Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-03-2014, 19:06   #1
Profilo Utente
shadowKK
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2014
Messaggi: 12
Predefinito Rinotracheite: consigli urgenti!

Premessa.
Ho portato a casa l'ennesimo trovatello e ho fatto una caxxxx...

Il recupero è stato in isolamento un mese, curato per raffreddore strapassato e immesso dopo un mese di quarantena. Però non avevo fatto i richiami a due dei miei. Sabato scorso comincia di nuovo il "raffreddore"...

Detto ciò qualunque cosa sia se la sono presa tutti, anche il vaccinato di recente ha sintomi.

Sono stata dal vet 3 volte in una settimana e mi ha prescritto synulox, a cui ho aggiunto herpless. Nessuno mi ha prescritto fluimucil o simili. Ai due inappetenti è stato fatto antiinfiammatorio.

Hanno febbre ma non scolo nasale/oculare (nemmeno l'untore, che ora sta meglio... aveva solo naso chiuso!)...
I due adulti hanno evidenti difficoltà respiratorie...

Domande:
- febbre e naso chiuso con tosse e sternuti sono sintomi della rinotracheite o se non c'è scolo oculare/nasale si tratta di altro? Uno dei grandi mi preoccupa da morire e sono 24 ore che mangia solo se forzato (sto dando omogeneizzati e royal recovery).
- è necessario o consigliato l'aeresol?
- dopo quanto dovrei vedere miglioramenti (sono sotto antibiotico da giovedì)?
- il synulox è farmaco d'elezione, ci sono alternative o devo mettermela via che qualunque cosa io faccia il virus (se si tratta di questo) avrà un periodo "di fuoco" di una settimana/10gg come leggo in giro?

Sono disperata...

Se dovete mettermi in croce perché non ho fatto i richiami dei vaccini va bene, ma gradirei tanto consigli utili a superare il momento...

Grazie mille in anticipo.

Ultima Modifica di shadowKK; 16-03-2014 at 19:09.
shadowKK non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2014, 20:21   #2
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Rinotracheite: consigli urgenti!

la rinotracheite, se di questo si tratta, è spesso fatale per i cuccioli
gli adulti invece, se curati e ben alimentati, se la cavano abbastanza bene
il guaio è proprio il cibo, non sentendo gli odori, tendono a non mangiare
dagli cibo sul dito, prova vari tipi e varie marche ( meglio umido, come già stai facendo)
dagli carne cruda tritata (congelata e scongelata dopo 48 ore) o tonno in acqua senza o con poco sale, di solito sono molto graditi

Per il resto non sono un'esperta, aspettiamo chi ne sa di più
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2014, 20:50   #3
Profilo Utente
shadowKK
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2014
Messaggi: 12
Predefinito Re: Rinotracheite: consigli urgenti!

Ciao e grazie!

Sono andata sul recovery perché l'ho usato in altri casi, purtroppo lui non ne vuole sapere e di solito invece apprezza molto shesir e tonni vari... con l'altro ho il problema opposto, solo gourmet con la besciamella... ma tant'è, basta che smangiucci qualcosa... il "pessimo acquisto" invece non ha mai perso appetito ed è qui che salta come un grillo... uff... ma com'è possibile che un cucciolo abbandonato reagisca meglio degli adulti???

Domani mattina torno dal vet...
shadowKK non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2014, 07:35   #4
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Rinotracheite: consigli urgenti!

è un cucciolo abbandonato, ne ha già viste e superate di tutti i colori prima che lo adottassi tu
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2014, 08:47   #5
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Rinotracheite: consigli urgenti!

Ciao, mi dispiace per i tuoi mici... non mi sento proprio di rimproverarti perché hai agito per fare una cosa buona, poi non sempre tutto funziona come vorremmo...

Facci sapere come va la visita... non so se sia rinotracheite, per fortuna non ci ho mai avuto a che fare. L'unico consiglio che posso darti è di farli mangiare anche se non vogliono, l'a/d è perfetto essendo supercalorico, se no piuttosto omogeneizzato che di solito piace. Io credo che, essendo mici adulti di casa ben nutriti e tenuti, non avranno difficoltà curandoli bene...
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2014, 09:18   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Rinotracheite: consigli urgenti!

Mangiano solo pollo, solo schesir, dai solo quello. Falli mangiare anche con la siringa se necessario. Io l'aereosol lo farei, mettili tutti in un trasportino, magari due alla volta, chiudili, metti il trasportino in un bustone di plastica con un lato aperto e accendi la macchinetta.
Fa davvero tanto.
L'antibiotico deve fare il suo corso, stai mettendo anche il collirio? Se no, mettilo. Tobral o Colbiocin.
I tempi dipendono dai mici. Non è colpa dei vaccini, che qui fanno molti, me compresa ogni due anni, ma dalla virulenza di ciò che aveva il cucciolo.
Sono mici adulti, se la caveranno, se il piccolo sta meglio, è un buon segno anche per gli altri.
Coraggio!
Dai un goccio di betotal sciroppo a tutti quanti. Stimola l'appetito.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2014, 09:49   #7
Profilo Utente
Ssilvia
Gattino
 
L'avatar di  Ssilvia
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 163
Predefinito Re: Rinotracheite: consigli urgenti!

Ciao,io con l'aereosol mi trovo benissimo.la mia gatta ormai ha il raffreddore cronico che ogni tot giorni ricompare.ho visto che l,aerosol la sblocca prima rispetto alle iniziazioni di antibiotico e antidolorifico che le fanno effetto solo dopo tre giorni.noi facciamo l'aereosol con il fluimucil antibiotico (il non antibiotico non le fa effetto)e soluzione fisiologica,e a volte anche due gocce di clenil.Due/tre volte al giorno per tre/quattro giorni ma di solito il giorno dopo sta decisamente meglio.Io le ho preso un aerosol a infrarossi che non fa rumore così se ne sta tranquilla nella gabbietta.
Ssilvia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2014, 11:06   #8
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Rinotracheite: consigli urgenti!

I miei stanno uscendo adesso da un episodio del genere. Mi sono morti anche alcuni adulti, oltre a diversi cuccioli. Si tratta di virus e quindi l'antibiotico serve solo a coprire dalle infezioni secondarie. Credo che si tratti di un ceppo mutato, che infetta anche i vaccinati. Io sono in provincia di Firenze e mesi fa avevo sentito di una persona in zona a cui si erano ammalati tutti i gatti dopo la sterilizzazione all'ASL. Tu in che zona sei?

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2014, 11:38   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Rinotracheite: consigli urgenti!

Quoto Jamis in tutto!! Non si fa mai male quando si salva una vita!! Ora speriamo si aggiusti presto tutto... Se i mici adulti non mangiano assolutamente nulla portali dal vet piuttosto fai fare delle flebo per sostenerli...

Io faccio i vaccini ogni 2 anni, come molti altri qui sul forum, penso che quello che aveva il cucciolo fosse davvero virulento, ma non sentirti in colpa...

Fai mangiare anche a forza gli adulti, continua con la terapia (l'aerosol per me fa davvero molto, io l'ho usato con Miele e so di tanti altri che hanno avuto grosso giovamento).

Coraggio miciotti !!
Facci sapere come va!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2014, 20:47   #10
Profilo Utente
shadowKK
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2014
Messaggi: 12
Predefinito Re: Rinotracheite: consigli urgenti!

Grazie a tutti dei consigli!!!
Da stamattina li vedo più vispi, anche se ancora provati... hanno mangiato omogeneizzato con aggiunta di lisina e poi antibiotico... ormai sono una maga delle pillole... :-)

Stasera proviamo l'aereosol per liberare il naso.

Appena l'emergenza rientra richiamo (che era scaduto da tre mesi, ho controllato) e vaccini al piccolo.

Intanto mi sono fatta dare il test per le urine, temo che uno dei nani stia sviluppando il diabete... ora mi apposto davanti alle lettiere in fervida attesa...
shadowKK non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara