Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-06-2016, 19:05   #1
Profilo Utente
Alexis
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 28
Predefinito Primo gattino, molti problemi!

Ciao a tutti!
Mi chiamo Alessandra e mi sono appena iscritta, quindi nel caso stessi facendo casini con la sezione del forum perdonatemi

Ieri ho preso la mia prima gattina da un "amica" che aveva una cucciolata e cercava di trovare una sistemazione ai mici.

Presa la gattina noto che è tutta sporca intorno al collo, ma penso che forse era stata in campagna non solo in casa come mi era stato detto, quindi arrivata a casa apro il trasportino appena esce controllo il collo, per toglierle lo sporco e scopro un infestazione di pulci!

avendo un coniglietto, subito l'ho allontanata dalla casa mettendola sul pianerottolo, messo il frontline, l'ho messa in un enorme scatolone, per un oretta con mio sommo dispiacere

Arrabbiatissima cerco per due ore un veterinario disponibile (al sabato pomeriggio erano tutti chiusi) finchè trovo questo veterinario super disponibile che apre la clinica solo per la mia gattina.

Ha detto che era infestata dalle pulci, mai ne aveva viste cosi tante su un gattino cosi piccolo (2 mesi), le orecchie piene di acari e pure parassiti allo stomaco!

Ci ha detto di non tenerlo assolutamente in casa, abbiamo quindi contatto una pensione che la terrà riguardata fino a martedì.

Ora, martedì, sotto consiglio del vet volevo farle un bagnetto caldo (in presenza di pulci) con uno shampoo apposito e pettinarla con un pettinino apposito, il vermifugo le è stato dato in pensione e devo ripetere il trattamento fra 20 giorni, e mercoledi nuovo controllo dal vet per gocce alle orecchi e vaccino.

Secondo voi stiamo agendo nel mondo giusto? Sono molto in ansia essendo il mio primo gattino, e poi lei è un amore sono rimasta molto male dalla vicenda.
Consigliatemi
Alexis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2016, 19:15   #2
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Primo gattino, molti problemi!

E' tutto normale, stai tranquilla! Vorrei dirti di più, ma essendoci passata ogni volta, non mi stupisco più di tanto. Certo, tenerla in una pensione mi è sembrato un pochino esagerato, (esistono ottimi antiparassitari anche per l'ambiente...), ma oramai è andata. Strapazzala tanto di coccole e cerca di farle dimenticare questo primo periodo di vita non proprio felicissimo nè facilissimo...


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2016, 19:48   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Primo gattino, molti problemi!

....e perché non tenerla in casa? Basta qualche norma igienica.... Al limite si poteva tenere in bagno! Sia miccia che Abebe erano pieni ddi parassiti.
Certo potevi chiedere alla tua amica che te lo desse svermato e spulciato!
Comunque non mi sembra niente di grave, normale amministrazione infatti e' spulciare e svermare i gattini.
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2016, 19:59   #4
Profilo Utente
Alexis
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 28
Predefinito Re: Primo gattino, molti problemi!

Essendo la mia prima esperienza ho seguito alla lettera ciò che mi è stato detto dal veterinario
Grazie per avermi rassicurata!

Per me è tutto nuovo, non so molto rapportarmi
Avendo vissuto fra conigli e criceti non mi è mai successo
Alexis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2016, 21:26   #5
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Primo gattino, molti problemi!

Anche il mio era pieno di pulci, parassiti intestinali e orecchie sporche quando è arrivato a casa... armati di tanta pazienza per togliere tutte le pulci con il pettinino perché è davvero un'impresa! L'unica cosa che "guadagnerai" da questa faccenda è che iniziando fin da piccola, si farà fare cose come pettinare, pulire e tutto il resto... quanto ha?
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2016, 21:51   #6
Profilo Utente
Alexis
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 28
Predefinito Re: Primo gattino, molti problemi!

Ha due mesi, ma è vispa e arzilla ��
Ieri saltava addosso al veterinario dopo appena due coccole!

Ho visto che però dopo poche ore di frontline gliene sono cadute una marea!
Dite che dopo averla lavata posso stare tranquilla per le pulci?

Ho molta paura che le attacchi al coniglietto��
Alexis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2016, 22:52   #7
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Primo gattino, molti problemi!

Sinceramente non so se è troppo piccola per lavarla...
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2016, 22:53   #8
Profilo Utente
Alexis
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 28
Predefinito Re: Primo gattino, molti problemi!

Dici?
Il veterinario mi ha detto che se la teniamo al caldo e la asciughiamo subito non ci sono problemi, e sarebbe meglio lavarla dato come era messa

Scusate se faccio tante domande

Ultima Modifica di Alexis; 12-06-2016 at 22:57.
Alexis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2016, 23:04   #9
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 8,299
Predefinito Re: Primo gattino, molti problemi!

Quote:
Originariamente inviato da Alexis Visualizza Messaggio

Ora, martedì, sotto consiglio del vet volevo farle un bagnetto caldo (in presenza di pulci) con uno shampoo apposito e pettinarla con un pettinino apposito, il vermifugo le è stato dato in pensione e devo ripetere il trattamento fra 20 giorni, e mercoledi nuovo controllo dal vet per gocce alle orecchi e vaccino.

Secondo voi stiamo agendo nel mondo giusto? Sono molto in ansia essendo il mio primo gattino, e poi lei è un amore sono rimasta molto male dalla vicenda.
Consigliatemi
Beh sì che io sappia uno shampoo antiparassitario nell'immediato dovrebbe fare molto più effetto degli spot on, quindi il grosso dell'infestazione verrebbe eliminata senza aspettare. Gli spot-on e quasi tutti i prodotti usati nelle pipette monodose (Frontline, Stronghold almeno) uccidono le pulci solo dopo il pasto di sangue successivo all'applicazione. Lo shampoo non aspetta. Lo svantaggio è che risciacquando il pelo gran parte del'azione viene vanificata.

Come curiosità (perchè con Frontline o Stronghold dovresti risolvere comunque ) leggevo qualche giorno fa che per infestazioni molto pesanti esiste un principio attivo, Spinosad, un insetticida naturale usato in agricoltura creato a partire da due neurotossine, con tossicità bassissima per i mammiferi ma azione larvicida estremamente elevata per moltissimi insetti, che nei gatti uccide il 100% delle pulci entro 24 ore dall'applicazione ( nei cani il 100% in meno di 4 ore ).


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 12-06-2016 at 23:09.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2016, 23:35   #10
Profilo Utente
Alexis
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 28
Predefinito Re: Primo gattino, molti problemi!

Grazie mille a tutti per l'attenzione che mi avete riservato!

Spero che il bagnetto sarà sufficiente, anche perché pur avendo avuto anche molti animali in campagna mai avevo visto così tanti parassiti su un animale così piccolo!

Spero che la piccola di riprenda presto dopo che la avremo rimessa bene in sesto!

Mi ero preoccupata molto anche perché il vet aveva detto che se rimaneva dove stava ancora una settimana sarebbe stata molto debilitata ora
Alexis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara