Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
04-09-2015, 16:05 | #1 |
sterilizzazione maschietto rimandata
Ciao!
sono andata in una clinica veterinaria per prendere appuntamento per la sterilizzazione del piccolo Sushi: la veterinaria mi ha chiesto quanto avesse, e alla mia risposta 6 mesi mi ha detto che è troppo presto, in quanto l'uretra non ha ancora completato lo sviluppo e potrebbe aumentare il rischio di soffrire di struvite in futuro. Quindi appuntamento rinviato di 2 mesi, nel frattempo farò sterilizzare la sorellina, che a quanto pare non ha bisogno di aspettare ancora in quanto femminuccia. I vostri cuccioli a che età sono stati sterilizzati? Mirtilla e Sushi |
|
04-09-2015, 16:08 | #2 |
Re: sterilizzazione maschietto rimandata
I miei 3 maschietti rispettivamente a 6, 6 e 1/2 e 6 mesi... Quindi tutti più o meno all'età di Sushi.
L'unica femminuccia presa da cucciola invece ne aveva 7 anche se non era mai andata in calore. So che in altri Paesi (forse USA per esempio) fanno le castrazioni anche a 3 mesi... |
|
04-09-2015, 16:10 | #3 |
ciao!
sapevo anch'io che i maschi maturano leggermente più tardi rispetto alle femmine e vengono sterilizzati dopo, poi ho letto che ci sono veterinari che assolutamente sconsigliano la castrazione precoce, e altri che invece affermano che non comporti nessun tipo di problema (non so in base a quali studi, ma nel dubbio meglio aspettare ) Ho due femmine e sono state sterilizzate entrambe a 6 mesi (circa, perchè la data di nascita è presunta) |
|
04-09-2015, 16:12 | #4 |
artù (M) aveva quasi 7 mesi
pepe (F) aveva quasi 10 mesi Artù europeo campestre 04/2012 & Pepe sacro di Birmania 04/2013 |
|
04-09-2015, 16:15 | #5 |
La mia, parlando proprio di questa cosa, ha detto che la sterilizzazione precoce non influisce sullo sviluppo di nulla. A tre o sei mesi non hanno ormoni sessuali e la sterilizzazione quindi non blocca niente.
Statisticamente parlando: Merlino è stato castrato a 6 mesi ed ha sviluppato cristalli da cui poi è guarito; Pinni a 11 mesi e non ha mai avuto problemi; Dexter a 18 mesi (cioè l'altra settimana quindi ancora non si sa); il gatto di un'amica, intero a tot anni (non ricordo quanti, due o tre credo), è andato in blocco urinario. Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
04-09-2015, 16:35 | #6 |
io ho due norvegesi, il grande a 9 mesi, il piccolo ha quasi 9 mesi ma tutto tace per ora! pero loro hanno crescita lenta per razza...
"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης." |
|
04-09-2015, 16:35 | #7 |
abebe -maschio europeo- è stato sterilizzato a 6 mesi, miccia a 8 (non era ancora andata in calore, taglia simil maine coon).
lluvia invece, europea anche lei, è stata sterilizzata tardi per colpa nostra, 9 mesi, ed aveva appena avuto il primo calore. nessun problema con nessuno dei 3. baci, ba ps: a 6 mesi non è una castrazione precoce.... un europeo a quell'età sta per raggiungere la maturità sessuale! |
|
04-09-2015, 16:37 | #8 |
Mi associo a ciò che dice Starmaia: il mio castrato a 6 mesi ha frequenti episodi di struvite. Sarà un caso, chi lo sa...
|
|
04-09-2015, 17:32 | #9 |
Partenope, femminuccia, aveva 5-6 mesi... Non posso dirlo con esattezza perché non sappiamo quando sia nata. L'ho sterilizzata una settimana dopo il primo calore... Precoce!
Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope |
|
04-09-2015, 19:21 | #10 |
Dirò una cavolata ma forse più che l'età conta la maturità sessuale....il mio aveva circa 6 mesi ma aveva già cominciato a marcare e visitandolo la vet disse che era prontissimo per essere castrato. Mi spiegò anche che certi comportamenti come la marcatura sono più difficili da eliminare se si aspetta a castrare, non so se avesse ragione ma io mi sono tolta il pensiero....spero di non aver fatto un errore
|
|
|
|