Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-09-2016, 12:10   #1
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2002
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 13,581
Lightbulb Tre ingordi da sfamare

Come sapete da luglio in casa sono arrivate tre pesti (anche conosciuti come "la Banda Bassotti").
Dopo un iniziale periodo di assestamento piano piano sto cominciando a conoscerne le peculiarità anche culinarie.
Lello (il sanguinario): lui mangerebbe fino ad ingozzarsi. E' un mese più piccino delle sorelle, ma mangia fino a che non vede il fondo della ciotola anche perchè appena arrivati se non faceva così le sorelle gli mangiavano tutto e stava a pancia vuota. Ama l'umido in patè, mangia gli sfilacci, odia con tutto se stesso i dadini e gli piacciono tanto i croccantini
Asia (ISIS o Cicciasia) è una mangiona. Lei mangia inizia a mangiare il suo, a metà attacca la ciotola di uno dei fratelli e intanto osserva che nessuno tocchi la sua e quando si è stufata di mangiare dai fratelli torna a mangiare nella sua. Mangerebbe anche me, tanto che ha capito l'orario dei croccantini e se tardo mi da la sveglia, ma predilige l'umido.
Penny (Penny pezzetta, Dolcepenny o Pennyna): lei come da soprannome è la più dolce e la più caratterialmente riservata, se disturbata mentre mangia smette di mangiare. All'inizio era una piccola fognetta anche lei ora credo che abbia capito che a casa la pappa non manca mai quindi si prende i suoi tempi. Comincia a mangiare l'umido: un paio di bocconi, poi smette, si guarda intorno, poi altri due bocconi, ah, aspetta vediamo se la mamma ha dimenticato la pentola della pasta sul gas, ah, ma si torno a mangiare.
Predilige assolutamente i croccantini. Sono gli unici che mangia ancora con ingordigia.
Ovviamente i 3 mangiano tutti insieme alla stessa ora dal cane perchè tra le altre cose bisogna tenere d'occhio Maya che non si pappi tutta la loro pappa e magari anche un micio e non posso dare da mangiare prima a Maya perchè i mici prendo d'assalto la sua ciotola e se con la ciotola dell'acqua è tollerante....toccatemi tutto ma non la pappa.
Ora il problema che si pone è la gestione del pasto.
Noi diamo umido la mattina e la sera (una scatola da 200g rigorosamente solo completo diviso 3 a pasto quindi poco meno di 70g a pasto) e prima della nanna crocchi (non li peso ma ho un bicchierino dosatore. Ci stanno circa 80g di crocchi a bicchierino e ne divido uno e mezzo nelle tre ciotoline).
Come dicevo prima Lello mangia più volentieri l'umido, Penny le crocche e Asia mangia qualsiasi cosa assomigli al cibo.
Come posso fare a far mangiare a tutti più o meno la stessa quantità di cibo? Oppure mi appello alla frase che dicono in molti ovvero che i gatti si autoregolano sul cibo e se nessuno di loro è patito devo desumere che mangiano abbastanza?
Non posso dividerli più di tanto fisicamente perchè sarebbe un trial per cercare di non far rubare il cibo da Maya e in più dovrei passare il tempo lì ad osservarli mentre mangiano fino a ciotole vuote e con la lentezza di Penny potrei invecchiare.
Ah, per completezza i 3 non sono proprio dei micini patiti. All'ultima pesa dal veterinario Asia era 2,8kg, Penny 2,6 e Lello 1,3 (ma ha un mese meno delle ragazze).
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2016, 23:36   #2
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2002
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 13,581
Predefinito Re: Tre ingordi da sfamare

Quote:
Originariamente inviato da hannyca Visualizza Messaggio
Ah, per completezza i 3 non sono proprio dei micini patiti. All'ultima pesa dal veterinario Asia era 2,8kg, Penny 2,6 e Lello 1,3 (ma ha un mese meno delle ragazze).
Meno male che mi rileggo anche ho messo un 2 invece che un 1 su Penny e Asia.
Quindi i pesi correrti sono
Asia 1,8
Penny 1,6 ma stasera l'ho pesata al volo ed era 1,9.
Lello 1,3
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2016, 23:46   #3
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Tre ingordi da sfamare

Secondo me è uno spreco di forze cercare di separare i loro cibi/ciotole/momenti-pappa....tu metti lì il cibo e chi mangia mangia, io credo nella capacità autoregolativa dei gatti...al massimo mangiano un po' di più, ma sicuramente non di meno!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2016, 08:38   #4
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Tre ingordi da sfamare

Io li faccio mangiare assieme ma controllo finché finiscono. Se non faccio così, Amilcare dopo due bocconi di umido se ne va e Liquirizia finisce tutto fino all'ultima briciola. Poi certo, Amilcare recupererebbe mangiando più secco, ma preferisco di no


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2016, 11:28   #5
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2002
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 13,581
Predefinito Re: Tre ingordi da sfamare

@Pumadi: è abbastanza la mia stessa situazione, Penny da un po' di sbocconcellate e poi si sposta, va a spasso, si guarda intorno. Mentre con i croccantini sta sulla ciotola molto di più.
Immagino che se avesse fame si farebbe rispettare, quindi per logica desumo che il suo pancino sia pieno ma sono ancora scottata dalla malattia di Cleo e ovviamente ogni cosa mi pare un problemone.
Oltretutto nessuno di loro viene a cercare cibo mentre mangiamo noi quindi questa dovrebbe essere la conferma che le loro pance sono pingue, ma devo ancora riuscire a rilassarmi.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2016, 11:36   #6
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Tre ingordi da sfamare

Forse non apprezza molto l'umido. Amilcare è così, me lo chiede e chiama, ma dopo due bocconi è a posto, sembra che lo consideri una piacevole attenzione da parte mia piuttosto che del cibo. Siccome io preferisco che mangi più umido possibile, faccio la guardia finché non finisce (o non decide che ha finito pur essendoci ancora del cibo nel piatto). Ma sicuramente lui è a posto, anzi è pure grassoccio. Io ho crocchette a volontà, però... ma la sostanza non credo cambierebbe.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2016, 11:39   #7
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2002
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 13,581
Predefinito Re: Tre ingordi da sfamare

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Io ho crocchette a volontà, però... ma la sostanza non credo cambierebbe.
Non le metto a volontà perchè conoscendo Lellino il sanguinario mi troverei un gatto che per salire la scala deve ricorrere al montascale. Quello lì dopo una iniziale faccina da "capito qui per caso e mangio guardandomi attorno" è diventato un divoratore compulsivo...sarà un inizio di adolescenza precoce
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2016, 12:19   #8
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Tre ingordi da sfamare

Non so, io vedo che dopo un'iniziale abbuffata i miei (venivano da un rifugio) si autoregolano abbastanza bene


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara