Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-01-2013, 22:26   #1
Profilo Utente
geanina
Cucciolo

L'avatar di  geanina

Utente dal: 01 2013
Paese: milano
Gatti: 1
Predefinito rottura legamenti zampa anteriore sx

Buona sera,mi sono inscritta qualche giorno fa per chiedere alcune info,consigli e pareri per il problema del mio gattino(10 mesi) ma solo oggi mi sono fatta coraggio di scrivere(ho voluto leggere un po per vedere se qualcuno ha gia avuto questo problema).Cominciando dal inizio,il 10 di dicembre ho notato che il mio micio zoppicava con la zampa anteriore sinistra,quando stava fermo non l'appoggiava e nei pochi instanti quando la metteva giu avevo l'impressione che ha una zampa di papera.Ovviamente il giorno dopo sono andata dal vet,dove gli ha fatto delle lastre per vedere se ha qualche frattura.Non e risultato niente.Inizialmente il vet ha pensato che si trattasse di un'infiammazione(per via del peso...e un po ciccio)e mi ha prescritto Rimadyl per 5 giorni e dieta.Non e servito a niente,anzi il gatto zoppicava di piu,cosi abbiamo scelto di portalo da un ortopedico.Altre lastre,altri consulti,un altro antinfiammatorio per altri 8 giorni,dieta,riposo nella gabbia(quella grossa dei cani),e dopo le feste il gesso,che la tenuto solo 4 giorni(non lo sopporta)e adesso fermo nella gabbia fino il 29.VERDETTO:ROTTURA LEGAMENTI.
Il punto e che non ho notato nessun miglioramento,pur essendo a dieta(40g croccantini al giorno + mezza busta umido) mangia pochissimo,dorme tanto,piu di quelle 16 ore che dicono che un gatto debba dormire.Lo so che stando nella gabbia poverino non ha altro che fare,ogni tanto lo sveglio,lo tiro fuori,giochiamo,ma non e lo stesso Thomas(cosi si chiama)di qualche mese fa.
Potrebbe non essere questo il vero problema suo,la rottura o il stiramento dei legamenti?
Qualcuno si e gia confrontato con una cosa simile?
Grazie per le vostre risposte e chiedo scusa se la storia lo fatta un po tropo lunga.

p.s:e chiedo un altra scusa in anticipo se non ho scritto,o formulato benne l'italiano,sono straniera.
geanina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-01-2013, 22:49   #2
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore

L'avatar di  ketty 68

Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 2
Predefinito Re: rottura legamenti zampa anteriore sx

Ciao, io non ho mai avuto esperienze con questo tipo di problemi, ma un dubbio mi sorge, se un gatto è abituato a mangiare tanto, credo che non si possa ridurre drasticamente la quantità di cibo, bisogna farlo graduatamente non di botto, per il discorso della gabbia penso che ti abbiano detto di fare così per evitare che il gatto salti e comprometta ancora di più la situazione giusto? Però povero in gabbia deve essere uno strazio a vederlo così, vedrai che ci sarà qualcuno che saprà informarti su questo tipo di problema, per il cibo io ripeto andrei più adagio con il ridurre la quantità, intanto ciao!
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-01-2013, 22:58   #3
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore

L'avatar di  ketty 68

Scusami mi ero dimenticata di risponderti riguardo alla tua perplessità sul suo comportamento cioè che lo vedi dormire di più etc, io penso che sia dovuto appunto al fatto di essere tenuto in gabbia, quindi povero si sarà senz'altro un po' depresso e per questo lo vedi diverso dal solito penso sia normale... io spero che tu lo possa lasciare fuori il più presto possibile e vedrai che tornerà il gatto di prima... povero tesoruccio... dai speriamo che guarisca presto! ciao
Vecchio 11-01-2013, 23:03   #4
Profilo Utente
geanina
Cucciolo

L'avatar di  geanina

Quote:
Originariamente inviato da ketty 68 Visualizza Messaggio
Ciao, io non ho mai avuto esperienze con questo tipo di problemi, ma un dubbio mi sorge, se un gatto è abituato a mangiare tanto, credo che non si possa ridurre drasticamente la quantità di cibo, bisogna farlo graduatamente non di botto, per il discorso della gabbia penso che ti abbiano detto di fare così per evitare che il gatto salti e comprometta ancora di più la situazione giusto? Però povero in gabbia deve essere uno strazio a vederlo così, vedrai che ci sarà qualcuno che saprà informarti su questo tipo di problema, per il cibo io ripeto andrei più adagio con il ridurre la quantità, intanto ciao!
Grazie,anche a me dispiace tanto vederlo cosi,ma cosa ci posso fare?Hai ragione,mi hanno consigliato la gabbia proprio per non farlo saltare,e in quanto al cibo,dal 11 dicembre,dalla prima visita dal vet ho cominciato a scalare poco a poco le porzioni,e questi giorni sono arrivata a quello che mi hanno consigliato(40g croccantini;20 al mattino,20 alla sera,e mezza busta di umido a mezzogiorno).E tropo presto?Dovevo allungare un altro po il periodo?
Vecchio 11-01-2013, 23:06   #5
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore

L'avatar di  ketty 68

Quote:
Originariamente inviato da geanina Visualizza Messaggio
Grazie,anche a me dispiace tanto vederlo cosi,ma cosa ci posso fare?Hai ragione,mi hanno consigliato la gabbia proprio per non farlo saltare,e in quanto al cibo,dal 11 dicembre,dalla prima visita dal vet ho cominciato a scalare poco a poco le porzioni,e questi giorni sono arrivata a quello che mi hanno consigliato(40g croccantini;20 al mattino,20 alla sera,e mezza busta di umido a mezzogiorno).E tropo presto?Dovevo allungare un altro po il periodo?

Si ma con che quantità sei partita?
Vecchio 11-01-2013, 23:07   #6
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore

L'avatar di  ketty 68

Quote:
e anche quanto pesa il tuo gatto?
Vecchio 11-01-2013, 23:07   #7
Profilo Utente
geanina
Cucciolo

L'avatar di  geanina

Quote:
Scusami mi ero dimenticata di risponderti riguardo alla tua perplessità sul suo comportamento cioè che lo vedi dormire di più etc, io penso che sia dovuto appunto al fatto di essere tenuto in gabbia, quindi povero si sarà senz'altro un po' depresso e per questo lo vedi diverso dal solito penso sia normale... io spero che tu lo possa lasciare fuori il più presto possibile e vedrai che tornerà il gatto di prima... povero tesoruccio... dai speriamo che guarisca presto! ciao
Grazie ancora che mi alzi il morale.... io cerco quanto posso di stare con lui,lo tiro fuori,magari sono giorni quando lo prendo nel letto acanto a me,anche la notte(mio marito fa un po il musso,ma li passa),poverino lo vedo che soffre e non sai quanto vorrei che guarisse piu in fretta possibile.
Vecchio 11-01-2013, 23:12   #8
Profilo Utente
geanina
Cucciolo

L'avatar di  geanina

Quote:
e anche quanto pesa il tuo gatto?
Quote:
La quantita iniziale credimi non la so...gli riempivo la ciotola(nella mia testa di ca* pensavo che mangiava quanto li serviva,e che era giusto di lasciarli cibo a discrezione)...per cio non saprei,so solo che una busta di Royal Canin Kitten 400g bastava 4 giorni al massimo.Ho sbagliato e mi pento...ma e topo tardi
Il gatto pesa 6 kg.

Ultima Modifica di geanina; 11-01-2013 at 23:15.
Vecchio 11-01-2013, 23:28   #9
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore

L'avatar di  ketty 68

Quote:
La quantita iniziale credimi non lo so...gli riempivo la ciotola(nella mia testa di ca* pensavo che mangiava quanto li serviva,e che era giusto di lasciarli cibo a discrezione)...per cio non saprei,so solo che una busta di Royal Canin Kitten 400g bastava 4 giorni al massimo.Ho sbagliato e mi pento...ma e topo tardi
Il gatto pesa 6 kg.

Sinceramente per un gatto di 6 kg dare 40 gr di crocche e 50 gr di umido mi sembra un po' poco, io magari lascerei i 40 gr di crocche e aumenterei la quantità di umido almeno a 100/120 gr al giorno dividendo il tutto in 4 pasti se ci riesci, fintanto che il gatto rimane in gabbia, povero è già depresso di suo, se oltretutto gli cali tanto il cibo per mè è un po' troppo, vedrai che adesso i superinformati in fatto di dosaggi e tutto arriveranno a consigliarti tu intanto scrivi anche cosa mangia sia secco che umido come marche e tipologia così le informazioni saranno più dettagliate, intanto fai bene a tirarlo fuori e tenerlo vicino a te più che puoi un abbraccio
Vecchio 11-01-2013, 23:42   #10
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore

L'avatar di  ketty 68

Quote:
La quantita iniziale credimi non la so...gli riempivo la ciotola(nella mia testa di ca* pensavo che mangiava quanto li serviva,e che era giusto di lasciarli cibo a discrezione)...per cio non saprei,so solo che una busta di Royal Canin Kitten 400g bastava 4 giorni al massimo.Ho sbagliato e mi pento...ma e topo tardi
Il gatto pesa 6 kg.

Comunque non è affatto troppo tardi, il gatto ha solo 10 mesi quindi hai tutto il tempo che vuoi per aggiustare il tiro e riportarlo in forma ma tutto con calma, calcola che di solito è molto difficile arrivare a rompere i legamenti nel gatto e non penso sia dipeso solo dal suo peso forse sarà caduto male, avrà messo male la zampetta ed è successo, stai tranquilla che si risolverà.
Chiudi Discussione