Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-05-2014, 11:54   #1
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Exclamation Cambio di voce gatto adulto

Buongiorno a tutte/i!

Volevo chiedere un parere a voi, prima di spararmi una figura da tonta con il veterinario : il mio gatto, 4 anni, castrato da quando aveva 6 mesi, ha sempre avuto un miagolio forte e di una certa tonalità, ma da una decina di giorni ha cambiato questa tonalità...ha un miagolio più sottile, di una tonalità più da "gattino", più acuta (ma il volume è sempre quello, se non leggermente inferiore)... mi devo preoccupare??
qualcuno sa di dirmi se esiste qualche patologia che provoca questo cambio di voce?

Vi ringrazio


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2014, 14:25   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cambio di voce gatto adulto

Sinceramente non saprei risponderti, io ho un maschietto di 2 anni castrato ma lui ha tutta una gamma molto varia di miagolii con tipo di voce differente!!

Hai verificato che il tuo micio non abbia qualche problema alla gola? Mangia normalmente? Deglutisce bene? Non saprei proprio a cosa possa essere dovuto, vediamo se qualcuno ha avuto la stessa esperienza, altrimenti la cosa migliore è chiedere al vet (sapessi quante figure ho fatto io con la mia.... )
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2014, 17:01   #3
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: Cambio di voce gatto adulto

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
Sinceramente non saprei risponderti, io ho un maschietto di 2 anni castrato ma lui ha tutta una gamma molto varia di miagolii con tipo di voce differente!!

Hai verificato che il tuo micio non abbia qualche problema alla gola? Mangia normalmente? Deglutisce bene? Non saprei proprio a cosa possa essere dovuto, vediamo se qualcuno ha avuto la stessa esperienza, altrimenti la cosa migliore è chiedere al vet (sapessi quante figure ho fatto io con la mia.... )
Anche il mio ha un'ampia gamma di miagolii (quello per chiedere di aprirgli il rubinetto, quello per la finestra, quello perchè vuole attenzione...millemila! )però li fa in genere sempre con la "sua" vice standard, che è squillente ma di un certo tono... ora fa sempre tutta la gamma, ma li fa con sta vocina flebile e acuta che sembra un gattino...

Alla gola non so se possa avere qualcosa, mangia normalmente (tra l'altro crocche, quindi se gli dessero fastidio penso sarebbe più immediato accorgermene, rispetto ad un umido), declutire mi pare lo faccia normalmente, deglutisce con "fatica" facendo il movimento del collo tipo ochetta solo quando mangia la sua erbetta, ma l'ha sempre fatto...

Spero che qualcuno possa darmi qualche cosiglio e qualche esperienza intanto grazie mille a te per avermi risposto Maya


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2014, 17:18   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cambio di voce gatto adulto

Quote:
Originariamente inviato da psiche Visualizza Messaggio
Alla gola non so se possa avere qualcosa, mangia normalmente (tra l'altro crocche, quindi se gli dessero fastidio penso sarebbe più immediato accorgermene, rispetto ad un umido), declutire mi pare lo faccia normalmente, deglutisce con "fatica" facendo il movimento del collo tipo ochetta solo quando mangia la sua erbetta, ma l'ha sempre fatto...
Ultimamente 2 mici, che avevano dolore alla gola o alla bocca mangiavano solo secco, contrariamente a quello che si potrebbe immaginare....

Speriamo che arrivino altri pareri!!! Coccole al micio, come si chiama??
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2014, 09:12   #5
Profilo Utente
EliLaBaouf
Cucciolo
 
L'avatar di  EliLaBaouf
 
Utente dal: 09 2013
Paese: San Benedetto val di Sambro
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 46
Predefinito Re: Cambio di voce gatto adulto

Il mio Leone ha cominciato a cambiare voce intorno all'anno e mezzo di vita e dal miagolio deciso è passato ad un bisbiglio flautato da angioletto (in un gatto di 50 cm dal collo alla coda, per quasi 7 chili, sembra uno scherzo) È stato un passaggio graduale dalla voce di gatto giovane alla voce da adulto ed io ho avuto tutto il tempo per notare le differenze e i toni intermedi, ma approfittando del richiamo dei vaccini gli ho fatto dare una sbirciatina in gola dal veterinario lo stesso... Hai notato differenze nel tempo o il tuo micio ha cambiato voce d'un botto? Nel caso, per scrupolo, un'occhiata dal vet gliela farei dare, o anche solo un colpo di telefono per sentire cosa ti consiglia.

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
sapessi quante figure ho fatto io con la mia....
Si potrebbe aprire un thread a parte Il veterinario se le ricorda tutte, le mie, e non perde occasione per ricordarle anche a me!
EliLaBaouf non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara