![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#1 |
![]()
Buondì, il mio gatto, Brick, ha il diabete e gli stò somministrando l'insulina. Al riguardo, però, tra i tanti dubbi ne ho uno: il vet. mi ha detto che posso somministrargli l'insulina anche dopo il pasto. Ciò, però, contrasta con i tempi di somministrazione per gli umani, che invece devono assumere l'insulina prima del pasto. Inoltre, poichè gli somministro l'insulina mattina e sera, il vet. mi ha detto che a metà giornata posso fargli fare uno "spuntino" senza somministrazione di insulina. Vorrei avere qualche dritta su tale situazione. Avete avuto esperienze al riguardo? Cosa ne pensate?
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#2 |
![]()
umana con gatto e madre diabetici in passato e principale diabetico attualmente, a rapporto.
![]() l'iperglicemia da' seri disturbi, ma raramente fatali invece l'ipoglicemia, cioè gli zuccheri bassi, che vengono favoriti dall'insulina, possono in alcuni casi dare problemi gravissimi per cui, visto che il gatto è difficilmente monitorabile, meglio non rischiare che l'insulina a stomaco vuoto abbassi troppo la glicemia anche negli umani, soprattutto all'inizio della cura, viene raccomandato di fare piccoli e frequenti spuntini e di portare sempre con sè qualche bustina di zucchero o snack da consumare ai primi sintomi di malessere ( per gli umani è facile rilevare i sintomi di ipo, vertigini, pallore, labbra chiare, mancanza di lucidità, ma per il gatto, come dicevo, è più difficile) |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#3 |
![]()
Zia di gatto diabetico presente! L'insulina va iniettata assolutamente a stomaco pieno o meglio, assicurati che prima dell'iniezione il gatto abbia mangiato almeno una manciatina di crocchi. Assolutamente non darla a stomaco vuoto. Una crisi ipoglicemica può èssere fatale, ne so qualcosa... il mio Pallo si è giocato una delle sue vite...
Buggy, ovunque tu sia, io ti aspetto ancora Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore
![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#4 |
![]()
ho scritto un poema ed ho dimenticato la conclusione
![]() per fortuna è arrivata luciaerba in soccorso sì, sempre a stomaco pieno per le ragioni che dicevo prima |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#5 |
![]()
Io la facevo a Sissi immediatamente prima del pasto serale. Lei era una lupacchiotta. Mai avuto crisi ipoglicemiche, anche perchè forse la terapia era impostata male.
Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#6 |
![]()
Comunque per evitare rischi, meglio farla a stomaco pieno. Come ti hanno saggiamente consigliato.
Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#7 |
![]()
Grazie Ausilia, Lucia Erba e Viola. Seguirò il vostro consiglio. Viola, una curiosità: Sissi è andata sul ponte? Sa si, a causa del diabete? Ed a quanti anni è volata via?
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#8 |
![]()
Purtroppo Sissi non c'è più. Ma non per il diabete, bensì per un raro tumore al cuore.
Aveva forse 16 anni. Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#9 |
![]()
Dici "forse" 16 anni perchè era una trovatella? Comunque ha vissuto la sua vita. Inoltre, presumo che con il diabete i gatti possono vivere una vita normale, senza che l'aspettativa di vita in termini di durata sia compromessa, è cosi?
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#10 |
![]()
so di un gatto diabetico da molti anni, ora ne ha 19
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |