Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-03-2016, 12:35   #1
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto

L'avatar di  SerenaF

Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Gatti: 2
Red face Una smette di vomitare; inizia l'altra?!

Da qualche tempo Chiquy va a mangiare l'erba e poi vomita palle di pelo insieme a un liquido color verde marcio (che penso sia l'esito della macerazione dell'erba con i succhi gastrici, anche perché ogni tanto fa la sua comparsa qualche filo d'erba in mezzo al liquido e ai peli); ora, ne parlerò sicuramente al veterinario (anche se ho paura che ipotizzi un'allergia che non c'è, me la faccia di nuovo mettere a dieta con proteine idrolizzate, eccetera).
Nell'attesa, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha esperienza con il problema e se e come l'ha risolto. Nella fattispecie: sono meglio croccantini Hairball o pasta al malto?
Ho anche notato che spazzolarla non risolve granché perché, dopo che ho finito di passarle il furminator, lei si lecca e raccoglie e ingurgita tutti i peli che non sono rimasti attaccati ai denti della spazzola.
Mi era anche venuta in mente un'idea un po' scema, cioé non è che magari è la gelatina delle pappe complete che intrappola i peli e glieli fa ristagnare dentro lo stomaco e l'intestino (perché con il brodo dei complementari la cosa non succedeva mai). Farei bene a togliere la gelatina o magari a frullare la pappa? O passo per un po' ad un completo in dadini che è meno gelatinoso e vedo che succede?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2016, 13:01   #2
Profilo Utente
7M
Guest

Predefinito Re: Una smette di vomitare; inizia l'altra?!

Qui vomitano alle volte, soprattutto le 3 femmine adulte e la causa è praticamente sempre del pelo (vedo proprio i tubi... Stanotte Milou ne ha fatto uno lunghissimo.....), io do pasta al malto regolarmente e ogni tanto prendo l'erba, ma la mangiano solo Maya e Mimi, Miele strappa i fili e Mickey e Mew ci giocano, Milou la ignora proprio e Moon non so, mai presa da quando c'è lei.

Secondo me la pasta al malto funziona meglio dei crocchi hairball, che ogni tanto prendo per Mickey sempre per agevolare le sue funzioni corporali (poi logicamente ne metto un po' nelle pappe di quelli a cui piacciono...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2016, 13:25   #3
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto

L'avatar di  SerenaF

Mah, che la causa sia il pelo è fuori discussione; ce n'è proprio tanto in quello che espelle dallo stomaco. Mi chiedo se c'entri il famoso passaggio dal complementare al completo in gelatina o se siano semplicemente due eventi concomitanti senza relazione l'uno con l'altro. Finché le ho dato il complementare non ha mai e dico MAI vomitato (per Edhel invece era la regola).
E' che mi dispiacerebbe dover impostare due regimi alimentari completamente diversi (insomma è un gran comodità dividere la bustina a metà); boh, adesso provo a vedere come va con i completi in dadini che però mi ispirano di meno degli altri e intanto ordino la pasta al malto e vado a prendere al pet shop un pacco piccolo di Optimanova Hairball
Vecchio 14-03-2016, 14:18   #4
Profilo Utente
valuzzz
Cucciolino

L'avatar di  valuzzz

Utente dal: 03 2016
Paese: thiene
Regione: Veneto
Gatti: 1

Il mio gatto un giorno ha vomitato ben 9 volte, sono corsa dal vet preoccupata ma era solo un problema di pelo. In alcuni periodi ne perde di più e con la pasta al malto risolvo. Non la gradisce particolarmente quindi gliela metto sulla zampa e lui per lavarsi se la lecca tutta. Mai più avuto problemi
valuzzz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2016, 14:32   #5
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto

L'avatar di  SerenaF

Quote:
Originariamente inviato da valuzzz Visualizza Messaggio
Il mio gatto un giorno ha vomitato ben 9 volte, sono corsa dal vet preoccupata ma era solo un problema di pelo. In alcuni periodi ne perde di più e con la pasta al malto risolvo. Non la gradisce particolarmente quindi gliela metto sulla zampa e lui per lavarsi se la lecca tutta. Mai più avuto problemi
Azz, 9 volte è tanto; io l'anno scorso mi sono precipitata dal vet perché in una mattina Edhel aveva vomitato 4 volte una scatoletta Almo Nature pollo e gamberetti che le era rimasta sullo stomaco e lì è iniziata la storia della dieta ipoallergenica (sospetto non confermato di intolleranza ad una proteina non identificata) che non le ha giovato granché (se non farmi scoprire che se c'è una referenza che lei proprio non tollera e rimette a tempo zero è Kattovit Sensitive).
Adesso per fortuna le cose vanno molto meglio con Edhel, ma Chiquy ha iniziato a vomitare pelo, cosa che prima non le succedeva, quindi mi chiedo se può dipendere dalla consistenza del completo (paté in gelatina) o se non c'entra nulla.
Vecchio 14-03-2016, 14:38   #6
Profilo Utente
7M
Guest

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Mah, che la causa sia il pelo è fuori discussione; ce n'è proprio tanto in quello che espelle dallo stomaco. Mi chiedo se c'entri il famoso passaggio dal complementare al completo in gelatina o se siano semplicemente due eventi concomitanti senza relazione l'uno con l'altro. Finché le ho dato il complementare non ha mai e dico MAI vomitato (per Edhel invece era la regola).
Siamo in periodo di muta, secondo me questa è la causa e non c'entra nulla il cibo!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2016, 14:39   #7
Profilo Utente
valuzzz
Cucciolino

L'avatar di  valuzzz

Si infatti ero preoccupatissima 😢 in pratica non se ne riusciva a liberare e quindi continuava a rigettare.. cmq secondo me prova con la pasta al malto che male non fà così capisci subito. Se poi vuoi provare anche a eliminare la gelatina, però se fai tutte e due le cose e poi sta bene non riesci a capire quale è il problema vero e proprio..
Vecchio 14-03-2016, 14:53   #8
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto

L'avatar di  SerenaF

Infatti il mio problema è che con i mici non sono assolutamente lucida: vado in panico, inizio a fare mille cose contemporaneamente (tipo pasta al malto, pappe hairball, tolgo la gelatina, ecc...), poi magari la situazione si risolve (speriamo!) e io non so più a cosa attribuirla.
Vecchio 14-03-2016, 15:12   #9
Profilo Utente
valuzzz
Cucciolino

L'avatar di  valuzzz

Ti capisco benissimo anche io vado in panico. Purtroppo mi sembra di avere la nuvoletta di sfiga e ogni volta penso al peggio. Vedrai che risolvi presto, molto probabilmente è solo il periodo in cui perdono più pelo. Buona fortuna
Vecchio 14-03-2016, 15:21   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4

Meglio la pasta al malto, gli hairball irritano l'intestino.

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi