Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-12-2014, 23:08   #1
Profilo Utente
Netta
Gatto
 
L'avatar di  Netta
 
Utente dal: 11 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 574
Question A proposito di zuccheri

Aiutatemi perché con gli zuccheri aggiunti divento scema!

Dentro molti prodotti umidi premium come RC Instinctive Jelly, Hill's SP Feline Adult c'è lo zucchero. RC lo indica chiaramente (inferiore allo 0,5 per cento), Hill's lo dichiara come caramello naturale ma il caramello naturale non è altro che zucchero o sbaglio?
Inoltre, in altre formulazioni lette mentre ravanavo sul web, ho letto "polpa di barbabietola dezuccherata" e in altre ancora "polpa di barbabietola"... e basta.

Mi domando, quindi, lo zucchero in quantita' minime è veramente dannoso? La barbabietola, primaria fonte di zuccheri, se non è dezuccherata è da considerarsi nociva per i pelosetti?

Più cerco di adeguare le mie conoscenze sul nutrimento dei miei gatti più vedo trappole o presunte tali (da me ).

Attendo lumi... grazie mille!


3 nanetti pelosi Attila Charlino Pillo
Netta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-12-2014, 11:13   #2
Profilo Utente
BlackLion
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 354
Predefinito Re: A proposito di zuccheri

Quote:
Originariamente inviato da Netta Visualizza Messaggio
Aiutatemi perché con gli zuccheri aggiunti divento scema!

Dentro molti prodotti umidi premium come RC Instinctive Jelly, Hill's SP Feline Adult c'è lo zucchero. RC lo indica chiaramente (inferiore allo 0,5 per cento), Hill's lo dichiara come caramello naturale ma il caramello naturale non è altro che zucchero o sbaglio?
Inoltre, in altre formulazioni lette mentre ravanavo sul web, ho letto "polpa di barbabietola dezuccherata" e in altre ancora "polpa di barbabietola"... e basta.

Mi domando, quindi, lo zucchero in quantita' minime è veramente dannoso? La barbabietola, primaria fonte di zuccheri, se non è dezuccherata è da considerarsi nociva per i pelosetti?

Più cerco di adeguare le mie conoscenze sul nutrimento dei miei gatti più vedo trappole o presunte tali (da me ).

Attendo lumi... grazie mille!
Beh...taglia la testa al toro e nn prendere quei cibi in cui compare lo zucchero...
BlackLion non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-12-2014, 12:57   #3
Profilo Utente
Netta
Gatto
 
L'avatar di  Netta
 
Utente dal: 11 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 574
Predefinito Re: A proposito di zuccheri

Quote:
Originariamente inviato da BlackLion Visualizza Messaggio
Beh...taglia la testa al toro e nn prendere quei cibi in cui compare lo zucchero...
Significherebbe eliminarne due fra le migliori! Almeno a detta di tutti, veterinari compresi.
Io compro un po' di tutto fra le referenze che mi paion migliori e mi informo, leggo, provo a capire ma... il magnesio, il fosforo e il calcio e il loro rapporto, la taurina è troppo bassa, le ceneri sono troppo alte, se le proteine sono alte però si possono accettare ceneri oltre il 7, togli i cereali, però il riso va bene, ma il mais boh, e i sottoprodotti fanno schifo ma per sottoprodotti si intendono il cuore, il polmone e allora perché dovrebbero fare schifo? E gli omega 3 e 6 ce li vogliamo dimenticare? E la grandezza dei crocchi altrimenti i mici ingoiano senza masticare e non fanno la detartrasi automatica

Da domani, cappuccino e cornetto e alla via cosi'


3 nanetti pelosi Attila Charlino Pillo
Netta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-12-2014, 16:03   #4
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: A proposito di zuccheri

Ciao! Solitamente i veterinari non conoscono molte marche, a parte Hill's e RC e poco altro, anche perché sono le poche ditte che mandano in studio gli informatori. Come umidi (ma in varie referenze anche come secchi), a guardare gli ingredienti non sono tutto questo granché, soprattutto per il prezzo a cui vengono venduti
Non credo che in minime quantità lo zucchero possa creare danni irreversibili, ma è anche vero che viene utilizzato a fini di appetibilità ed è totalmente inutile per un gatto...
Ovviamente per me vale sempre la regola che la perfezione non esiste, ma ci sono tante vie di mezzo: coi miei gatti stessi alterno marche di fascia alta con qualche umido un po' più pasticciato, ma in fondo anche noi esseri umani mangiamo una miriade di prodotti che, a guardare gli ingredienti, viene paura... Non saranno due bustine del supermercato a uccidere i mici! (mi auguro )

Se vuoi e puoi comprare online, trovi una vastissima scelta, molto migliore della gran parte di quello che si trova nei petshop. Ad esempio su Zooplus prova a dare un'occhiata a Grau, Feringa, Animonda Carny, Herrmanns Bio, GranataPet, MAC's tanto per citarne alcuni
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-12-2014, 23:04   #5
Profilo Utente
Netta
Gatto
 
L'avatar di  Netta
 
Utente dal: 11 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 574
Predefinito Re: A proposito di zuccheri

Ciao, Jamis
allora la pensi un po' come me... anche io alterno e giro parecchio i cibi anche con "pasticcerie" di vario tipo, specialmente quando faccio le prove tecniche
Conosco Feringa e ho gia' adocchiato Granatapet e Animonda Carny per i quali farò il prossimo ordine su Zooplus che ho gia' utilizzato (passando dal banner del sito MM ) come fornitore ed è ottimo per scelta, prezzi e servizio. Vorrei provare un po' di tutto ed avere a disposizione il maggior numero di referenze vicine al gusto dei miei gatti, sono per variare il più possibile. Per il momento, i micetti, 10 e 9 mesi, non danno segni di intolleranze o allergie e quindi provo e valuto ma parametrare varie referenze in funzione della composizione più o meno "perfetta" (si fa per dire ) è un'impresa titanica.
Devo dire, però, che Micimiao è un pozzo di idee, consigli e input validi.
Grazie dei suggerimenti... gira, gira, li proverò tutti



3 nanetti pelosi Attila Charlino Pillo

Ultima Modifica di Netta; 28-12-2014 at 23:06.
Netta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-12-2014, 00:40   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: A proposito di zuccheri

Gli zuccheri aggiunti, anche il caramello, vengono usati solo ed esclusivamente per rendere il cibo più bello agli occhi degli umani che lo mettono nella ciotola. Ai mici non servono a nulla.
Diverso è il discorso dei carboidrati complessi, come i cereali, quasi sempre presenti in ogni cibo.
Gli zuccheri aggiunti, meglio evitarli, proprio perchè non hanno ragion d'essere.
La marca perfetta, ancora non esiste, certo ce ne sono di ottime, che vanno alternate proprio per evitare mancanze di micronutrienti.
Non vi dico cosa vuol dire avere un micio intollerante nonostante mangi ottime referenze...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-12-2014, 21:12   #7
Profilo Utente
Netta
Gatto
 
L'avatar di  Netta
 
Utente dal: 11 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 574
Predefinito Re: A proposito di zuccheri

Hai ragione, Viola, la marca perfetta non esiste ed è proprio per questo che mischio i crocchi proprio per i micronutrimenti che menzioni. Un gatto intollerante o allergico deve essere un bel problema cosi' come un gatto che necessita di diete esclusivamente medicate come per 5M Avere più gatti, poi, comporta un controllo attento durante l'adunata per la pappa per evitare che chi non deve mangi qualcosa di errato
Vabe'... della serie ridiamo un po', oggi in un petshop che il 31.12 azzera i punti e riparte da zero, per non perdere 2 euro e mezzo, conta e riconta con il commesso, aggiungi crocchi e qualche giochino per far cifra, alla cassa m'hanno letteralmente "fregato" 4 euro... ahhhhhhhhhh, me ne sono accorta a casa e non è la prima volta. Bannato il petshop... W Zooplus a vita!!!!!!


3 nanetti pelosi Attila Charlino Pillo
Netta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-12-2014, 09:15   #8
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: A proposito di zuccheri

Sinceramente non definirei Royal Canin e Hills le migliori marche in commercio.
A parte che sono troppo costose se rapportate alla qualità degli ingredienti e delle formulazioni, utilizzano materie prime non eccelse, testano sugli animali.. Insomma, non sono affatto ottime.
Certo, propongono linee specifiche medicate e dedicate a qualsiasi esigenza, sono molto "pubblicizzate" e spinte dai Veterinari, ma questo non significa affatto che siano ottime.
Personalmente non ho mai voluto dare queste marche per mia scelta etica (non finanzio e non acquisto da ditte che testano sugli animali o comunque favoriscono la sperimentazione animale), inoltre avendo la possibilità di comprare online faccio ricerche, mi sbatto qualche minuto in più, compro anche d'importazione e da siti esteri, a prezzi minori, roba nettamente migliore.
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-12-2014, 10:05   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: A proposito di zuccheri

Quote:
Originariamente inviato da TheQueenC Visualizza Messaggio
Sinceramente non definirei Royal Canin e Hills le migliori marche in commercio.
A parte che sono troppo costose se rapportate alla qualità degli ingredienti e delle formulazioni, utilizzano materie prime non eccelse, testano sugli animali.. Insomma, non sono affatto ottime.
Certo, propongono linee specifiche medicate e dedicate a qualsiasi esigenza, sono molto "pubblicizzate" e spinte dai Veterinari, ma questo non significa affatto che siano ottime.
Personalmente non ho mai voluto dare queste marche per mia scelta etica (non finanzio e non acquisto da ditte che testano sugli animali o comunque favoriscono la sperimentazione animale), inoltre avendo la possibilità di comprare online faccio ricerche, mi sbatto qualche minuto in più, compro anche d'importazione e da siti esteri, a prezzi minori, roba nettamente migliore.
Per prima cosa RC non testa su animali, fanno provare il loro cibo medicato ad animali che hanno già patologie in rifugi, canili, gattili o anche con il consenso dei privati. Di questo sono piuttosto certa perché conosco associazioni e privati della zona in cui c'è la sede RC in Francia (dipartimento del Gard, regione Languedoc Roussillon).

E comunque a livello di marche che fanno cibo medicato (parlo di questo perché l'ho provato personalmente: Milou in un anno di cibo medicato RC, Hill's e Trovet ha risistemato i valori epatici e renali, cosa che anche secondo i vets ha del "miracoloso"....) Hill's e RC sono di gran lunga le migliori, dietro ci sono anni e anni di studi e di ricerche, ma questo non vuole dire che sperimentino su animali. Di Hill's non ci posso mettere la mano sul fuoco, ma penso di no, penso che la loro politica sia come quella di RC. Purtroppo spesso le multinazionali vengono demonizzate senza alcuna prova concreta, ma solo per sentito dire...

Per esempio c'era un periodo in cui girava la voce che Hill's finanzia il canile di Green Hill... (???), sarà per l'assonanza dei due nomi (???) invece non ne ho trovato alcuna prova, anche facendo ricerche all'estero...; Hill's appartiene alla stessa proprietà di Mars, Bounty, Twix e altre golosità per umani. Chi ci rinuncia?

Detto questo a livello di mantenimento ci sono marche migliori di RC e Hill's, sicuramente e anche con miglior rapporto qualità prezzo e migliore appetibilità, ma sui medicati devo ancora trovare qualcosa di altrettanto valido.

Poi ognuno è libero di pensare quello che vuole e di dare il cibo che ritiene più adatto ai suoi pelosi!!
  Vai in cima
Vecchio 31-12-2014, 11:07   #10
Profilo Utente
BlackLion
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 354
Predefinito Re: A proposito di zuccheri

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilouMew Visualizza Messaggio
Per prima cosa RC non testa su animali, fanno provare il loro cibo medicato ad animali che hanno già patologie in rifugi, canili, gattili o anche con il consenso dei privati. Di questo sono piuttosto certa perché conosco associazioni e privati della zona in cui c'è la sede RC in Francia (dipartimento del Gard, regione Languedoc Roussillon).

E comunque a livello di marche che fanno cibo medicato (parlo di questo perché l'ho provato personalmente: Milou in un anno di cibo medicato RC, Hill's e Trovet ha risistemato i valori epatici e renali, cosa che anche secondo i vets ha del "miracoloso"....) Hill's e RC sono di gran lunga le migliori, dietro ci sono anni e anni di studi e di ricerche, ma questo non vuole dire che sperimentino su animali. Di Hill's non ci posso mettere la mano sul fuoco, ma penso di no, penso che la loro politica sia come quella di RC. Purtroppo spesso le multinazionali vengono demonizzate senza alcuna prova concreta, ma solo per sentito dire...

Per esempio c'era un periodo in cui girava la voce che Hill's finanzia il canile di Green Hill... (???), sarà per l'assonanza dei due nomi (???) invece non ne ho trovato alcuna prova, anche facendo ricerche all'estero...; Hill's appartiene alla stessa proprietà di Mars, Bounty, Twix e altre golosità per umani. Chi ci rinuncia?

Detto questo a livello di mantenimento ci sono marche migliori di RC e Hill's, sicuramente e anche con miglior rapporto qualità prezzo e migliore appetibilità, ma sui medicati devo ancora trovare qualcosa di altrettanto valido.

Poi ognuno è libero di pensare quello che vuole e di dare il cibo che ritiene più adatto ai suoi pelosi!!
Sn d'accordo su tt!!prima prendevo regolarmente sia Rc sia Hill's cm umido adult normale, ma poi ho visto le composizioni e m sn chiesto: "Perché devo spendere 1.07 euro a bustina/lattina cn dentro cereali, sottoprodotti vegetali e zuccheri??!!!"
Tuttavia rimango del parere che nei petshop, oltre a qste due marche,Trainer e Prolife (ma qst'ultima è molto difficile da trovare e nn sempre è appetibile) nn c'è nient'altro di superiore o molto superiore cm qualità cm umido completo, perciò meglio Rc e Hill's di tt il resto!!Se invece si vuole comprare online,beh il discorso cambia...
BlackLion non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara