Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-11-2015, 16:22   #1
Profilo Utente
Nenya
Gatto

L'avatar di  Nenya

Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Gatti: 2
Predefinito Crocche vegan

Buona sera a tutti, sono qui a chiedere lumi sulle crocche vegan e vegetariane.

Prima che mi tirate contro tutto quello che vi viene a portata di mano, la domanda sulla loro esistenza in commercio è per una conoscente fortemente vegana che ha adottato due gatti e non gli ha preso praticamente nulla se non delle crocche con farina di pesce perchè nelle altre marche c'è la carne...

Tralasciando i suoi commenti in merito esistono veramente le crocche vegan e vegetariane oppure quei gattini sono destinati a mangiarsi l'hamburger di soia?

Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-11-2015, 16:27   #2
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto

L'avatar di  ElenaRolfi

Utente dal: 10 2014
Paese: Pescia
Regione: Toscana
Predefinito Re: Crocche vegan

A parte che se uno è vegano allora bandisce anche il pesce. Mah. No comment veramente.
Venendo alla tua domanda, purtroppo esistono. Dovrebbero bandirle dal commercio, in quanto è di pubblico dominio il fatto che i gatti sono animali CARNIVORI quindi necessitano di proteine animali. Ti prego, spiegalo pacatamente alla tua amica. Lei mangi pure tofu e seitan, simil prosciutti di soia e hamburger di granturco, ma per il bene dei suoi gatti, che dia cibo per gatti.

Anzi facciamo così: dille che NON esistono!

"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-11-2015, 16:29   #3
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 10

Seguo con piacere, sono vegetariana quasi vegana e, seppure sia convinta che i gatti debbano mangiare carne, se ci fosse un prodotto ottimo sostituivo lo proverei. Per ora conosco solo i Forza 10 vegetal ma non li ho mai provati.
Penso però che un conto sia alternare, un altro dare a un carnivori un'alimentazione totalmente diversa da quella che la natura gli ha "imposto". Comunque aspetto delucidazioni!
Chiara12 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-11-2015, 16:35   #4
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

È scritto anche sulle crocche vegana che non possono essere date come alimento unico.
Avrebbe dovuto prendere un animale erbivoro penso.
Vecchio 22-11-2015, 16:44   #5
Profilo Utente
7M
Guest

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
A parte che se uno è vegano allora bandisce anche il pesce. Mah. No comment veramente.
Venendo alla tua domanda, purtroppo esistono. Dovrebbero bandirle dal commercio, in quanto è di pubblico dominio il fatto che i gatti sono animali CARNIVORI quindi necessitano di proteine animali. Ti prego, spiegalo pacatamente alla tua amica. Lei mangi pure tofu e seitan, simil prosciutti di soia e hamburger di granturco, ma per il bene dei suoi gatti, che dia cibo per gatti.
Anzi facciamo così: dille che NON esistono!
Quoto Elena! Da vegetariana "integralista" (nel senso che non mangio neppure una verdura che abbia solo "toccato" carne o pesce), non darei mai qualcosa di vegano o vegetariano ai miei gatti. A differenza di noi che siamo onnivori e possiamo vivere BENISSIMO con una dieta vegana o vegetariana, i gatti sono assolutamente carnivori!!! Rischia di farli morire!!
  Vai in cima
Vecchio 22-11-2015, 16:53   #6
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  luana68

Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Gatti: 3

A casa mia siamo vegetariane io e mia figlia ma io non darei mai crocche vegan alle mie gatte,la loro alimentazione deve variare onde evitare carenze ,dando solo quel tipo di crocchi la tua amica poi darebbe degli kntegratori,vitamine...perchè solo una tipologia di alimento non mi sembra corretto

Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-11-2015, 16:54   #7
Profilo Utente
Nenya
Gatto

L'avatar di  Nenya

Ci tengo a chiarire subito una cosa, parlando in generale, a me non "importa" se sei vegetariana o vegana, è una tua libera scelta, posso non condividerla, perchè in quanto onnivori noi umani dobbiamo mangiare carne, ma se hai scelto così e stai bene così, non vedo perchè devi sentirti male mangiando per forza uma bistecca o una mozzarella... (non ce l'ho con te Chiara)

Alla mia conoscente ho cercato di spiegarle per due giorni che i gatti sono carnivori e quindi deve mangiare carne, ma non c'è stato verso la frase più tranquilla è stata questa "ma sei pazza!!! quei poveri animali torturati, triturati e uccisi, e io dovrei dare al mio gatto un animale trattato così? lo devo trasformare in un assassino e io suo complice e vettore?" mi sono cadute le braccia...

Le crocche le ha prese con il pesce perchè la carne proprio non la può tollelare... ha detto "ho preso il primo pacco di roba di pesce che ho trovato e sono fuggita via! Mi stavo sentendo male!" le ho anche proposto guarda ci vado io al tuo posto e mi ha urlato contro che non ho capito niente, che lei si sente male solo a vedere il pacco con una coscia di pollo disegnata, giuro che con tutto il rispetto per chi fa tale scelta le avrei tirato il phone con cui mi stavo asciugando i capelli!!!

E' talmente chiusa di mente, che sarebbe capace di dargli solo quelle senza integrarle, non esiste un umido vegan o vegetariano? magari con quello riesco a fargli prendere anche un paio di scatolette con il tonno, ma con la carne non la schiodo...

Oppure una qualche malattia che la persuada a comperare qualche umido di carne? magari un allevamente bio che rispetta gli animali anche nell'uccisione lo conoscete? magari ci riesco.... ci devo provare in qualche modo... quei due micini li vedo messi male!!!

Ps = ho una cara amica vegetariana che mi diverto a prendere in giro dicendole di mangiare pane e mortadella o inviandole per mail una bella foto di un piatto di salsiccie e lenticchie! Lei oltre a mandarmi a ramengo, mi invia il suo hamburger di verdure!

Vecchio 22-11-2015, 16:57   #8
Profilo Utente
7M
Guest

Quote:
Originariamente inviato da luana68 Visualizza Messaggio
A casa mia siamo vegetariane io e mia figlia ma io non darei mai crocche vegan alle mie gatte,la loro alimentazione deve variare onde evitare carenze ,dando solo quel tipo di crocchi la tua amica poi darebbe degli kntegratori,vitamine...perchè solo una tipologia di alimento non mi sembra corretto
Non è sufficiente Luana e aggiungo purtroppo perché anche a me piacerebbe che tutte le specie viventi potessero nutrirsi di altro che animali uccisi, ma purtroppo non si può. Io sono fierissima di essere veg fin da quando ero bambina, ma i gatti non possono esserlo...
Su un altro forum tempo fa lessi di un gatto alimentato con cibo vegetariano che è morto! La cosa mi ha terrorizzata... e come dicevo io sono un'estremista in certi casi: non tocco carne cruda né pesce crudo, mi tappo il naso se passo nelle vicinanze di una pescheria e non posso entrare in una macelleria... Ma i gatti sono carnivori!!!

@Nenya onnivori vuole dire che possiamo mangiare di tutto non che DOBBIAMO
  Vai in cima
Vecchio 22-11-2015, 17:00   #9
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Non penso sia da discutere se noi "proprietari" siamo vegetariani o meno, qui si tratta di mici..che veg non sono. Quindi se è talmente fiscale da non voler dare carne ai suoi gatti avrebbe dovuto davvero pensarci prima e prendere un altro tipo di animale, perché un'alimentazione priva di carne a un carnivoro..non è possibile !
Vecchio 22-11-2015, 17:06   #10
Profilo Utente
Nenya
Gatto

L'avatar di  Nenya

Chiara ho tenuto a precisarlo per evitare che uno capisse fischi quando intendevo fiaschi.

Guardate se mi dite che possono morire, io potrei caricare la cosa, ma devo dirle cose con senso, perchè se poi il vet le dice che ho sbagliato... già tende a nn credermi e a definirmi alcune volte "un'assassina" non mi ascolterà più...

Come posso supportare la tesi della loro morte se gli da solo crocche vegan?

Il discorso del pensarci prima, non funziona, perchè lei attua l'idea "ti adatti" c'è questo e questo mangi...

Chiudi Discussione