Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-06-2016, 18:27   #1
Profilo Utente
Marco68
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2015
Paese: Stoke-on-Trent
Regione: Estero
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 26
Question Crocchette a disposizione con due gatti

Ciao, in casa abbiamo due gatti: Boris di tre mesi ed Anatoly di 14 mesi.
Io sarei dell'idea di togliere le crocchette a disposizione per passare ad un'alimentazione ad orario fisso senza crocchette, ma solo con cibo umido, soprattutto per evitare che il più grande, che è un aspirapolvere si mangi tutto e diventi una piccola botte.
Faccio bene ad eliminare le crocchette?
Dovrei dargliele lo stesso ad orario stabilito?
vi ringrazio
Marco68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2016, 18:39   #2
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Crocchette a disposizione con due gatti

Ma ora sono a disposizione? Io non le toglierei, non farei coincidere la sparizione delle crocchette con l'ingresso del piccolo.
Poi Boris deve crescere e il cibo a disposizione va bene! Magari metti le Orijen Cat & Kitten
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2016, 20:03   #3
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Crocchette a disposizione con due gatti

Che bei nomi
Io mi trovo in una situazione simile, anche se le mie gatte non sono più giovani, cioé una mangerebbe solo secco ed è già abbastanza corpulenta, l'altra che è uno scricciolino e a cui farebbe solo bene mettere su qualche etto, non mostra particolare entusiasmo per le crocche, tant'è che è molto difficile da accontentare. E nemmeno io posso lasciare le crocche con libero accesso, sennò se le sbafa tutte la miciona ciccia, quindi alla fine ho deciso di razionargliele e di separarle mentre do il cibo secco a quella magrolina (la chiudo in una stanza e dopo 10 minuti vado ad aprirle: se ha finito le crocche, bene, sennò le rimetto nel barattolo e gliele ripropongo dopo qualche ora). Quindi secondo me potresti dare il secco appena alzato (vedi tu le quantità per ognuno), separando i gatti e poi lasciare l'umido "condiviso" da consumare mentre tu sei via (alle mie è capitato di finire la pappa umida nella ciotola dopo alcune ore che gliel'avevo servita e devo dire che, contrariamente ai miei timori, non ha mai dato loro noie digestive, nonostante una sia alquanto delicata di stomaco), e poi ridare un'altra razione di secco quando torni dal lavoro ed eventualmente un pasto umido in tarda serata.

Ah, qui ognuno ha la sua tipologia di crocche specifica (non perché debbano mangiare medicato, ma perché una delle due è Royal dipendente e ormai mi sono rassegnata e gliel'ho data vinta. L'altra invece mangia tutto, quindi ho più libertà di manovra e posso scegliere un alimento con un tenore di grassi e un apporto calorico più bassi), ma, se devi scegliere un crocco in comune, io mi orienterei su un adult con una buona percentuale di grassi per permettere al piccolino di crescere bene (poi al grande ne dai meno, almeno non ingrassa troppo).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2016, 06:30   #4
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Crocchette a disposizione con due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Ma ora sono a disposizione? Io non le toglierei, non farei coincidere la sparizione delle crocchette con l'ingresso del piccolo.
Poi Boris deve crescere e il cibo a disposizione va bene! Magari metti le Orijen Cat & Kitten
Oppure ci sono anche le Nutrivet cat &kitten , che sono stessa qualità di orijen ma con prezzo più moderato...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2016, 06:35   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Crocchette a disposizione con due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Ma ora sono a disposizione? Io non le toglierei, non farei coincidere la sparizione delle crocchette con l'ingresso del piccolo.
Poi Boris deve crescere e il cibo a disposizione va bene! Magari metti le Orijen Cat & Kitten
Quoto, e' molto importante, piuttosto se proprio non trovi un prodotto che possano condividere sposta la ciotola del gatto residente in un luogo in cui il piccolo non arrivi ancora.
Ma non cambiargli abitudini in particolare sul cibo, potresti pregiudicare l'inserimento.....
Più avanti potrai pensare di togliere le crocche a favore dell'umıdo che è certamente meglio (magari gradatamente).
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2016, 23:12   #6
Profilo Utente
Marco68
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2015
Paese: Stoke-on-Trent
Regione: Estero
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 26
Wink Re: Crocchette a disposizione con due gatti

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Che bei nomi
Ciao, abbiamo scoperto che i nomi dei gatti di razza sono dati con un'iniziale che dipende dall'anno, per cui il primo ci è stato dato già con il nome Anatoly perchè lo abbiamo preso grandicello, mentre per il secondo abbiamo potuto scegliere e ci è sembrato logico rimanere in area

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Che bei nomi
E nemmeno io posso lasciare le crocche con libero accesso, sennò se le sbafa tutte la miciona ciccia, quindi alla fine ho deciso di razionargliele e di separarle mentre do il cibo secco a quella magrolina (la chiudo in una stanza e dopo 10 minuti vado ad aprirle: se ha finito le crocche, bene, sennò le rimetto nel barattolo e gliele ripropongo dopo qualche ora).
Il problema è che mangiano entrambi come due orchi (niente rimane nella ciotola di nessuno piu' di 2 minuti) e quindi ho il timore che con le crocchette, che sono meno voluminose, ma nella media cinque volte più caloriche per il basso contenuto d'acqua, non si contentino di 10 grammi, con conseguente ingrasso colposo (nel senso che è colpa mia....)
Marco68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2016, 23:19   #7
Profilo Utente
Marco68
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2015
Paese: Stoke-on-Trent
Regione: Estero
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 26
Predefinito Re: Crocchette a disposizione con due gatti

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Quoto, e' molto importante, piuttosto se proprio non trovi un prodotto che possano condividere sposta la ciotola del gatto residente in un luogo in cui il piccolo non arrivi ancora.
Ma non cambiargli abitudini in particolare sul cibo, potresti pregiudicare l'inserimento.....
Più avanti potrai pensare di togliere le crocche a favore dell'umıdo che è certamente meglio (magari gradatamente).
Baci ba
Avevamo già iniziato a ridurre sensibilmente le crocche al gatto grandicello e da settimane non le aveva più a disposizione, ma erano solo un "aiuto" per la notte e per quando siamo fuori casa quindi non dovrebbe essere un problema, anche perchè l'inserimento è andato benissimo e vanno d'amore e d'accordo (naturlamente con un po' di ingiaccate occasionali, ma questo accade nelle migliori famiglie!) da tre giorni dopo l'arrivo del piccolo.
Marco68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2016, 23:21   #8
Profilo Utente
Marco68
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2015
Paese: Stoke-on-Trent
Regione: Estero
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 26
Predefinito Re: Crocchette a disposizione con due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Ma ora sono a disposizione? Io non le toglierei, non farei coincidere la sparizione delle crocchette con l'ingresso del piccolo.
Poi Boris deve crescere e il cibo a disposizione va bene! Magari metti le Orijen Cat & Kitten
No, non sono a disposizione da prima dell'arrivo del piccolo e uso proprio quelle che consigli, che entrambi apprezzano moltissimo, per il poco che diamo loro.
Marco68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2016, 07:47   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Crocchette a disposizione con due gatti

...allora va benissimo!
Tieni però conto che i gatti sono abituati a fare micropasti e che un cucciolo di 3 mesi si deve alimentare almeno 4 volte al giorno, se non lasci crocchi.

Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2016, 12:10   #10
Profilo Utente
Marco68
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2015
Paese: Stoke-on-Trent
Regione: Estero
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 26
Predefinito Re: Crocchette a disposizione con due gatti

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
...allora va benissimo!
Tieni però conto che i gatti sono abituati a fare micropasti e che un cucciolo di 3 mesi si deve alimentare almeno 4 volte al giorno, se non lasci crocchi.

Baci ba
Sono entrato in un tunnel della disperazione per i pasti: 4:00 (mi sveglio spesso quell'ora e prima di coricarmi nuovamente do loro qualcosa), 7:00, 9:00, 17:00, 20:00 e 23:30 :-(
Marco68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara