Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-02-2015, 15:16   #1
Profilo Utente
RobertaT
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Messaggi: 5
Predefinito Quanto e cosa dare

Ciao a tutti ho una micia, Maggie, di 7 mesi e sono in crisi con il cibo....completo, complementare ecc.
Lei mangia circa 40g di crocchette al giorno della Hills. Il veterinario vorrebbe che lei si abituasse a mangiare solo crocchette invece lei adora anche l'umido e me lo cerca...cosa mi consigliate di darle oltre alle crocchette Hills e in che quantità?
Mi sembra di essere ritornata ai tempi delle prime pappe delle mie figlie!
Non vorrei sbagliare....
Grazie!!!!!
RobertaT non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-02-2015, 15:21   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Quanto e cosa dare

Ciao

Se adora l'umido, incentiva questa sua tendenza! L'umido fa bene ed è più "naturale".
Compreresti anche online?

Comunque 40 gr al giorno di crocche, soprattutto a 7 mesi, sono poche. Non ha fame?
E' già sterilizzata?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-02-2015, 15:49   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Quanto e cosa dare

I veterinari spesso non hanno una preparazione idonea per quanto riguarda l'alimentazione felina. Anche i migliori.
L'umido per il gatto è quanto di più vicino alla dieta ideale dal punto di vista fisiologico, che ci sia.
Prendi solo umido completo e non complementare. Il complementare è dato dagli sfilaccetti, puoi darlo solo due volte a settimana al massimo tre, contiene troppi minerali che non fanno bene ai reni.
Il completo invece, puoi tranquillamente darlo tutti i giorni. Con le dosi di secco che dai puoi aggiungere 50 grammi di umido al giorno.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-02-2015, 15:51   #4
Profilo Utente
kiakim
Gattino
 
L'avatar di  kiakim
 
Utente dal: 01 2015
Paese: Venezia Mestre
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 386
Predefinito Re: Quanto e cosa dare

la mia susy, di sette mesi, mangia sui 30 grammi di crocchette al giorno ma assieme a circa 100 grammi di umido.
(150 se è il suo preferito).

Anche il mio vet mi ha proposto di darle solo crocchette, ma no. voglio che mangi entrambi i prodotti che mi sembrano migliori e sazianti.
Quindi mi ha detto ok per un 100 grammi circa di umido completo e 30 di crocchette.
Se scappa anche più cibo mi ha detto di non andare in panico perchè fino all'anno devono crescere.


Mamma di Patata e Lenticchia
kiakim non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-02-2015, 16:34   #5
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Re: Quanto e cosa dare

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
I veterinari spesso non hanno una preparazione idonea per quanto riguarda l'alimentazione felina. Anche i migliori.
L'umido per il gatto è quanto di più vicino alla dieta ideale dal punto di vista fisiologico, che ci sia.
Prendi solo umido completo e non complementare. Il complementare è dato dagli sfilaccetti, puoi darlo solo due volte a settimana al massimo tre, contiene troppi minerali che non fanno bene ai reni.
Il completo invece, puoi tranquillamente darlo tutti i giorni. Con le dosi di secco che dai puoi aggiungere 50 grammi di umido al giorno.
Però è anche vero che per imparare qualche nozione alimentare ci vuole poco tempo, come fa un vet con esperienza pluriennale a non averla? Anche a me sono capitati solo veterinari che consigliavano solo crocche
Ciuffo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-02-2015, 17:17   #6
Profilo Utente
RobertaT
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Messaggi: 5
Predefinito Re: Quanto e cosa dare

Ho visto che mettendole più di 40g al giorno di crocchette le avanza. Quindi di umido dovrei dare le mousse? É questo che s'intende con completo? È stata sterilizzata un mese fa. Le crocchette sono comunque complete? Cosa mi consigliereste? Anche on line! Scusatemi ma x me è tutto nuovo....
RobertaT non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-02-2015, 19:07   #7
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Quanto e cosa dare

Ciao! Trovi umidi completi anche sotto forma di bocconcini e di patè duro, mentre tutto quello che è in sfilaccetti è umido complementare e non andrebbe dato troppo spesso.
Le crocchette sono complete, sì, ma, come detto dagli altri, l'umido è molto importante e, se riesci, daglielo assolutamente

Se compri online prova a farti un giro su Zooplus: trovi ottimi umidi completi per tutte le tasche. Alcune buone marche sono Grau, Animonda VF e Carny, Bozita, MAC's, Feringa, Catz Finefood, Schmusy. Nei negozi trovi meno scelta e solitamente più cara, ad esempio Trainer, oppure Hill's e Royal Canin (che per me hanno un costo esorbitante e spesso una composizione non proprio fantastica).
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-02-2015, 19:19   #8
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Quanto e cosa dare

Ciao! per esperienza ti dico (correggetemi se sbaglio): il modo più facile per differenziare un complementare da un umido sono i grassi. Oltre 5,5%/6% si tratta di cibo completo. Quindi adesso hai tutto un mondo di marche da scoprire!!! Jamis te ne ha consigliato già quelle migliori : )

Però mi pare che parti già col piede giusto, se alla micina piace tanto l'umido!!!
clakis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-02-2015, 19:31   #9
Profilo Utente
RobertaT
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Messaggi: 5
Wink Re: Quanto e cosa dare

Grazie a tutti!
Riepilogando:
Sì alle crocchette, no umido sfilacciato, si umido completo (x riconoscerlo i grassi devono essere superiori ai 5,5% ).
Quanto umido al giorno? 100g/150g vanno bene?
Tutto corretto?
Scusatemi ma essendo il veterinario contrario non è facile....
RobertaT non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-02-2015, 19:42   #10
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Quanto e cosa dare

Io fossi in te darei più umido che puoi, quindi sì 100g/150g al giorno più 20/30 gr di crocchette andrebbero bene secondo me. ( i miei sono adulti e mangiano intorno ai 125 gr di umido e 30 gr di crocchette grain free al dì)
La tua micina è piccola ancora, deve mangiare ancora molto per diventare signorina!

p.s hai qualche foto della micina?
clakis non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara