Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-10-2015, 20:58   #1
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Cistiti ricorrenti!

La mia gatta di 15 anni e mezzo è soggetta a frequenti cistiti.
Questo evento si manifesta improvvisamente, senza segnali preventivi.
Stava bene e tranquilla fino a un'ora fa, negli ultimi 45 minuti è già andata alla cassetta 40 volte, senza produrre niente oppure, quando va bene, fa due gocce.
In 15 anni abbiamo affrontato questo dramma non meno di 20 volte.
Le appena dato 1/2 cpr di Baytril, così da prescrizione della volta scorsa, e continuerò per una settimana.

C'è qualcosa che si possa fare per evitare queste frequenti ricadute?
La gatta non esce di casa se non accompagnata, e pur così non esce da almeno 20 giorni, fa freddo. Non apro una finestra se prima non la sposto in un'altra stanza, e può tornare solo dopo un po' che richiudo la finestra, insomma, sto attentissimo, eppure...

Aiuto!


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-10-2015, 05:53   #2
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Cistiti ricorrenti!

La mia vet mi disse che difficilmente la cistite nel gatto ha cause batteriche come nell'uomo. Nel 90% dei casi è dovuta a stress. Probabilmente la tua micia è particolarmente sensibile e qualcosa che magari per te è normale, per lei è fonte di stress. Non ti so aiutare per una soluzione, prova a parlarne con il vet e sentiamo anche le più esperte qui sul forum!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-10-2015, 07:47   #3
Profilo Utente
MaryJB
Gattino
 
L'avatar di  MaryJB
 
Utente dal: 11 2013
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 234
Predefinito Re: Cistiti ricorrenti!

Ciao
guarda giusto settimana scorsa il mio gatto ha avuto la sua abituale ricaduta con la cistite. Sono stata via per soli due giorni e si è ripresentata. Come te stò attentissima a tutto ma lo stress è sempre dietro l'angolo (maledetto). Ora lo stò alimentando con le royal canin urinary, 1/4 di cystocure mattina e sera,tanta acqua e soprattutto lo tengo impegnato con vari giochi. é un gatto che si annoia facilmente e bisogna stimolarlo in continuazione per cui ti consiglierei di ritagliare un pò del tuo tempo per passarlo con lui. Basta davvero poco a volte (uno spago legato ad una pallina e magari legato alla tua caviglia..ecc) o magari farlo uscire con te quando c'è sole e aria calda (finchè c'è). Magari prendi una calza e tagli i buchini per le zampe e la fai uscire. Aiuta tanto lasciarli un pò fuori a respirare aria diversa. Il veterinario mi ha anche dato delle gocce di estratto di mirtillo come mantenimento che dice usano anche le donne per la cistite. A tutto abbino ogni tanto anche il ribes pet. Tutta roba naturale insomma. Se non ci sono calcoli o cristalli tutto si riduce alla psiche e lì bisogna impegnarsi il doppio per il loro bene. Tanti auguroni per la micia

Ultima Modifica di MaryJB; 27-10-2015 at 07:50.
MaryJB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-10-2015, 08:28   #4
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: Cistiti ricorrenti!

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
La mia vet mi disse che difficilmente la cistite nel gatto ha cause batteriche come nell'uomo. Nel 90% dei casi è dovuta a stress. Probabilmente la tua micia è particolarmente sensibile e qualcosa che magari per te è normale, per lei è fonte di stress. Non ti so aiutare per una soluzione, prova a parlarne con il vet e sentiamo anche le più esperte qui sul forum!
Ieri sera ho scritto anche alla vet, attendo una sua risposta in giornata.
La micia segue la sua solita routine, tra l'altro si muove poco per via dell'età e dell'artrosi, passa il suo tempo sulle mie gambe quando sono seduto, e direi che questa è la cosa che maggiormente riempie la sua giornata e le dà gioia.
Non vorrei che lo stress fosse conseguenza delle mille attenzioni verso di lei.

Quote:
Originariamente inviato da MaryJB Visualizza Messaggio
Ciao
guarda giusto settimana scorsa il mio gatto ha avuto la sua abituale ricaduta con la cistite. Sono stata via per soli due giorni e si è ripresentata. Come te stò attentissima a tutto ma lo stress è sempre dietro l'angolo (maledetto). Ora lo stò alimentando con le royal canin urinary, 1/4 di cystocure mattina e sera,tanta acqua e soprattutto lo tengo impegnato con vari giochi. é un gatto che si annoia facilmente e bisogna stimolarlo in continuazione per cui ti consiglierei di ritagliare un pò del tuo tempo per passarlo con lui. Basta davvero poco a volte (uno spago legato ad una pallina e magari legato alla tua caviglia..ecc) o magari farlo uscire con te quando c'è sole e aria calda (finchè c'è). Magari prendi una calza e tagli i buchini per le zampe e la fai uscire. Aiuta tanto lasciarli un pò fuori a respirare aria diversa. Il veterinario mi ha anche dato delle gocce di estratto di mirtillo come mantenimento che dice usano anche le donne per la cistite. A tutto abbino ogni tanto anche il ribes pet. Tutta roba naturale insomma. Se non ci sono calcoli o cristalli tutto si riduce alla psiche e lì bisogna impegnarsi il doppio per il loro bene. Tanti auguroni per la micia
La mia gatta non gioca, non le è mai piaciuto troppo giocare, è molto sedentaria e ancora di più ora che è nonnina. Palline, fiocchetti, topini, cordini, nulla l'ha mai spinta al gioco.
La tengo in casa già da tempo perché qui le temperature si sono abbassate drasticamente, la micia ha sempre sofferto il freddo, adora rosolarsi al sole quando fa caldo caldo. Da sabato abbiamo acceso i riscaldamenti e quando i termosifoni sono in funzione lei se ne sta incollata per prendere più caldo possibile. Chissà se queste "botte" di caldo alternate a periodi di fresco (termosifoni spenti) possono scatenare qualche reazione.
In questi giorni stavo pensando di acquistarle una tutina per tenerla al caldo e magari farla uscire così qualche minuto. Solo che non trovo nulla per gatti... non c'è mai niente per i gatti...
Per le donne che soffrono di cistite sapevo che c'era il Cranberry, non so se il mirtillo è indicato. Lo so perché mia moglie compra le perle di cranberry

La micia ha la IRC da 10 anni, anche se misteriosamente rientrata negli ultimi anni, e sta uscendo da un periodo in cui, per via di una faucite, è stata maluccio e mangiava poco o nulla. Da una settimana, però, era tornata nella norma.
Non so se le numerose terapie (torture) a cui è quotidianamente sottoposta per via delle sue condizioni di salute (ipodermoclisi due volte a settimana da almeno 6 anni, Fortekor, ultimamente CondroStress per l'artrosi, somministrazioni di succo di Aloe per le infiammazioni legate alla faucite, aerosol per un problema nasale tutte le mattine già da 2 anni almeno) le stanno creando stress, a me sembra che accetti tutto di buon grado, ci è abituata e poi ha un carattere d'oro...
D'altronde sono cose che le servono...


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-10-2015, 09:22   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Cistiti ricorrenti!

So che c'è anche un medicinale omeopatico, prova a chiedere al veterinario. Mi pare sia il Cantharis.

Comunque sì, lo stress e tra le principali cause. O perché l'urina è troppo diluita. Le avete fatto, recentemente, analisi delle urine?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-10-2015, 09:45   #6
Profilo Utente
MaryJB
Gattino
 
L'avatar di  MaryJB
 
Utente dal: 11 2013
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 234
Predefinito Re: Cistiti ricorrenti!

dai un'occhiata qua per gli abitini


https://www.etsy.com/it/listing/2503...=sr_gallery_20
MaryJB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-10-2015, 09:50   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cistiti ricorrenti!

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
So che c'è anche un medicinale omeopatico, prova a chiedere al veterinario. Mi pare sia il Cantharis.
Comunque sì, lo stress e tra le principali cause. O perché l'urina è troppo diluita. Le avete fatto, recentemente, analisi delle urine?
Si è il Cantharis se ne parlò qui sul forum tempo fa.
Poi ci sono i cibi specifici tipo quello della Hill's c/d Urinary stress (molto appetibile, almeno il secco l'umido qui non è piaciuto) nel caso fosse cistite da stress.

Comunque anch'io consiglio ad Antonio di fare un esame delle urine alla miciotta
  Vai in cima
Vecchio 27-10-2015, 09:51   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cistiti ricorrenti!

Quote:
Originariamente inviato da Antonio Visualizza Messaggio
In questi giorni stavo pensando di acquistarle una tutina per tenerla al caldo e magari farla uscire così qualche minuto. Solo che non trovo nulla per gatti... non c'è mai niente per i gatti...
Se non è abituata a portare la tutina rischi che si stressi ancora di più mettendola...
Se proprio vuoi provare prendi la manica di un vecchio maglione, fai 4 buchi per le zampette ed ecco una bella tutina glamour!!
  Vai in cima
Vecchio 27-10-2015, 10:32   #9
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: Cistiti ricorrenti!

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
So che c'è anche un medicinale omeopatico, prova a chiedere al veterinario. Mi pare sia il Cantharis.
Comunque sì, lo stress e tra le principali cause. O perché l'urina è troppo diluita. Le avete fatto, recentemente, analisi delle urine?
L'ultima analisi delle urine è di fine gennaio, all'epoca della precedente cistite.
Aspetto: Torbido
Colore: Ematico
Numerosi eritrociti, numerosi leucociti, flora batterica mista sullo sfondo

Ricordo che in quell'occasione la pipì era rosata, cosa che non è adesso.
Tra l'altro, si tratta quasi sempre di fenomeni "lampo". Mostra sintomi di difficoltà a urinare e va alla cassetta mille volte, ma dopo mezza giornata passa tutto!

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Si è il Cantharis se ne parlò qui sul forum tempo fa.
Poi ci sono i cibi specifici tipo quello della Hill's c/d Urinary stress (molto appetibile, almeno il secco l'umido qui non è piaciuto) nel caso fosse cistite da stress.

Comunque anch'io consiglio ad Antonio di fare un esame delle urine alla miciotta
La vet mi ha risposto che con l'età questi fenomeni si recidivano, di continuare con Baytril per 20 giorni e di passare a Urinary High Diluition della R/C. La Hill's non è mai stata troppo apprezzata a casa mia


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-10-2015, 10:33   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Cistiti ricorrenti!

Hai anche un valore del peso specifico? Se è già alto, usare High Dilution è controproducente.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara