Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-07-2014, 07:57   #1
Profilo Utente
gattinonero
Gatto
 
L'avatar di  gattinonero
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 553
Predefinito Dubbio sul vaccino trivalente

Ieri pomeriggio ho portato la mia gattina Cremolina di due anni a fare il richiamo del vaccino annuale (credo sia quello trivalente). Il veterinario mi ha detto subito che, di recente, sono cambiati i protocolli riguardanti i vaccini e si ritiene che possano essere fatti ogni due anni, in particolare per i gatti che non escono assolutamente di casa, come i miei. Questo veterinario è, a detta di mie conoscenti "gattare" e amanti degli animali in genere da sempre, molto esperto e noto negli ambienti delle colonie feline del Comune di Roma dove viene molto apprezzato. Insomma, seppur io lo conosca da poco, è molto seguito e apprezzato da chi ha gatti o segue la loro vita nelle colonie. Nonostante questo io sono uscita dall'ambulatorio veterinario con il dubbio di non aver fatto la cosa giusta: Cremolina ha solo due anni e questo sarebbe stato il suo secondo vaccino. Insomma non è troppo poco? Gli altri due miei gatti sono stati finora sempre vaccinati una per nove anni e l'altro per sette.... Inoltre so che altri veterinari la pensano diversamente.... Vorrei un vostro parere..... Un grazie grande grande....


CICCI SUL PONTE E PER SEMPRE NEL MIO CUORE
gattinonero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2014, 08:15   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Dubbio sul vaccino trivalente

I miei sono ancora della vecchia scuola ma io ritardo volontariamente il vaccino a 18 mesi anziché 12.
Il ritardo nella vaccinazione, anche in gatti giovani pare non causare problema alcuno.
L'unica scadenza da rispettare con precisione è quella del primo richiamo, dopo 21 giorni dal primo vaccino.
Poi pare che si possa addirittura sospendere, in gatti maggiori di 7-8 anni.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2014, 08:30   #3
Profilo Utente
gattinonero
Gatto
 
L'avatar di  gattinonero
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 553
Predefinito Re: Dubbio sul vaccino trivalente

Sono un po' ansiosa... allora intanto arrivo ad un anno e mezzo di ritardo come fai tu Starmaia... La prima scadenza è stata rigorosamente rispettata. Ma in base a che cosa hai deciso di aspettare 18 mesi? E' meglio?


CICCI SUL PONTE E PER SEMPRE NEL MIO CUORE
gattinonero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2014, 08:35   #4
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Dubbio sul vaccino trivalente

alla fine, i veterinari più aggiornati hanno realizzato il principio fondamentale del rapporto fra benefici e rischi che vale per qualsiasi misura di prevenzione o terapia
per un gatto che viva esclusivamente in casa, dopo il primo richiamo, una vaccinazione biennale è più che sufficiente
anzi per un gatto anziano, anche nessuna
il caso di Starmaia è particolare; i suoi gatti (Pinni almeno) escono ed incontrano altri gatti, quindi la vaccinazione a scadenza regolare, anche se un po' allungata, è necessaria
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2014, 08:46   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dubbio sul vaccino trivalente

Anche io ho vaccinato (su consiglio della mia vet) Maya e Miele regolarmente per i primi 2 anni (fanno solo la trivalente), adesso facciamo ad anni alterni (in previsione di una prossima adozione, altrimenti me li farebbe vaccinare anche ogni 3 anni....).
Mimi mai stata vaccinata, adottata da adulta in ottima salute.
Milou vaccinata ogni anno fino al 2012, dopo le ferie valuteremo con la vet se vaccinarla questo autunno o andare ancora avanti (lei è FIV+ e potrebbe prima o poi arrivare un nuovo micio... solo per questi due motivi, altrimenti non credo me la farebbe vaccinare....)
Come penso tu sappia i 4M non escono mai!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2014, 08:56   #6
Profilo Utente
gattinonero
Gatto
 
L'avatar di  gattinonero
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 553
Predefinito Re: Dubbio sul vaccino trivalente

Infatti anche questo veterinario di cui parlavo mi ha accennato che pure ogni tre anni andrebbero vaccinati... a me sembrava troppo non volevo neanche prendere in considerazione questa altra scadenza...


CICCI SUL PONTE E PER SEMPRE NEL MIO CUORE
gattinonero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2014, 09:06   #7
Profilo Utente
gattinonero
Gatto
 
L'avatar di  gattinonero
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 553
Predefinito Re: Dubbio sul vaccino trivalente

Cmq adesso sono più tranquilla... 4M, Ausilia, Starmaia vi leggo spesso e mi conforta la vostra esperienza...


CICCI SUL PONTE E PER SEMPRE NEL MIO CUORE
gattinonero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2014, 11:25   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Dubbio sul vaccino trivalente

Quote:
Originariamente inviato da gattinonero Visualizza Messaggio
Sono un po' ansiosa... allora intanto arrivo ad un anno e mezzo di ritardo come fai tu Starmaia... La prima scadenza è stata rigorosamente rispettata. Ma in base a che cosa hai deciso di aspettare 18 mesi? E' meglio?
In base alla mia testa. Leggendo tutto quel che si dice qui sul forum e considerato che i miei per l'appunto hanno il giardino, ho pensato che 18 mesi può essere un compromesso accettabile.
Anche se in realtà la mia situazione è un po' anomala perché Pinni esce ma non incontra nessuno dato che altri gatti - al momento - non ce ne sono però può sempre darsi che arrivino e non posso certo assillare i vicini (o chissà chi dato che non so fin dove si spinge) con vaccini e test.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2014, 11:45   #9
Profilo Utente
demi
Gatto
 
Utente dal: 08 2013
Paese: sermoneta
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 877
Predefinito Re: Dubbio sul vaccino trivalente

Quote:
Originariamente inviato da gattinonero Visualizza Messaggio
Cmq adesso sono più tranquilla... 4M, Ausilia, Starmaia vi leggo spesso e mi conforta la vostra esperienza...
Ottima decisione! Loro sanno tantissimo su tuttissimo...e se te lo dicono...dormirei beata fra quattro cuscini
Personalmente ( in accordo con il mio veterinario) dopo il secondo anno ho smesso di vaccinarli...e dopo l'esperienxa di Cassie ( linfoma post-vaccinale ) di vaccini in casa mia non se ne è più neanche parlato.
Neanche i piccoli sono vaccinati...Dopo Cassie neanche il vet ha avuto il coraggio di insistere sui vaccini ( per giorno ha pianto anche lui...) " teniamoli sotto controllo stretto " si è limitato a dirci.....
demi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara