Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-11-2013, 16:04   #1
Profilo Utente
samu.75
Cucciolino

Utente dal: 11 2013
Predefinito Gatte gelose

Ciao a tutti, ringrazio anticipatamente chi vorrà leggere ed aiutarmi.
Un piccolo problema comportamentale delle mie due gatte, uscito solo da poco. Le gatte sono gemelle, le ho prese da piccole e vivono con me già da 3 anni circa. Recentemente le micie pare abbiano qualche problema sociale tra loro, ho scritto "gatte gelose" perchè se accarezzo una, l'altra soffia e si arrabbia, e viceversa. C'è sempre un pò stata questa cosa ma ultimamente si è aggravata. Il problema è (o almeno sembra) che si fanno dispetti tra di loro, ma poco graditi a me: ognuna delle due si è messa a far bisogni dove dorme l'altra; il problema però alla fine è mio perchè mi son trovato pipì sul divano, sulla poltrona, il letto ed i vestiti di mio figlio....in ogni posto dove una gatta si appoggia a ronfare un pochino, appena possibile l'altra insudicia. Non le ho viste direttamente ma non ci vedo altra spiegazione, non credo che un gatto faccia pipì dove abitualmente dorme, quindi dev'essere l'altra x forza.
Questa cosa è stata risolta acquistando una cuccia dove le chiudo a dormire la notte, ma loro si sono velocizzate a sganciare i dispetti, morale della favola ora le gatte stan fuori casa, la sera quando ritorno da lavorare le prendo dentro, tempo di mangiare e le devo chiudere nella cuccia.
In pratica il mio rapporto con queste micie si è ridotto a dar loro da mangiare....mi piacerebbe poter fare un passo indietro a quando guardavano la tv con me sul divano
samu.75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2013, 16:59   #2
Profilo Utente
7M
Guest

Predefinito Re: Gatte gelose

C'è stato qualche cambiamento nella loro e nella vostra vita ultimamente?? Sicura che non abbiano disagi fisici (tipo cistite o altro)? La lettiera è sempre pulita? Quando fanno pipì fuori posto solitamente è segnale di disagio...
Anche prima le lasciavi fuori casa? Forse non vogliono stare fuori, anche perchè le temperature stanno scendendo... Forse non vogliono dormire nella cuccia chiusa quando sono in casa e vogliono fare quello che facevate un tempo (come dici guardare la TV)...
Non so, sto ipotizzando....

Hai mai usato il Feliway diffusore nella presa di corrente? Io lo uso e da me funziona, da altri utenti invece so che non è servito a nulla... Varia da gatto a gatto, ma un tentativo vale la pena di farlo.
Altrimenti, ma solo una volta appurato che non sono problemi fisici, prova a somministrare qualcosa tipo Anxitane, Zylkène o Fiori di Bach appositamente formulati per il loro problema...

Vediamo se qualcuno che ha già vissuto questa situazione saprà darti maggiori suggerimenti!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2013, 17:12   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

samu benvenuta, aggiungo qualche domanda: parli di tuo figlio, è piccolo? è nato di recente? com'è il suo rapporto con loro?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2013, 23:53   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4

Escludi prima che ci siano problemi fisici, quindi analisi delle urine e visita dal veterinario. Sono sterilizzate?

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi