Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
03-01-2015, 21:00 | #1 |
errore tollerabile in etichetta
Ciao a tutti....... quello che vi chiedo é una mia curiosità forse stupida; c'è una percentuale di tolleranza nell'errore dei valori riportati in etichetta? Parlo da un punto di vista delle legislazioni ; cioé una percentuale all'interno del quale l'errore può essere considerato accettabile.
Lo chiedo in riferimento a quei valori a limite in certi prodotti Come crocchette che hanno Ceneri o minerali al limite; tipo ceneri a 8% non è possibile che in realtà siano al 9% ma rientrando nel limite di errore tollerabile viene indicato di meno in etichetta? |
|
03-01-2015, 21:51 | #2 |
Re: errore tollerabile in etichetta
Probabilmente un minimo di tolleranza ci potrebbe essere, ma non penso che sia così alto (nel senso che c'è differenza tra 8% e 9%) magari sarà tollerabile scrivere che 8,03% sia 8%, ma oltre non saprei, ci sarà sicuramente qualche legge che regolamenta la questione ma penso sia difficile per qualcuno che non è del settore "petfood" sapere queste cose (purtroppo), comunque la tua domanda è molto interessante.
|
|
03-01-2015, 22:05 | #3 |
Ho digitato "nas per alimenti destinati ad animali da compagnia" la legge ed i controlli ci sono, ma sono 251 pagine, da leggere magari non proprio tutte però posso dirti che anni fa anni fa analizzavo i farmaci per uso umano e tutto sta nelle metodiche qualitative e quantitative utilizzate, alcune sono precise altre un po' meno, sentiamo gli esperti però
|
|
03-01-2015, 22:10 | #4 |
Non ne ho idea, certo la legge indicherà sicuramente i limiti da non superare. Certi alimenti secchi hanno ceneri al 10%. Io conosco i limiti delle acque minerali ad esempio, avendoli studiati, ma quelli per gli alimenti per animali no, sinceramente. Però sarebbe utile ...Aletto puoi scrivere il link che hai trovato?
Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
04-01-2015, 08:12 | #5 |
PNAA 2012-2014 - Ministero della Salute
ci sono come dicevo, 251 pagine alle quali ieri sera ho dato una lettura molto sommaria. Il fatto è che non so con quanta frequenza vengano eseguiti i controlli da parte delle asl veterinarie ed il punto cruciale rimane la metodica qualitativa e quantitativa consentita ed approvata |
|
|
|