Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-09-2013, 11:40   #1
Profilo Utente
mari59
Gattino
 
L'avatar di  mari59
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 309
Predefinito vaccino:non sò che fare...consigliatemi

Salve,
la micia martedi dovrebbe fare il terzo richiamo del vaccino annuale,ma io sono molto indecisa a farglielo,perchè ho paura che essendo una micia con allergia possa essere più predisposta a sviluppare un fibrosarcoma da inoculo.Visto che la micia stà a casa e non esce neanche sul balcone, come potrebbe contrarre le malattie del vaccino?Sentendo i due vet che consulto(due perchè ,uno non esercita più a roma e ci sentiamo per mail) mi danno pareri decisamente opposti;uno mi dice di evitare,l'altro che anche se il gatto stà a casa è necessario vaccinare...voi che fareste?ho molta paura,non vorrei far rischiare inutilmente la mia micia,che ora pare stia bene,facendo questo vaccino...
mari59 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2013, 11:54   #2
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: vaccino:non sò che fare...consigliatemi

Il mio allevatore fa fare solo due richiami ai cuccioli il primo anno e poi solo un vaccino annuale agli adulti, ma considera che loro vanno in esposizione, hanno l'obbligo. A me ben due vet hanno detto che se il micio non esce si potrebbe addirittura evitare di vaccinarli, visto che (ma me l'hanno detto con aria da cospiratori, tipo "io e te non ci siamo mai parlati") il mezzo di dispersione del vaccino può in effetti causare piccoli granulomi e tumori locali. Certo, poi bisogna stare molto attenti con i gatti estranei con cui si viene a contatto perché diventiamo noi veicoli di infezione per animali senza copertura di vaccino.
Io il terzo richiamo non lo farei. Ma io sono contro le medicine e le case farmaceutiche in generale, secondo me ci abbuffano di roba inutile per soldi (troppo complottista? )
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2013, 11:58   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: vaccino:non sò che fare...consigliatemi

Non ho mai sentito nominare il "terzo richiamo", cosa sarebbe?

Se stanno in casa ci si può limitare al trivalente ogni 18 mesi/2 anni.
Si può fare l'iniezione sulla coscia o sulla spalla, così se disgraziatamente arriva il fibrosarcoma si può amputare.
La Merial, comunque, mi pare abbia messo a punto dei vaccini con un eccipiente diverso che riduce ancora il rischio fibrosarcoma.

Se stanno in casa, non c'è pericolo di fuga e tu non fai stalli, il vaccino contro la Felv si può tranquillamente evitare (che è quello più "incriminato")


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2013, 12:11   #4
Profilo Utente
mari59
Gattino
 
L'avatar di  mari59
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 309
Predefinito Re: vaccino:non sò che fare...consigliatemi

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Non ho mai sentito nominare il "terzo richiamo", cosa sarebbe?

Se stanno in casa ci si può limitare al trivalente ogni 18 mesi/2 anni.
Si può fare l'iniezione sulla coscia o sulla spalla, così se disgraziatamente arriva il fibrosarcoma si può amputare.
La Merial, comunque, mi pare abbia messo a punto dei vaccini con un eccipiente diverso che riduce ancora il rischio fibrosarcoma.

Se stanno in casa, non c'è pericolo di fuga e tu non fai stalli, il vaccino contro la Felv si può tranquillamente evitare (che è quello più "incriminato")
il vaccino annuale trivalente,che il vet dice si deve fare ogni anno...quello dovrebbe fare, non contro la Felv...in casa abbiamo un altro micio di due anni vaccinato,non faccio stalli e non escono nessuno dei due...la vet lo fà sulla coscia,ma non sò se della Merial,ma mi chiedevo se valeva la pena rischiare,se in effetti si poteva evitare....poi si può amputare,ok,ma per la micia,conoscendola,sarebbe una situazione di estrema sofferenza questa invalidità...quindi il gioco varebbe la candela?
comunque tu dici è coperta 2 anni?allora perche me lo fanno rifare ogni anno?
mari59 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2013, 12:20   #5
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: vaccino:non sò che fare...consigliatemi

Ma, forse mi è sfuggito, quanto ha la micia?
A parte questo, su circa 50 gatti che ho avuto, piú altre decine di gatti di conoscenti, sempre fatto il vaccino fra le scapole e mai nessuno ha avuto il sarcoma da inoculo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2013, 12:24   #6
Profilo Utente
mari59
Gattino
 
L'avatar di  mari59
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 309
Predefinito Re: vaccino:non sò che fare...consigliatemi

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Ma, forse mi è sfuggito, quanto ha la micia?
A parte questo, su circa 50 gatti che ho avuto, piú altre decine di gatti di conoscenti, sempre fatto il vaccino fra le scapole e mai nessuno ha avuto il sarcoma da inoculo.
la micia ha tre anni e sarebbe questo il terzo anno...io mi preoccupavo perchè la micia è allergica e pensavo potesse essere un fattore predisponente...
mari59 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2013, 13:43   #7
Profilo Utente
demi
Gatto
 
Utente dal: 08 2013
Paese: sermoneta
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 877
Predefinito Re: vaccino:non sò che fare...consigliatemi

Secondo il mio vet sono obbligatorie le prime due vaccinaxioni...poi si può passare al richiamo annuale,se poi dici che la gatta nn esce di casa....fosse la mia non farei il terxo richiamo a tempi brevi......
demi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2013, 13:54   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: vaccino:non sò che fare...consigliatemi

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Se stanno in casa ci si può limitare al trivalente ogni 18 mesi/2 anni. Se stanno in casa, non c'è pericolo di fuga e tu non fai stalli, il vaccino contro la Felv si può tranquillamente evitare (che è quello più "incriminato")
Anche la mia vet la pensa così.
Quando arriverà un gatto nuovo mi farà vaccinare il gatto nuovo, cmq la copertura vaccinale per gli altri è almeno di due anni.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2013, 14:04   #9
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: vaccino:non sò che fare...consigliatemi

sarà che io sono contraria ai vaccini, specie se i gatti stanno in casa, xchè continuare a vaccinare? meglio se c'è bisogno aumentare le difese immunitarie. da una statistica si ammalano di + i gatti vaccinati di quelli no. dopotutto cosa inoculate con i vaccini? è un grosso bisnis di guadagno x i veterinari. quello onesto consiglia bene l'altro fa gli interessi suoi.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2013, 14:11   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: vaccino:non sò che fare...consigliatemi

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
specie se i gatti stanno in casa, xchè continuare a vaccinare?
Mah, sostanzialmente perché, specie se si ha l'abitudine (e qui credo che tutti ce l'abbiano) di fermarsi a toccare ogni gatto che si incrocia per strada, i virus li possiamo portare a casa noi stessi.
Quanto alla statistica, 4 non è sicuramente un numero importante ma i miei li ho vaccinati ogni anno e mezzo circa (anche quando non uscivano) e non hanno mai avuto malanni (perlomeno non riconducibili al vaccino).
Nemmeno Chutty dopo l'antirabbica.
Poi magari dipende dai gatti, non so.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara