Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
10-01-2015, 13:57 | #1 |
Disastro lettiera (zampe sempre sporche..sassi fuori)
Ciao a tutti!!!
Col mio chicco (alla fine abbiamo tenuto lo stesso nome!!) Tutto alla grande!!! è un coccolone a dismisura! E devo dire che è davvero bravo... non fa disastri.. mangia, dorme, chiede molte coccole, gioca come un matto.. Ma un problema ce l'abbiamo.. la lettiera, aiutoo!! Allora.. la cassetta è di quelle chiuse e ok, ci entra ed esce senza problemi.. ma due sono i punti: - butta fuori un sacco di sassi - moooolto spesso gli resta sia il sederino ma soprattutto le zampe sporche di cacca, con conseguenze che potete immaginare..(divano letto ecc..!!) siemo sempre dietro a ripulirgli zampe e sederino beccandoci graffiate a dismisura!!! Gliela teniamo pulita, ma non so come mai, io tolgo la cacca ma ci sono un sacco di cristalli sporchi di minuscoli pezzettini.. forse perché una volta fatta scava...scava...scava un sacco non smette mai.. e così primo ci va su con le zampe e secondo la sminuzza tutta in giro rendendola impossibile da pulire.. Noi stiamo usando i cristalli.. Ora ho messo 2 giorni fa x prova quella 100x100 ecologica che va nel wc.. che son tipo sassolini marroncini.. ma uguale.... ho comprato la sabbia normale non agglomerante, proverò anche quella ma ho paura di fare peggio perché essendo piccola svolazza... |
|
10-01-2015, 15:13 | #2 |
Re: Disastro lettiera (zampe sempre sporche..sassi fuori)
Sono contenta che il piccoletto stia bene e sia vispo!!!
Per quanto riguarda la lettiera ci sono gatti più o meno scavatori, io ne ho uno (Miele) che se metto sabbia troppo sottile la butta fuori tutta (lui pesa 7.4 kg, immagina quanta ne fa uscire!). Oltre al silicio (credo che i cristalli di cui parli siano quelli...) e all'ecologica hai provato una "normale" sabbietta, né troppo grossa (è cucciolo) né troppo fine (tipo Biokat's classica per intenderci)?? Fa per caso la cacca molle se si impiastriccia? E' stato sverminato? |
|
10-01-2015, 18:01 | #3 |
Ciao Beba, piacere di conoscerti!
è piccolo il micio? Alle mie succedeva quando lo erano o comunque solo all'inizio perchè la lettiera credo sia uno spazio molto ridotto per loro e ci si debbano abituare fino a quando cominceranno ad avere movimenti più decisi perchè conoscono i confini "dell'abitacolo" insomma... Non so se vuoi provare, ma io all''inizio ho tolto il pezzo sopra e ho lasciato la vaschetta soltanto, dopo un pò l'ho chiusa... non ricordo quanto tempo c'è voluto ma è andata bene comunque! Controllerei la consistenza delle feci inoltre (colore e consistenza) per escludere qualche problema/malattia del micio. |
|
10-01-2015, 18:48 | #4 | |
Quote:
salviettine tipo per pulire il sederino ai neonati? o cosa?!!? ma soprattutto..sopravviverò alla sua tortura per ribellarsi?!!?!?!? Mamma di Patata e Lenticchia |
||
10-01-2015, 20:56 | #5 |
Carta igienica
Strella la prima donna Leo (dikkio) il terremoto Frankie sul ponte...non smetterò mai di amarti. |
|
10-01-2015, 21:01 | #6 | |
Quote:
Lizzie Tigre Morgan Mia sul Ponte. |
||
10-01-2015, 21:58 | #7 | |||
Quote:
si è cucciolo ha 4 mesi e mezzo.. Quote:
Quote:
poi ho preso anche la sabbia normale che si chiama cat e clean... questa devo ancora provarla... secondo voi se metto la lettiera nella vasca da bagno gli viene scomodo? cioè entrarci ci entra (lo trovo ovunque, dovrei fare un album con le foto dei posti più strani in cui lo trovo, si arrampica ovunque!!!) però non so se è di suo gradimento.. ma almeno evitiamo di trovare in giro sassi sporchi e scricchiolanti.. specie x le bimbe... |
||||
11-01-2015, 00:50 | #8 |
le feci son belle.. dopo quello che mi è successo con il cucciolo che avevo 2 mesi fa (morto di panleucopenia...) sono attentissima..
OK secondo voi se metto la lettiera nella vasca da bagno gli viene scomodo? cioè entrarci ci entra (lo trovo ovunque, dovrei fare un album con le foto dei posti più strani in cui lo trovo, si arrampica ovunque!!!) però non so se è di suo gradimento.. ma almeno evitiamo di trovare in giro sassi sporchi e scricchiolanti.. specie x le bimbe... Si credo sia scomodo, ma se lui ci entra senza farla in giro perchè non gli piace il posto e tu sei alle strette perchè non provare? In bocca al lupo, facci sapere! |
|
11-01-2015, 09:55 | #9 |
Secondo me gli viene scomodo usare la lettiera in vasca... E rischi che poi te la faccia in giro....
Tieni conto che le feci dei cuccioli puzzano tantissimo (ne ho uno anch'io), poi migliorano con l'età.... Per pulire il sederino, evitando il più possibile i graffi prova a mettere il micino su un tavolo, tenendolo saldamente per la collottola e spingendolo (senza fargli male) sul tavolo. Poi scuoti la collottola e anche il gattino, così si distrae e con l'atra mano puoi pulire il retrotreno. Se tuo marito ti aiuta è ancora più facile, ma appoggiatelo su un tavolo e tenetelo saldamente per la collottola scuotendolo. La mia vet mi ha insegnato questa tecnica per quando devo fare iniezioni ed altre manipolazioni anche con gatti adulti. |
|
11-01-2015, 15:38 | #10 |
io per un bel pò la ho tenuta nella vasca da bagno,un pò conteneva,ma era scomodo per me..poi ho preso un tappetino fantastico e ho risolto il problema..
http://www.zooplus.it/shop/gatti/igi...gienici/100813 Strella la prima donna Leo (dikkio) il terremoto Frankie sul ponte...non smetterò mai di amarti. |
|
|
|