Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-12-2014, 19:32   #1
Profilo Utente
LalliPiccola
Gattino
 
L'avatar di  LalliPiccola
 
Utente dal: 06 2013
Paese: Terni
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 187
Unhappy Pipì fuori posto... ma molto mirata

Il mio micio nero, Brivido Cosmico, mi da dei bei grattacapi alle volte a causa del suo vizio di fare la pipì dove non dovrebbe. Ma non in posti qualsiasi... solo sulle superfici morbide dove sente bene il mio odore. Nello specifico, le sue "lettiere" preferite sono:

Il mio posto del letto (motivo per cui la camera da letto è interdetta)

I miei vestiti sporchi appena tolti (non mi posso distrarre un attimo)

La mia borsa della palestra (la sua preferita in assoluto, "battezzata" più volte)

Gli indizi in mano mia sono:
- Brivido è molto possessivo nei miei confronti
- Resto fuori per lavoro molto a lungo durante la giornata
- Odia avere la lettiera sporca
- Prima di essere castrato era un "marcatore folle"
e poi non saprei, forse se mi si fa qualche domanda riesco a tirare fuori qualche altro dettaglio importante.

Devo dire che la compagnia di Gandalf, arrivato da maggio, non ha fatto nessuna differenza rispetto a questo suo viziaccio.

Che ne dite, cosa potrei fare per migliorare un po' la situazione?
LalliPiccola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-12-2014, 20:29   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Pipì fuori posto... ma molto mirata

Non molto.
Lui vuole essere rassicurato quando tu non ci sei quindi mette il suo odore accanto al tuo (letto, vestiti, tutti oggetti molto "tuoi" dal punto di vista olfattivo).

A me hanno consigliato di tenere cibo a disposizione e di assecondarlo nella sua richiesta di attenzioni. Dedicargli del tempo, se chiama andare da lui, cercare di ca'are il meno possibile gli altri gatti (o comunque iniziare e concludere con coccole a lui). Far sparire tutti i potenziali oggetti pisciabili e coprire la zona del letto che piscia con un telino assorbente.
Può tornare utile anche dare un integratore antiansia come Zylkene o Anxitane.

Puoi fare tante cose, quante te ne vengono in mente ma tieni presente che potrebbe anche non servire a nulla.

Ah, "lui" è Merlino e per la statistica, è nero


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-12-2014, 13:48   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pipì fuori posto... ma molto mirata

Mi dispiace che Brivido abbia questo comportamento, personalmente non so cosa consigliarti, ma direi che Starmaia è un'esperta di pisciatori neri, quindi prova a fare come ti dice lei... Speriamo che la cosa si aggiusti presto!!

Io gli integratori antiansia li uso molto, soprattutto Anxitane ed aiutano davvero...
I rapporti di Brivido con Gandalf come sono?
  Vai in cima
Vecchio 11-12-2014, 14:09   #4
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: Pipì fuori posto... ma molto mirata

Ciao,
Io non sono esperta di queste cose...tuttavia quello che dice star mi pare veramente ben detto.
Credo che a volte sia estremamente complesso capire come entrare nella loro testolina!
comunque un ot: mi prostro ai tuoi piedi x il nome del tuo micio!


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-12-2014, 14:20   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Pipì fuori posto... ma molto mirata

Quote:
Originariamente inviato da mr_ders Visualizza Messaggio
comunque un ot: mi prostro ai tuoi piedi x il nome del tuo micio!
Vero?!
Anch'io lo adoro. Lui e Sid Micious sono da oscar


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-12-2014, 22:31   #6
Profilo Utente
LalliPiccola
Gattino
 
L'avatar di  LalliPiccola
 
Utente dal: 06 2013
Paese: Terni
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 187
Predefinito Re: Pipì fuori posto... ma molto mirata

@Starmaia: tenere cibo a disposizione potrei provare, ma sono preoccupata che Gandalf, molto grosso e tendente al grasso, possa approfittarsene per mangiare di più lui. La precedenza nelle coccole ce le ha già, tanto più che l'altro non è geloso, quando ne vuole se le va a prendere... Un integratore antiansia ce l'ho già, è a base vegetale, ora non ricordo la marca... potrei anche farglielo prendere, tanto per provare. Il problema è che è uno di quegli esperimenti che non mi va di rischiare! Pulire un materasso pisciato è un'accollo enorme!

Sarà vero allora che i gatti neri hanno un carattere difficile? Lo dice pure il mio ragazzo... Al contempo posso dire che tutti i gatti bianchi che ho conosciuto adesso, Gandalf compreso, erano dei bonaccioni.

@5M: Gandalf e Brivido si vogliono bene, l'inserimento è stato breve e relativamente indolore. Si coccolano, giocano, si azzuffano senza cattiveria... Dormono e mangiano insieme senza problemi.

Grazie per i complimenti sul nome... che non è farina del mio sacco, comunque: per chi non lo sapesse, viene dal nome del gatto della strega protagonista del film Disney "Pomi d'ottone e manici di scopa"
LalliPiccola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-12-2014, 11:12   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pipì fuori posto... ma molto mirata

Non so di che integratore stai parlando (magari mettici il nome così vediamo se qualcuno lo conosce e lo ha usato, io personalmente ne ho provati vari, per poi preferire, per il mio caso, Anxitane...) ma lo darei comunque. Non credo che sia un rischio darglielo, al massimo non fa alcun effetto...

Ti ho chiesto come sono i suoi rapporti con Gandalf perché la pipì fuori posto secondo me è comunque un segnale di disagio. Esame delle urine l'hai fatto di recente??
  Vai in cima
Vecchio 14-12-2014, 11:13   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pipì fuori posto... ma molto mirata

Quote:
Originariamente inviato da LalliPiccola Visualizza Messaggio
Al contempo posso dire che tutti i gatti bianchi che ho conosciuto adesso, Gandalf compreso, erano dei bonaccioni.
I neri non li conosco bene, ma ho Maya che è tutta bianca ed è una micia dolcissima....
  Vai in cima
Vecchio 14-12-2014, 21:53   #9
Profilo Utente
Netta
Gatto
 
L'avatar di  Netta
 
Utente dal: 11 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 574
Predefinito Re: Pipì fuori posto... ma molto mirata

Anche Charlie, nero, 9 mesi, mi faceva pisciatine dappertutto, soprattutto sulle cuccette. Una volta è arrivato a fare addirittura la cacca sulla cucciona in camera di mio figlio. In effetti, era un periodo un po' vorticoso per me e la lettiera (allora erano ancora interi Pillo e Charlie) qualche volta era veramente out. Da li' ho iniziato, nonostante gli impegni e la stanchezza, a prestare maggiore attenzione al loro WC e le cose sono cambiate in particolar modo dopo la sterilizzazione. Da quello che leggo, però, non credo si tratti di sola lettiera... è proprio un richiamo e una marcatura del territorio. Quando avra' marcato ben bene tutto finira'... speriamo certo che comprendere il loro linguaggio, a volte, è veramente difficile. In casa nostra, per esempio, la marcatura territoriale è stata fatta ad arte. Pillo non sale sul mio letto se c'è Charlie ed io non lo invito a salire e Charlie non sale sul letto di mio figlio se c'è Pillo e se non è chiaramente invitato. Poi, dormono insieme, si leccano, si coccolano, si rincorrono, se le danno di santa ragione ma i "territori" sono lande proprie, ben definite e rispettate In bocca al lupo!


3 nanetti pelosi Attila Charlino Pillo
Netta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-12-2014, 22:14   #10
Profilo Utente
LalliPiccola
Gattino
 
L'avatar di  LalliPiccola
 
Utente dal: 06 2013
Paese: Terni
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 187
Predefinito Re: Pipì fuori posto... ma molto mirata

@5M: l'integratore si chiama Equilibria-Vet della Camon, me lo consigliò il veterinario in un periodo che Bri era molto nervoso (in quel periodo era particolarmente agitato e mordeva un sacco) ma prima dell'arrivo di Gandalf. La dose era, se non sbaglio, di mezza pastiglia al giorno.
Esami delle urine recenti no, perché per me è un bel po' complicato prelevare i campioni... devo per forza portarlo dal veterinario.

C'è da dire che in questi ultimi 2 giorni sono molto nervosi tutti e due. Non dormono quasi per niente, e corrono impazziti dappertutto. Può essere anche una concomitanza col periodo? Se non sbaglio, è adesso che hanno il periodo degli amori, giusto? E sempre se non ricordo male, anche i gatti sterilizzati ne hanno una "reminiscenza" e gli si altera il comportamento in questo periodo...
LalliPiccola non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara