Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
15-05-2015, 18:31 | #1 |
Micetta 10 settimane con coccidi
Salve a tutti!
Ho un dubbio riguardo al trattamento per i coccidi che sto facendo alla mia Amélie. Ai controlli di routine quando è entrata in casa, una quindicina di giorni fa, sono emersi nelle feci ascaridi e coccidi. La vet le ha somministrato una fialetta di Brodline (anche se la micia era già coperta dallo Stronghold fatto due settimane prima) e le ha prescritto dieci giorni di Isospen, 1/4 di pastiglia, dieci giorni. Ieri controllo e nei tre campioni raccolti ancora coccidi e conseguente prolungamento di un'altra settimana e 3/8 di pastiglia causa aumento di peso di 200 grammi in dieci giorni (il che già dovrebbe essere positivo). Le mie domande sono: i coccidi sono davvero così resistenti? La sto curando bene? E in previsione di 17 giorni totali di antibiotico devo darle dei fermenti? Per ora niente vomito e feci dalla forma definita, ma sono preoccupata che prolungando potrebbe avere problemi. So che magari è una cosa comune, ma sono alla mia prima gattina e vado in panico facilmente :P non si è mai troppo scrupolosi quando si è ancora inesperti. grazie in anticipo a chi risponderà! |
|
15-05-2015, 18:43 | #2 |
Re: Micetta 10 settimane con coccidi
Anche il mio ha avuto i coccidi, adesso non ricordo con precisione che cosa prese ma i fermenti non mi sembra che me li abbiano segnati... tanti auguri per la nuova arrivata!
|
|
15-05-2015, 20:41 | #3 |
Grazie Nicoletta
Aggiornamento: mi sono consultata con la signora che mi ha dato la gattina, che ha avuto molti gatti, e secondo lei è rischioso continuare fino al 17esimo giorno (infatti anche io avevo letto sul bugiardino di non superare i 15 giorni continuativi) perché nei mici in crescita l'isospen è molto forte e può creare problemi di sviluppo. Sono quasi convinta a portarla di nuovo alla vet al 15esimo invece del 17esimo giorno e se è ancora positiva chiedere di cambiare antibiotico. Può darsi che sia una non-reazione soggettiva a questo farmaco, capita anche agli umani di essere resistenti, no? Scusate se sono prolissa, ma che ne pensate? |
|
15-05-2015, 22:25 | #4 |
Ciao!
Quando presi Dragoncloud da un cespuglio aveva tutto, tigna, vermi, pulci, zecche e ovviamente i coccidi.....la mia vet di fiducia per i coccidi le ha prescritto lo stomorgyl x dieci giorni, dosaggio in base al peso, dopodichè li abbiamo debellati definitivamente! |
|
16-05-2015, 14:48 | #5 |
Io ho dato la vetkelfizina per 15 giorni. So che a volte un ciclo solo non basta purtroppo. Infatti io alle mie ho fatto doppio ciclo dopo un mesetto, tra poco rifarò le analisi.
Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
17-05-2015, 12:29 | #6 |
Quindi effettivamente è frequente una cura così lunga. Poveri mici però...così piciuli e tanti farmaci. Vedremo nei prossimi giorni con la seconda raccolta delle feci, allora...grazie per i pareri! E speriamo che dopo questo altro round Amélie si liberi di questi parassiti :/
|
|
17-05-2015, 15:46 | #7 |
Speriamo davvero!
Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
17-05-2015, 17:16 | #8 |
Eh sì... anche il mio cominciò a prendere questi antibiotici a un mese e mezzo, insieme a quelle per gli ascaridi! Spero che per la tua gattina siano anche gli ultimi!
|
|
21-05-2015, 21:25 | #9 |
Speranze vane: 17 giorni e ancora positiva ai coccidi -.- urge cambio di cura e speriamo non ci siano effetti collaterali...mi fa una pena, quella piccina! Anche se alla fine visivamente sta bene, mangia, evacua, salta e fa la pazza normalmente...
|
|
21-05-2015, 21:42 | #10 |
I coccidi vanno senz'altro eliminati ma mi diceva la mia vet che alcuni gatti li hanno in modo cronico e senza alcun sintomo.soprattutto quando crescono diventano più resistenti.
Lascia passare un po'di tempo per non sovraccaricare i suoi organi di medicine e parlatene insieme alla vet provate lo stomorgyl io mi sono trovata benone |
|
|
|