Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-11-2016, 16:43   #1
Profilo Utente
garnet87
Cucciolo
 
L'avatar di  garnet87
 
Utente dal: 11 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 59
Predefinito curiosità umido vs secco

Buonasera a tutti
vi aggiorno, prima di tutto, sulla situazione di Minù.
Ha fatto 3 giorni di Entero Filus; mangia, le feci hanno una consistenza migliore ed ha preso un po' di peso.
Veniamo a noi.
Siccome la piccina non stava bene sono andata dalla veterinaria; ebbene, mi ha confermato la "famosa" necessità di alimentarla con i croccantini (lei parlava di 15 croccantini a pasto per 3 volte al giorno.. che sono pochissimi rispetto alla dose di circa 50 gr indicata nella busta dei croccantini!) e, al massimo, aggiungere un cucchiaino di umido ad ogni pasto per renderglieli più gradevoli.
Qui, invece, leggo che l'importante è dare l'umido e che semmai può aggiungersi qualche croccantino.
Ecco, essendo curiosa e sentendo la necessità di informarmi per il bene della cucciola, vorrei capirne qualcosa di più.
E vi sarei grata anche se mi diceste qualcosa circa le quantità di cui sopra, consigliate dalla dottoressa.
Grazie mille!
garnet87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2016, 17:20   #2
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: curiosità umido vs secco

Allora, si la cosa migliore e mangiare umido in prevalenza e poi secco giusto per condimento!

Quanto pesa? Di solito ai cuccioli di da fino a 150gr di umido e il resto secco!


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2016, 17:36   #3
Profilo Utente
garnet87
Cucciolo
 
L'avatar di  garnet87
 
Utente dal: 11 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 59
Predefinito Re: curiosità umido vs secco

pesa circa 550 grammi e domani farà 3 mesi
garnet87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2016, 18:01   #4
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: curiosità umido vs secco

Ciao!
Io penso che mangiare (un po' più) naturale sia la cosa migliore, per noi e per gli animali.
In natura loro mangerebbero piccole prede (topi, uccellini, ecc) cacciate.
Posto che tutte le diete che noi possiamo offrire ai nostri gatti sono solo imitazioni dello stato di natura, ci sono imitazioni migliori o peggiori: sicuramente il cibo umido assomiglia più del secco al topino, vuoi per la percentuale di umidità, vuoi per la scarsità o l'assenza (almeno nei prodotti di qualità) di carboidrati.
Se dai uno sguardo ad un po' di discussioni in questa sezione, si parla spesso delle controindicazioni e dei possibili danni di un'alimentazione secca.

Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2016, 18:06   #5
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: curiosità umido vs secco

I gatti sono strettamente carnivori, (guarda la loro dentatura per farti un'idea!), e chiaramente necessitano di cibo il più possibile simile a quello che avrebbero in natura, come già ti ha spiegato molto bene Mirrina. Il secco è un qualcosa in più, ma mai la base della loro dieta!


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2016, 18:09   #6
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: curiosità umido vs secco

Non sono esperta, ma il peso mi sembra pochissimo per un cucciolo di 3 mesi.... sei sicura dell'età? Mi ricordo che Sbronzo a 3 mesi pesava gia più di un chilo e mezzo...

Per un cucciolo secondo me il cibo andrebbe dato poco e spesso, quando lo chiede... piccino deve crescere!
Dieta prevalentemente umida con secco lasciato magari per la notte o le assenze a disposizione.
Se puoi comprare online su zooplus c'è molta scelta e se il cibo è di qualità che sia per adulti o per cuccioli poco cambia... le marche che mi sento di consigliarti (umido) sono: Feringa, animonda carny, Cat'z finefood, granatapet, grau.
Puoi anche dare per alternare della carne, cotta o cruda (congelata prima).
Come secco consiglio Purizon, Acana, Orijen, Nutrivet, Feringa.

Scusa la domanda, ma la veterinaria ti ha detto di dargli 15 croccantini 3 volte al giorno e basta?!? cos'è un topo?!
Ci credo che pesa poco piccino! Daje con l'umido!
Baci
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2016, 19:10   #7
Profilo Utente
garnet87
Cucciolo
 
L'avatar di  garnet87
 
Utente dal: 11 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 59
Predefinito Re: curiosità umido vs secco

ma con le quantità come dovrei regolarmi?
Mi correggo, pesa quasi 600 grammi.
Considerato che quando l'ho presa una settimana e mezzo fa ne pesava 400 non mi sembra male come ripresa.
E non sembra nemmeno deperita, ha un bel pancino e un sederotto belli tondi.
garnet87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2016, 19:48   #8
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: curiosità umido vs secco

Quote:
Originariamente inviato da garnet87 Visualizza Messaggio
ma con le quantità come dovrei regolarmi?
Mi correggo, pesa quasi 600 grammi.
Considerato che quando l'ho presa una settimana e mezzo fa ne pesava 400 non mi sembra male come ripresa.
E non sembra nemmeno deperita, ha un bel pancino e un sederotto belli tondi.
Come quantità 150 gr di umido penso che vadano bene , e poi lascia le crocchette...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2016, 20:45   #9
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: curiosità umido vs secco

Ciao Garner, concordo con gli altri che le dosi che ti ha indicato la veterinaria sono spaventosamente basse; ma sei sicura che abbia detto 15 croccantini e non 15 grammi tre volte al giorno?
I motivi per cui in generale l'umido è da preferire al secco sono sostanzialmente 4:
1) contenuto d'acqua: molti gatti domestici hanno come antenato il Felis lybica che è una specie desertica. Questo fa sì che il gatto abbia un bassissimo stimolo della sete e faccia affidamento in gran parte sul cibo per rifornirsi dell'acqua di cui ha bisogno. Se il cibo è un topo o una bustina di umido che hanno una % di umidità del 70 o superiore, l'obiettivo è facilmente raggiunto. Se il suo cibo contiene invece il 10% d'acqua, la cosa è molto più problematica. Il gatto finisce per vivere in uno stato di constante e leggera disidratazione che potrebbe (anche se non è detto che accada) predisporlo a problematiche renali e urinarie.
2) densità calorica ( che è circa 4 volte superiore all'umido): per ora non è un problema, ma dopo la sterilizzazione potrebbe diventarlo perché alcuni gatti tendono a mettere su peso e questo accade molto più facilmente quando sono alimentati a croccantini, che non a scatolette.
3) eccessivo contenuto di carboidrati: il gatto non ha necessità di assumere zuccheri nella sua dieta se non per una piccolissima percentuale (3-5%, in ogni caso meno del 10% che è già davvero troppo). I carboidrati in eccesso vengono facilmente trasformati in grasso e quindi causano obesità (con tutte le problematiche annesse a livello cardiocircolatorio, articolare...), e poi producono tutta una serie di effetti nefasti a livello di metabolismo come ripetuti e prolungati picchi glicemici, diabete... Tieni conto che la % media di carboidrati in un croccantino tradizionale raggiunge e supera il 30%, ma anche i migliori grain free non ne contengono mai meno del 16%, che è circa 3 volte quello che il gatto arriverebbe a introdurre mangiando una preda come il topo.
4) basso contenuto proteico: questo è controintuitivo, ma se calcoli le rispettive percentuali sulla sostanza secca, un buon umido completo contiene circa il 50% di proteine (che è abbastanza simile alla composizione nutrizionale di una preda tipo), mentre raramente un secco supera il 40% di proteine, se non a prezzo di un contenuto minerale molto alto che per un gattino non è un male, ma in gatti più anziani, sterilizzati o con una predisposizione può magari portare alla formazione di calcoli.
Insomma, l'unico vantaggio del secco è che, non deteriorandosi, asseconda l'abitudine del gatto di fare tanti piccoli pasti, ma, oltre a questo secondo me non ha nessun pro (almeno per il micio, per il padrone invece sì).
Scusa il post lunghissimo, ma davvero non capisco tutta l'infatuazione dei veterinari per i croccantini.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2016, 21:13   #10
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: curiosità umido vs secco

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
........
Scusa il post lunghissimo, ma davvero non capisco tutta l'infatuazione dei veterinari per i croccantini.
Sono "facili", pronti all'uso, e soprattutto moooooooooolto ben sponsorizzati

Ti hanno detto tutto e molto bene, nelle altre discussioni prima dellla tua puoi trovare altri dettagli.
Io ho un micio di 7 mesi che già da piccino ho cominciato ad alimentare, oltre che con umido di qualità (vedi i consigli di Schifi&Sbronzi) con pappa fatta in casa
Evita per quanto possibile i croccantini: oltre a quanto (giustamente) ti hanno spiegato, l'altro grande problema che hanno è che sono estremamente appetibili per i mici, e spesso li trovano tanto appetitosi da poi non voler altro cibo che quello.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara