Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-09-2013, 12:20   #1
Profilo Utente
mari59
Gattino

L'avatar di  mari59

Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 2
Predefinito vaccino ed intolleranza

Salve
bentrovati tutti,
la mia micia di 3 anni dopo varie peripezie con gravi lesioni alle tempie per grattamento, ora da circa un mese non si gratta più.Sinceramente si supponeva un intolleranza alimentare, ma non si è mai capito bene cosa abbia determinato la, spero definitiva, guarigione...se il mese di cortisone che ha fatto,se l'alimentazione Hypoallergenica Rc , se l'utilizzo di integratori ribes pet e redonyl ultra, che tra l'altro sta ancora assumendo o la somministrazione di Surolan per una settimana, perchè mi sembrava che scuotesse l'orecchio e sbattesse la testa, cosa che ora non fà più....magari un pò tutto insieme....ora vorrei cominciare a reintrodurre qualche altro alimento,magari un umido monoproteico,ma credete sono molto titubante,ho paura che possa cominciare a grattarsi di nuovo,ma prima o poi questa prova dovrò farla,mica posso nutrirla a vita con i RC hypo...
Il problema ora è che il 16 settembre prossimo scade il vaccino di richiamo annuale e non sò che fare...se farlo,se aspettare o non farlo proprio,sarebbe il terzo anno...la vet che tra l'altro dovrò lasciare perchè si trasferisce,mi dice di non farlo proprio.Ma io non vedo la connessione tra intolleranza alimentare e vaccinazione...voi che ne pensate?
mari59 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2013, 12:34   #2
Profilo Utente
7M
Guest

Predefinito Re: vaccino ed intolleranza

Sono contenta che la micia stia meglio!!! Speriamo continui così!! Per l'introduzione di cibo diverso non so cosa consigliarti, attendi pareri più esperti o di chi ha avuto questa problematica... Cmq la mia vet ha uno dei suoi mici che può mangiare solo d/d di Hill's, qualsiasi altra cosa gli fa venire sfoghi...

Per la vaccinazione se la gattina sta sempre in casa ed hai fatto i vaccini regolari per i primi due anni anche la mia vet consiglierebbe di NON farlo (infatti io a Maya lo rifarò solo nel 2014 e a Miele nel 2015...); se non escono si possono fare anche ogni 2-3 anni, indipendentemente da intolleranze alimentari....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2013, 12:45   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

sulla pappa: prova ad introdurre una proteina che lei non ha mai mangiato, o ha mangiato di rado, tipo cavallo (es crocchi cavallo e patate della trainer, con tritata di cavallo al posto dell'umido). se vuoi cominciare con dell'umido, io inizierei con carne tritata anzichè scatoletta (a volte sono allergici agli altri componenti), così ti accerti che la tale proteina va bene e provi a passare agli alimenti conservati (è ovvio che se con la carne tutto ok e poi la scatoletta scatena l'allergia, allora è colpa degli ingredienti diversi, idem per i crocchi).

sul vaccino, se parliamo del trivalente puoi farlo tranquillamente ad anni alterni, mentre quello felv va fatto puntualmente.
la connessione tra vaccino e intolleranza credo sia che il vaccino va comunque a toccare il sistema immunitario.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2013, 13:02   #4
Profilo Utente
Nina72
Gattone

L'avatar di  Nina72

Utente dal: 07 2012
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 3

allora ti dico che alla mia gatta che soffre di granuloma eosinofilo dopo che era guarita le abbiamo fatto dopo 6 mesi il vaccino e ha ricominciato a grattarsi fino a pelarsi se sta in casa e basta eviterei il vaccino per ora
Nina72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2013, 13:29   #5
Profilo Utente
mari59
Gattino

L'avatar di  mari59

grazie si è il trivalente...non sapevo potesse farsi ad anni alterni...la micia stà a casa.Per il cibo la vedo dura...anche io avevo pensato a darle carne preparata da me,magari di cavallo,ma la micia è molto difficile di gusti...cmq proverò
Vecchio 10-09-2013, 14:27   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4

Siamo al cambio di stagione, per ora continua con i crocchi medicati. Il vaccino io ai miei mici lo faccio ogni 24 mesi. Da sempre. Non accade nulla, se non escono e non hanno contatti con altri gatti.

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2013, 15:55   #7
Profilo Utente
mari59
Gattino

L'avatar di  mari59

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Siamo al cambio di stagione, per ora continua con i crocchi medicati. Il vaccino io ai miei mici lo faccio ogni 24 mesi. Da sempre. Non accade nulla, se non escono e non hanno contatti con altri gatti.
infatti,magari è meglio aspettare l'inverno per introdurre cibo umido....quindi per il vaccino vado tranquilla,stà a casa con altro micio di 2 anni da sempre vaccinato,mai usciti neanche sul balcone(sono all'ottavo piano )
Rispondi