Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-05-2014, 06:47   #1
Profilo Utente
alce77
Gattino
 
L'avatar di  alce77
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito orecchiette sporche

ciao,
ho notato che ogni tanto linus (minù non mi pare) ha le orecchie un po' sporche.

è normale??
ma soprattutto, come faccio a pulirle? minù è uno straccino, lei sta sempre ferma, ma lui ha un'autonomia di circa 5 secondi in braccio poi si divincola e ho paura di fare peggio che lasciarle così.

so che non bisognerebbe usare cottonfiocc ma con il solo cotone secondo me è impossibile pulire fra le pieghette....
lascio stare? faccio fare al veterinario? aspetto che la sorella gli faccia la pulizia del viso? gli sparo del narcotico e poi lo pulisco?

grazie
alce77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2014, 10:31   #2
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: orecchiette sporche

L'unica volta che il mio gatto le aveva particolarmente spoche era quando aveva le pulci, più ascaridi e coccidi. Insoma, quando l'ho portato a casa all'inizio della nostra avventura insieme...
Internamente non le ho MAI pulite, perchè ho seriamente paura di fargli male, ogni tanto le pulisco con il cotton fioc bagnato solo nella zona all'ingresso dell'orecchio (quella con meno pelo, per intenderci!).
Non capisco di quali pieghette parli...quelle in fondo? In quel caso, non le toccherei...sono troppo in profondità!
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2014, 12:11   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: orecchiette sporche

Io le pulisco sia a Miele che Milou quando ce n'è bisogno con un kleenex che arrotolo a formare una punta e pulisco anche abbastanza rudemente, come mi ha insegnato a fare la vet. Per fortuna loro hanno solo di tanto in tanto qualche macchiolina marrone quindi nulla di che, in pochi minuti riesco a toglierle. Le altre 2 non le ho mai viste con le orecchiette sporche. Il loro orecchio non è fatto come il nostro quindi puoi andare tranquilla, fra l'altro sono certa che non sentono nulla perché Milou, che morde anche quando le taglio i nodi del pelo, le orecchie se le lasca pulire..

La cosa migliore è che la prima volta che vai ti fai insegnare dal vet, come ho fatto io e magari provi in sua presenza....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2014, 14:00   #4
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: orecchiette sporche

Le pieghette che intendi sono quelle in fondo all'orecchio quasi internamente vero? Io uso un prodotto a spuzzo apposito,poi chiudo l'orecchio e massaggio,dopo con una garzina pulisco la schifezzina,nelle pieghe se hai un gatto calmo puoi usare i cottonfioc,ma se temi di fargli male basta la garzina.


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2014, 14:07   #5
Profilo Utente
haeun
Gatto
 
L'avatar di  haeun
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 15
Messaggi: 664
Predefinito Re: orecchiette sporche

I miei hanno le orecchie abbastanza pulite quindi non c'è un reale bisogno di un intervento da parte mia,ma in ogni caso io pulisco con ovatta e acqua borica (ormai ci faccio di tutto XD) ma solo fin dove arrivo.Il mio vet mi sconsiglio' di usare il cotonfioc perchè se si muovono all'improvviso potrebbero farsi del male.Una pulizia di piu' approfondita la fece lui ma solo perchè il piccolo Brufolo aveva l'otite,ma per il resto non ci sono grandi problemi.So pero' che ci sono delle sostanze liquide che si spruzzano (identiche a quelle per noi) e non devi fare molto...
haeun non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2014, 14:19   #6
Profilo Utente
CINDY74
Gattino
 
L'avatar di  CINDY74
 
Utente dal: 05 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 137
Predefinito Re: orecchiette sporche

Anch' io garzina umida una volta alla settimana per pulire l'esterno e appena dentro ; ogni tanto il prodotto apposta x la pulizia delle orecchie ,questo gli da' piu' fastidio e poi lo asciugo sempre con la garzina...mai usato cotton fioc .
CINDY74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2014, 14:41   #7
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: orecchiette sporche

Io ho usato i cotton fioc con Tabita, perchè era evidente che aveva fastidio a un orecchio (è una cosa ricorrente), e doveva avere anche prurito perchè - contrariamente a quelle che sono le sue abitudini - se provavo a grattarle l'orecchio con il dito se ne stava ferma ferma.
Le avevo messo qualche goccia di prodotto per la pulizia e poi, senza forzare, avevo pulito con il cotton fioc, a più riprese, ricavandone una sostanza nerastra (cerume o acari o entrambi) e lei mi pareva sollevata. Infatti poi non ha tenuto più l'orecchio basso e adesso, per non sbagliare, si va di Stronghold.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2014, 17:57   #8
Profilo Utente
alce77
Gattino
 
L'avatar di  alce77
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: orecchiette sporche

grazie, la prossima volta che vedo qualcosina di sporco tento delicatamente con una garzona o un cottonfioc (se sta fermo).... al prossimo giro dal veterinario gli chiedo info
alce77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2014, 00:21   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: orecchiette sporche

Niente cotton fioc, usa garzina e alcol buongusto, quello per i liquori, che evapora subitissimo e non da problemi di otite da bagnato.
Se temi che siano acari, usa lo stronghold come prossimo antipulci.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2014, 19:21   #10
Profilo Utente
Gatto
Gattino
 
L'avatar di  Gatto
 
Utente dal: 05 2014
Gatti: 1
Messaggi: 149
Predefinito Re: orecchiette sporche

Fatti dare dal vet una boccia di quello che usa lui per fare i lavaggi.. Premi per un secondo dentro l'orecchio, poi fai un massaggio con pollice ed indice in modo che la soluzione penetri; a questo punto garza o scottex col dito e fai un bel giro. Tutto fatto

Ps.

Ciao a tutti
Gatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara