Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-06-2015, 00:11   #1
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Altezza massima di un salto

Lo so che forse è una domanda molto generica che dipende da un sacco di fattori. In ogni caso in linea generale quale potrebbe essere l'altezza massimo da cui un gatto può saltare senA farsi male?
La Pippi ha appena fatto un balzo sulle scale del condominio da un piano all'altro...mio moroso dice saranno circa due metri...non ha fatto Mao, ne zoppica ne altro. Ci ha pensato pochissimo prima di saltare....io stavo arrivando lei voleva venirmi incontro e si è lanciata (e io ho perso tre anni di vita).
Io sono paranoica...ma se si è lanciata èperche sapeva di farcela o perché sono incoscienti?
Hanno il senso del vuoto e della profondità?
Grazie
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2015, 07:45   #2
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito Re: Altezza massima di un salto

I gatti hanno un perfetto senso della profondità, addirittura migliore del nostro. Loro riescono ad avere la visione tridimensionale anche di oggetti distanti che per noi divengono piatti in ragione della loro lontananza. Sulle cose molto vicine invece peccano un po' così come per la percezione di certe gamme di colore, conseguenza dello sviluppo dell'ottima visione notturna.
Può capitare che a volte possano sopravvalutare le loro capacità e farsi male, ma è cosa rarissima. Il mio jack è un saltatore, slender molto meno, il salto più lungo che gli ho visto fare è stato da un armadio in una stanza per atterrare sul letto in un altra. Quasi quattro metri in diagonale, ma sapeva di atterrare su una superficie morbida; se deve scendere a terra dallo stesso armadio sfrutta altri due mobili che gli fanno da scala: questo mi fa capire che ha esattamente l idea delle sue possibilità e della pericolosità relativa del salto
mallimigi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2015, 09:35   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 8,299
Predefinito Re: Altezza massima di un salto

Saltare...credo sui tre metri.
Credo però che molto dipenda dal peso Alessia. Tre metri credo li salti un gatto senza alcun sovrappeso.

Da mio zio "abita" una tricolor minuta (ora sterilizzata, ma rimasta esile) che riesce senza problemi a saltare da un mobile ben più alto di me, quindi 2,20-2,30.
Questa gattina salta tranquillamente dal balcone al tetto sottostante, circa 1,80 e lo faceva perfino da gravida, poco prima di partorire, senza mai farsi nulla. Almeno apparentemente.
Poi magari i gatti nascondono bene qualche piccola distorsione facendo finta di camminare bene


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2015, 10:11   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Altezza massima di un salto

La lluvia sui 3 metri verso il basso, 2-2,50 verso l'alto.
Si è lanciata perché sapeva quel che faceva.

Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2015, 11:00   #5
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Altezza massima di un salto

La mia Tabita quando era più giovane e c'erano i muratori che facevano lavori in giardino si è lanciata dal muro dietro casa che sarà almeno di 4 metri, confidando di atterrare su un mucchietto di sabbia nell'angolo. Il mucchietto però era piccolo e probabilmente non attutì un bel nulla, perchè si allontanò visibilmente stizzita facendo un solo "gnah!" come a dire:"Dannata sabbia, eri troppo poca!" Ad ogni modo non si fece male per nulla.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2015, 11:36   #6
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Altezza massima di un salto

la Baileys fa tranquillamente da terra alla cornice della porta per salire (2 metri)
e dalla libreria a terra per scendere (2 metri e mezzo)
Keirdhu da giovane faceva terra-libreria
Sommy salta malissimo e raramente, invece
il che non gli ha impedito, una volta che è riuscito ad evadere sul pianerottolo ed è corso fino al quarto piano, di saltare eccome...
dal quarto al secondo
Keirdhu era andato a prenderlo e lo guidava per le scale, ma lui terrorizzato e sentendosi perduto, ha preferito venire a casa per via aerea
lui, senza danni, io, quasi morta dall'ansia
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2015, 11:51   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Altezza massima di un salto

Beh Alessia non ti fidare, controllala sempre che non ricapiti una cosa simile... Un gattino che era paziente della mia vet si lanciò dalla rampa delle scale e morì...
Dipende anche come viene fatto il salto, se si preparano a farlo o se cadono...

Dei miei chi salta di più è Maya (da terra, ferma sullo stipite della porta a più di 2m), segue Mickey da terra ma con rincorsa salta sul muro a quasi 2m, Milou salta pochissimo (ma mi hanno detto che era così anche da giovane) e così pure Mew che per salire sul tavolo passa sempre dalla sedia...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2015, 12:58   #8
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Altezza massima di un salto

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Beh Alessia non ti fidare, controllala sempre che non ricapiti una cosa simile... Un gattino che era paziente della mia vet si lanciò dalla rampa delle scale e morì...
Dipende anche come viene fatto il salto, se si preparano a farlo o se cadono....
Ma infatti guarda adesso sono un po' preoccupata!!!
Non ci ha pensato molto, forse io l'ho involontariamente invogliata salutandola con tante paroline ma non avrei mai pensato che sarebbe saltata! Ha fatto una preparazione di credo tre secondi, più che altro per calibrare dove atterrare e si è lanciata atterrando sulle zampe anteriori!
Oggi nessun problema. Cammina perfettamente.
Devo dire che è molto agile, è snella e bella muscolosa. Pesa tre chili.

Però ecco...di queste misure salti così non li aveva mai fatto. Salta sempre su giù dalla cucina, dal mobile della sala, ma un'altezza così era la prima volta. Mi spaventa un po' pensare che ora abbia preso confidenza nelle sue possibilità ecco, questo si.....
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2015, 13:03   #9
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: Altezza massima di un salto

Rage riesce a saltare fino a sopra il frigo (altezza sui 2 metri e 20 circa), Ariel è ancora goffa e non riesce a calibrare bene le misure, fa solo saltini facili
TheQueenC non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2015, 13:11   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Altezza massima di un salto

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
Non ci ha pensato molto, forse io l'ho involontariamente invogliata salutandola con tante paroline ma non avrei mai pensato che sarebbe saltata!
Sì l'hai sicuramente invogliata tu, senza volere logicamente...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara