Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-06-2012, 21:00   #1
Profilo Utente
sple
Guest

Predefinito allergia e tante domande....(lungo)

dopo secoli passati ad aspettare il gatto dei sogni, e una breve parentesi di qualche anno fa durante la quale avevo accolto una siamese che poi ha ritrovato il legittimo proprietario, la nostra famiglia si è allargata: io e mister M abbiamo accolto in casa Simba, norvegese puro di circa 4 anni che per ben due volte è ritornato al gattile...dolce, coccoloni,bello da morire ed enorme.......
mi sono innamorata di lui dal primo momento, lui si sta rivelando una meraviglia di gatto in tutti i sensi (ci segue dappertutto, coccolone, dolce..) e ho rischiato a portarlo via dalla gabbietta di 1m x 1 che lo rinchiudeva ormai da un mese nonostante fossi a conoscenza di essere allergica ai felini.

ieri, dopo mezz'ora di viaggio in auto abbastanza straziante (miagolii disperati e vomito), si è subito ambientato a casa, e io ho iniziato gli starnuti...ho preso allora un antistaminico che mi ha ammazzato di stanchezza ma da oggi (che non ho preso nulla) sto gestendo la cosa bene...
dite che prima o poi questa rinite passerà!!?

avrei inoltre diverse domande, che vi pongo per inesperienza...

1- mi sembra beva poco, mangia secco royal canin maine coon e umido almo nature. lascio le crocche sempre a disposizione e ogni tanto fa una capatina per mangiarle. ho aperto ieri una confezione di umido da 75 gr, l'ha mangiata ma poi l'ha lasciata li, ora è secca...dove ho sbagliato?

2- tra 45 giorni mi sposo, ovviamente avrei preferito portare a casa simba, dopo, ma avere un norvegese è sempre stato il mio sogno, e dalla prima volta che l'ho visto, mercoledì scorso, ho solo pensato a portarlo via da quella gabbia....staremo via in moto per 20 gg, impensabile portare il gatto, potrei portarla dalla suocera che ha 2 gatti bifidi e selvatici e una jack russel giovane e rompiscatole, lei lo lascerebbe libero nel seminterrato, sono molto dubbiosa..che faccio? suocera o pensione?

3- quando è stato recuperato dalle volontarie il pelo lungo era in pessime condizioni, quindi per togliergli i nodi hanno dovuto tagliare e ora il pelo è tutto brutto..cosa posso fare oltre che pettinarlo con il furminator?sembra anche molto unto...non ho mai sentito parlare di toletteatura per gatti..se si dovesse spaventare a morte??

4- abitiamo in un appartamento a piano terra con un giardino di circa 100 mq, intorno c'è una rete ombreggiante che sarà alta 120 cm...spesso entrano nel mio giardino semi-randagi, non vaccinati, il mio è castrato ma ho paura che poi li segua, o ci litighi, o che i vicini st:::: gli facciano qualcosa visto che non sono proprio amanti dei gatti, o che lo rubino visto che è bello e dolcissimo ...un gatto sempre chiuso in 100 mq di appartamento soffrirà? sono molto apprensiva..

scusate il papiro......spero di non aver esagerato!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2012, 21:55   #2
Profilo Utente
leoncina
Gattino

L'avatar di  leoncina

Utente dal: 09 2008
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 2
Predefinito Re: allergia e tante domande....(lungo)

Ciao e complimenti per aver preso un adulto in gattile, non lo fanno in molti!
Sull'allergia non posso aiutarti ma che il micio mangi poco è normale i primi giorni, si deve ambientare per bene. Il pelo migliorerà da solo secondo me quando in casa, pettinato e con pappa buona.
Per quanto riguarda i 20 giorni che non ci sarete non sarei molto d'accordo sul portarlo in un'altra casa ancora (ancora deve conoscere bene la tua) e per di più libero di sotto; la pensione boh!tornerebbe in gabbia ; l'ideale sarebbe una persona che viene a casa ad accudirlo. Se proprio non si può meglio dalla suocera, di nuovo la gabbia è un trauma poverino.
E per la casa, bè in 100 mq ce ne vivono bene pure 5 di mici io ne ho 2 in 80 mq e fanno il re e la regina. Non hanno bisogno di km per stare bene, tranquilla
leoncina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2012, 22:03   #3
Profilo Utente
sple
Guest

grazie per le risposte!!
potrebbe venire una ragazzo una volta al giorno, ma non abita nello stesso paese (ci siamo traseriti da poco) e verrebbe giusto il tempo di una carezza e di cambiare la lettiera..in più, causa ladri le finestre (non abbiamo inferriate)rimarrebbero chiuse.....
Vecchio 17-06-2012, 22:57   #4
Profilo Utente
martymiao
Cucciolo

L'avatar di  martymiao

Utente dal: 09 2011
Paese: Genova
Regione: Liguria
Gatti: 1

Non potresti mettere in sicurezza il giardino? Cosi' puo' anche godersi l'aria aperta... Se non puoi comunque tranquilla, certamente non soffre in 100mq!!

Marty
martymiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2012, 09:13   #5
Profilo Utente
April
Gattone

L'avatar di  April

Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 3

Il fatto dei 100mq non preoccuparti..io vivo con tre gatti in 50mq e ci stiamo benissimo!
Anchede pelo brutto, penso anch'io che adesso, con cure e pappa buona, migliorerà.
Invece mi preoccupano i 20 giorni da solo.
L'ideale sarebbe che potesse restare a casa, (tra 45 giorni dovrebbe essersi ambientato bene), andrebbe benissimo che la ragazza potesse andare ogni giorno e, magai, fermarsi cinque minuti di più per una manciata di coccole, ma le finestra sempre chiuse e magari il micio sempre al buio, non va bene per niente...però secondo me, portarlo dallla suocera o in pensione, poverino è già stato sballottato tanto, magari lo vivrebbe come un nuovo abbandono.
Bisognerebbe trovare un compromesso, per poterlo lasciare comunque a casa, nel suo ambiente.

April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2012, 10:09   #6
Profilo Utente
stellarpie
Guest

io posso aiutarti sull'allergia...
se con antistaminico tieni sotto controllo la cosa è già un bene!!!
poi fai bonifica ambientale..è la cosa che aiuta di piu'...
tieni finestre aperte in casa x almeno mezz'oretta al giorno, pulisci quotidianamente la casa con un aspirapolvere dotato di filtro HEPA, spazzola il gatto regolarmente...evita di farlo dormire a letto con te...
queste come cose generali....se hai dubbi specifici chiedi pure!
Vecchio 18-06-2012, 10:27   #7
Profilo Utente
sple
Guest

grazie a tutti!
stella sei anche tu allergica?usi spray particolari per uccidere acari and co?
guarda ho preso una compressa di zirtec la prima sera, il giorno dopo sonnolenza assurda ma non mi ha più dato problemi. ieri non l'ho presa ed è stato in braccio tutta la sera...se fosse veramente bastata una compressa sola, sarebbe magnifico...
l'ho anche fatto passare con allerpet,poi lui fortunatamente si lecca veramente poco, quindi....
Vecchio 18-06-2012, 10:28   #8
Profilo Utente
sple
Guest

http://i46.tinypic.com/25p2683.jpg
eccolo in tutto il suo splendore ahhah
Vecchio 18-06-2012, 10:29   #9
Profilo Utente
Sara87
Gattone

L'avatar di  Sara87

Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3

*__* Che bel pelosone! Guarda che pelo che ha!!

Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2012, 10:37   #10
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino

L'avatar di  Chrisaras

Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 1

è bellissimo!!! come sggerimenti ormai ti hanno già detto praticamente tutto
per il pelo, vedrai che con una sana alimentazione tornerà.. forse la soluzione migliore per i 20 gg è una catsitter che venga a casa tua..lo so che in molti sono diffidenti, però che fai, lo sposti ancora?!? forse sarebbe l'unica.. facci sapere..intanto è MERAVIGLIOSO! per quel che si vede tra tanto pelo:P:P
Chrisaras non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi