet
Gattino

L'avatar di  Velvet

Utente dal: 07 2010
Paese: dintorni AL
Regione: Piemonte
Gatti: 3

L'altra utente credo di essere io.
Gilda mi soffia sempre quando giochiamo, ma è un soffio diverso da quello che fa agli altri miei gatti, non è un FFFFFFFFFFH! ma una specie di... pernacchietta.
Mi fa tipo PRT! e poi fa la faccia da pazza.
Ovvio che mi schianto dalle risate quando me lo fa, e non entro in paranoia.

Comunque sono massacrata e credo dipenda davvero dal fatto che non sia stata abbastanza con mamma e sorellina.

Prendi la comprensione dell'oriente e la scienza dell'occidente, e poi cerca. (Georges Ivanovič Gurdjieff)
Lev e il Randa... sempre nel mio cuore.
Velvet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi