Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-07-2016, 17:27   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Dosaggi cibo umido

Salve, come ho già scritto in altri post ho un gattino di 2 mesi che mangia solo crocchette e, seguendo il consiglio di molti di voi, vorrei iniziare ad integrare anche ľumido. Però non so come funziona, ovvero se darlo ogni giorno o a giorni alterne e quante porzioni giornaliere.
Grazie !
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 17:44   #2
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Dosaggi cibo umido

Se hai tempo e sei in casa, lo dai più volte al giorno, non tanto.
In natura il gatto fa molti piccoli pasti (molte piccole prede: una lucertola ora, 3 mosche fra un po', poi un grillo, poi un topino...)
Finchè è piccolo non ti preoccupare per le dosi, si autoregola: deve crescere, e l'umido è meno calorico (perché meno concentrato del secco).
Per farti un esempio, il mio Birba (3 mesi e mezzo) gli do pappa al mattino, se siamo in casa anche verso le 11/12, a metà pomeriggio, a cena, verso mezzanotte.
crocche alla notte
A volte spazzola tutto quello che gli metto, specie adesso col caldo mangia meno ma magari ripassa dopo un'ora e mangiucchia qualcosa, dopo un po' ancora la finisce.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 19:29   #3
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Dosaggi cibo umido

Ogni giorno! Completo, non complementare. Il complementare va bene ogni tanto come premietto, perché solitamente sono molto gustosi . Le crocche sono sempre disponibili oppure gliele razioni tu?
Solitamente io sono fuori tutto il giorno quindi do il pasto della mattina, il pasto della sera e poi loro hanno le crocche sempre a disposizione. Quando capita che torno a casa per qualche ora o anche per pochi minuti di passaggio do sempre umido in aggiunta ai due pasti base!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 20:59   #4
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Dosaggi cibo umido

Assolutamente ogni giorno (beh, magari all'inizio potresti introdurlo più saltuariamente per abituare il micio e il suo sistema digerente al nuovo cibo, ma l'obiettivo è darlo ogni giorno e fondare la sua dieta principalmente sull'umido anziché sul secco).
Ai gattini molto piccoli si consiglia di lasciare cibo a volontà, ma personalmente non sono molto d'accordo, soprattutto nel caso di gatti fogna perché, anche se sono in crescita, non è raro vedere micetti che arrivano al momento della sterilizzazione già belli cicciotti (una delle mie ad esempio)
La frequenza dipende dalla tua disponibilità di tempo e da come riesci ad organizzarti; in genere il gatto ama mangiare poco e spesso, quindi l'ideale sarebbe 3 o 4 pasti diurni a base di umido (io ne somministro tre, altri più bravi arrivano a 4, poi c'è anche chi ne dà di più, ma francamente non so come faccia Ad ogni modo, non meno di due!) + una manciata di croccantini lasciati per la notte.
Sulle dosi sono preparatissima a livello teorico e un impiastro a livello pratico, tant'è che le mie gatte sembrano Stanlio e Ollio. Comunque il punto di partenza è il quantitativo di secco consigliato dal produttore (tieni conto che molte ditte tendono ad abbondare sulle quantità raccomandate, ma è comunque un'indicazione che va poi calibrata in base al singolo gatto. Se con quelle dosi lievita, si diminuiscono, se dimagrisce e passa la giornata a chiedere incessantemente cibo, forse è il caso di aumentare). Dal quantitativo di secco si sottrae un grammo per ogni 4 grammi di umido aggiunto, perché, per via del rispettivo contenuto d'acqua, il secco è in genere 4 volte più concentrato e quindi più calorico dell'umido. Quindi, se sul pacchetto c'è scritto che la dose raccomandata per il tuo gattino sono 60 grammi di crocchette al giorno e tu vuoi abbinare una scatoletta da 100 gr, i croccantini andranno ridotti in base a questo calcolo: 60-(100:4)= 60-25=35 grammi di crocchette oltre alla scatoletta. Anche lì poi uno valuta e modifica sulla base della conoscenza del proprio gatto, soprattutto una volta concluso l'accrescimento, perché i 60 gr di crocche/240 di umido generalmente raccomandati possono essere perfetti per un gatto, pochi per un altro micio che magari vive prevalentemente fuori e ha un vasto territorio e troppi per quello che vegeta sul divano.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 22:26   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Dosaggi cibo umido

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Ogni giorno! Completo, non complementare. Il complementare va bene ogni tanto come premietto, perché solitamente sono molto gustosi . Le crocche sono sempre disponibili oppure gliele razioni tu?
Solitamente io sono fuori tutto il giorno quindi do il pasto della mattina, il pasto della sera e poi loro hanno le crocche sempre a disposizione. Quando capita che torno a casa per qualche ora o anche per pochi minuti di passaggio do sempre umido in aggiunta ai due pasti base!
Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Assolutamente ogni giorno (beh, magari all'inizio potresti introdurlo più saltuariamente per abituare il micio e il suo sistema digerente al nuovo cibo, ma l'obiettivo è darlo ogni giorno e fondare la sua dieta principalmente sull'umido anziché sul secco).
Ai gattini molto piccoli si consiglia di lasciare cibo a volontà, ma personalmente non sono molto d'accordo, soprattutto nel caso di gatti fogna perché, anche se sono in crescita, non è raro vedere micetti che arrivano al momento della sterilizzazione già belli cicciotti (una delle mie ad esempio)
La frequenza dipende dalla tua disponibilità di tempo e da come riesci ad organizzarti; in genere il gatto ama mangiare poco e spesso, quindi l'ideale sarebbe 3 o 4 pasti diurni a base di umido (io ne somministro tre, altri più bravi arrivano a 4, poi c'è anche chi ne dà di più, ma francamente non so come faccia Ad ogni modo, non meno di due!) + una manciata di croccantini lasciati per la notte.
Sulle dosi sono preparatissima a livello teorico e un impiastro a livello pratico, tant'è che le mie gatte sembrano Stanlio e Ollio. Comunque il punto di partenza è il quantitativo di secco consigliato dal produttore (tieni conto che molte ditte tendono ad abbondare sulle quantità raccomandate, ma è comunque un'indicazione che va poi calibrata in base al singolo gatto. Se con quelle dosi lievita, si diminuiscono, se dimagrisce e passa la giornata a chiedere incessantemente cibo, forse è il caso di aumentare). Dal quantitativo di secco si sottrae un grammo per ogni 4 grammi di umido aggiunto, perché, per via del rispettivo contenuto d'acqua, il secco è in genere 4 volte più concentrato e quindi più calorico dell'umido. Quindi, se sul pacchetto c'è scritto che la dose raccomandata per il tuo gattino sono 60 grammi di crocchette al giorno e tu vuoi abbinare una scatoletta da 100 gr, i croccantini andranno ridotti in base a questo calcolo: 60-(100:4)= 60-25=35 grammi di crocchette oltre alla scatoletta. Anche lì poi uno valuta e modifica sulla base della conoscenza del proprio gatto, soprattutto una volta concluso l'accrescimento, perché i 60 gr di crocche/240 di umido generalmente raccomandati possono essere perfetti per un gatto, pochi per un altro micio che magari vive prevalentemente fuori e ha un vasto territorio e troppi per quello che vegeta sul divano.
Il cibo lo lascio disponibile solo quando sono fuori casa (ovvero raramente in questo periodo), perché di solito gli do da mangiare ogni volta che mi fa capire di avere fame. La cosa che mi sembra strana è che fa davvero tantissimi pasti minuscoli, in una giornata reclama il suo cibo circa una decina di volte ma raramente mangia tutta la porzione che gli do. Non capisco se è perché non gli piacciono queste crocchette e lasciandole sempre di conseguenza ha sempre fame oppure è proprio il suo modo di mangiare. Vedremo come reagisce con l'umido.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 22:49   #6
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Dosaggi cibo umido

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Il cibo lo lascio disponibile solo quando sono fuori casa (ovvero raramente in questo periodo), perché di solito gli do da mangiare ogni volta che mi fa capire di avere fame. La cosa che mi sembra strana è che fa davvero tantissimi pasti minuscoli, in una giornata reclama il suo cibo circa una decina di volte ma raramente mangia tutta la porzione che gli do. Non capisco se è perché non gli piacciono queste crocchette e lasciandole sempre di conseguenza ha sempre fame oppure è proprio il suo modo di mangiare. Vedremo come reagisce con l'umido.
No, tranquilla: è un comportamento tipico di molti gatti. Si avvicinano alla ciotola, annusano, danno due leccatine, poi se ne vanno, spesso con aria sdegnosa (gli stronz****...), al che uno pensa che la pappa che gli ha comprato non gli piace e diventa scemo a trovarne una che vada bene alle loro maestà. E' perfettamente normale, anche se di solito i cuccioli tendono a mangiare tutto subito.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2016, 21:04   #7
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Dosaggi cibo umido

Anche se non ho molta esperienza sono giunto alla conclusione che i gatti, se stanno bene, si regolano benissimo da soli ...cerca col tempo di dargli 4 parti di umido e 1 di secco, in linea di massima ...ci vorrà presumibilmente del tempo ma non demordere perché, come hanno già detto gli altri, troppe crocchette alla lunga sono dannose


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara