Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-11-2016, 23:18   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Uscite ridotte e lui si dispera.

Per i primi 5 mesi della sua vita, Klimt ha sempre vissuto in casa uscendo occasionalmente in veranda o in terrazza (diciamo che sgattaiolava fuori di soppiatto). Da quando abbiamo cambiato casa abbiamo iniziato a farlo uscire un po' più spesso fuori e fin'ora non si è mai allontanato, anzi si limitava ad entrare e uscire, a gironzolare nel giardino o giocare col mio cane, tutto questo per circa un mese. Poco tempo fa però sì è allontanato più del solito perché è riuscito a salire sul balcone della vicina (che in realtà è sopra il mio terrazzo, però non so se sono persone apposto con gli animali o mal intenzionate) e adesso ogni tanto va nella proprietà del vicino, che consiste in un cancello quasi attaccato al mio terrazzo e che da su un giardinetto recintato e su un piccolo spiazzale che porta sulla strada. Lui fin'ora si è limitato a stare nel giardino recintato del vicino (anche se la maggior parte del tempo sta nella nostra proprietà) ma ho paura che possa andare in strada o che magari il vicino possa fargli del male (premetto che non so che tipo è, so solo che è un vecchietto con la sua mogliettina), così ho iniziato a limitare le sue uscite. Non è che prima lo facessi uscire tanto, ma adesso lo faccio andare fuori solo la mattina e appena torna per dormire non esce più fino alla mattina dopo, a meno che non riesca a scappare fuori per qualche minuto finché non riesco a recuperarlo. Il fatto è che il pomeriggio e la sera, quando non dorme, si lamenta perché vuole uscire e io lo distraggo facendolo giocare finché non si calma e dorme di nuovo. Comunque la sera non si lamenta abbastanza ma non troppo, il momento in cui si abbandona a miagolii frustranti è la mattina presto quando si alzano i miei genitori (verso le 5). Dato che ancora è buio a quell'ora io raccomando sempre a mia madre di non farlo uscire finché non sorge il sole e lui se ne sta a miagolare ininterrottamente finché non lo si fa uscire, tant'è che mia madre spesso non ne può più e lo fa andare fuori anche se è ancora buio.
Detto ciò, le mie domande sono sostanzialmente due.
1) Col tempo imparerà che è solo la mattina il momento delle uscite, smettendo di lamentarsi la sera/pomeriggio ?
2)Non lo faccio uscire col buio perché ho paura che se si allontanasse sarebbe più a rischio di incidenti (e poi ho notato che quando fa buio tende ad andare più spesso nelle proprietà dei vicini), ma effettivamente alle 5 del mattino i dintorni di casa mia sono quasi privi di macchine in circolazione. Dite che dovrei farlo uscire anche la mattina presto?

Fosse per me lo terrei chiuso in casa, ma purtroppo si vede che è un gatto che ama stare fuori anche solo seduto sul davanzale della finestra o a scavare nei vasi delle piante, e dato che queste uscite hanno quasi risolto la questione delle pipì in giro non vorrei privarlo di questo suo spazietto per svagarsi.
Purtroppo non posso mettere in sicurezza il giardino /terrazzo e questo mi spaventa e mi frena dal farlo uscire.. ma secondo voi lo faccio uscire troppo poco? Voi avete mai avuto gatti che, pur uscendo fuori in zone non in sicurezza, non si sono mai allontanati?
Fin'ora lui esce verso le 6 del mattino, sta in terrazza a fare avanti e in dietro, gioca con le piante, va ogni tanto dal vicino, entra ogni tanto a casa e poi verso le 12 torna definitivamente per dormire e si sveglia verso le 18 o 19. Ogni tanto capita che lo faccia uscire un altro pochino, ma solitamente dopo che rientra la mattina poi non esce più. Dite che è pericoloso o vi sembra una situazione abbastanza "sicura" e tranquilla?
Ovviamente il gatto verrà castrato.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2016, 07:09   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Uscite ridotte e lui si dispera.

Leny il gatto andrebbe castrato prima di subito. Scusa se sono brusca ma farlo uscire così significa che potrebbe sparire da un momento all'altro
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2016, 07:10   #3
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Uscite ridotte e lui si dispera.

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Leny il gatto andrebbe castrato prima di subito. Scusa se sono brusca ma farlo uscire così significa che potrebbe sparire da un momento all'altro
Ho pensato la stessa identica cosa.
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2016, 07:51   #4
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Uscite ridotte e lui si dispera.

Falli castrare subito altrimenti si allontanerà sempre di più in cerca di femmine


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2016, 08:10   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Uscite ridotte e lui si dispera.

si, i gatti interi hanno un territorio fino a 10 volte più grande dei gatti castrati, e lui sta chiaramente espandendo il proprio territorio. in questa stagione normalmente i gatti non chiedono di stare fuori così a lungo se non hanno un motivo... dovete farlo castrare il prima possibile, e nel frattempo non ti fare problemi a limitargli le uscite.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2016, 09:46   #6
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,758
Predefinito Re: Uscite ridotte e lui si dispera.

quoto tutti i consigli che ti hanno dato castralo subito anzi ieri. mettiti d'accordo col vet per il pagamento certamente capirà. potrebbe anche imparare a segnalare il territorio in casa e mamma tua come e cosa fa fa????

se allarga il territorio non lo dimentica e ritornerà anche da castrato.

alle 6 è buio pericolosissimo. previeni per non piangere poi.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2016, 11:01   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,383
Predefinito Re: Uscite ridotte e lui si dispera.

Va castrato senza dubbio.
Dopodiché andrei a conoscere i vicini....
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2016, 11:38   #8
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Uscite ridotte e lui si dispera.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Va castrato senza dubbio.
E non è neanche da adesso che lo si ripete....

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Dopodiché andrei a conoscere i vicini....
Altra cosa abbastanza semplice, veloce, gratis e senza controindicazioni.
Brava Ba!
Campanello, sorrisone, mano tesa ed un caloro Buongiorno! Sono la sua nuova vicina, mi chiamo Leny e ho un miciotto a cui voglio un gran bene che temo voglia esplorare il suo giardino.
Sono qua per sincerarmi che non le dia fastidio -mi raccomando, facesse qualcosa che non le va bene me lo venga a dire- e che non ci siano pericoli per il micio: ad esempio, lei ha cani? Etc. etc..


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2016, 11:57   #9
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Uscite ridotte e lui si dispera.

Guarda Leny io oltre a suggerire nuovamente la castrazione che a questo punto è ancora più indispensabile, ti porto due esempi di vita vissuta di amici:
1- Situazione: Vivono in campagna, 2 gatti, maschio europeo, femmina di razza. Entrambi castrati/sterilizzati. Femmina: una cacasotto di livelli biblici, maschio: vivace e molto intraprendente che comincia a voler uscire. Medaglietta, antipulci, vaccino feLV il gatto comincia ad uscire, all'inizio sempre davanti la porta, poi pian piano allarga i suoi spazi, anche verticalmente su alberi immensi ( tanto da dover usare una scala per prenderlo perchè non sa scendere). Ad un certo punto cominciano a trovare pipi, sempre nello stesso punto tutte le mattine, dopo una settimana capiscono che è lui, fanno le varie analisi di rito: tutto ok. Qualche giorno dopo capiscono il motivo: Il gatto alle 6 della mattina pretende di uscire fuori, se non si alzano ad aprirgli (hanno la sveglia ormai) lui gli fa allegramente pipì sul pavimento.
2- Situazione: vivono in centro storico, livello strada hanno un gatto maschio europeo castrato. Quando la mia amica la mattina è in casa lui esce nel vicolo, una mattina lei era in casa, anche se non era il "solito giorno" ma non è riuscita a farlo uscire per una serie di coincidenze: pipì sul letto.

Ora...per carità magari sono casualità, casi a se stanti, ma dato che Klimt è già abbastanza avvezzo a far pipì in giro e non è castrato....io non me la rischierei oltre...
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2016, 12:06   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Uscite ridotte e lui si dispera.

ma Klimt ha smesso di fare pipì uscendo, non il contrario. le uscite hanno risolto la sua frustrazione.

andare a parlare coi vicini è un'idea assolutamente brillante.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara