Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-01-2017, 13:05   #1
Profilo Utente
Laus
Gattino

L'avatar di  Laus

Utente dal: 11 2016
Paese: Sesto San Giovanni (MI)
Regione: Lombardia
Gatti: 2
Predefinito Gatti abituati a "solo secco": come inserire l'umido nella dieta?

Allora, riassunto: 2 gatti, adulti, di 4 anni, che da poco (due settimane) ho preso dalla precedente unica proprietaria.

Col tempo la signora li ha abituati a una dieta esclusivamente secca. Ormai che i mici sembrano essersi ambientati nel loro nuovo territorio e avermi accettato come persona di fiducia, vorrei provare a inserire un po' di umido, ma per ora i tentativi sono falliti.

Fatto i primi tentativi con Stuzzy (patè e bocconcini, completi): hanno dato qualche leccata e poi nulla.

Ieri sera sono tornata a casa e ho trovato le ciotole vuote. Ho pensato che fossero affamati e ho voluto provare Oasy (bocconcini, completi), mischiati con un po' delle loro crocche. I due hanno annusato, mi hanno guardato del tipo "che è 'sta roba", e non l'hanno manco toccato o leccato. Ogni tanto si avvicinavano, annusavano e via. Se magari mi avvicinavano alla ciotola, loro venivano a vedere che magari non avessi messo qualcosa di diverso. Infatti, quando gli ho rimesso i crocchi, si sono fiondati.

Quantomeno ho cominciato a mischiare i vecchi crocchi Purina One a cui erano abituati, con crocchi Oasy, per cominciare a portarli verso un prodotto un po' più di qualità. E il tentativo sembra essere stato quantomeno accettato (una delle due ciotole stamattina era vuota del tutto, e l'altra vuota a metà). E c'è da dire che, forse complice la fontanella che li invoglia, sembrano bere con frequenza.

Ma ce la potrò mai fare a fargli mangiare un po' di umido?
Laus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2017, 13:18   #2
Profilo Utente
Anubi
Gattone

Utente dal: 10 2016
Gatti: 6
Predefinito Re: Gatti abituati a "solo secco": come inserire l'umido nella dieta?

Con pazienza sì!
Allora io ti consiglio di provare inizialmente a dare umido che di solito riscuote successo come: Catz Finefood Purrrr al canguro e alla pecora, Miamor sensible, Prolife alla renna, Oasy vaschetta a forma di gatto, Animonda Vom Feinsten...poi potresti insaporire l'umido con delle pastigliette di lievito di birra o con dei croccantini polverizzati sopra. Ti consiglio di provare anche a dare carne cruda o cotta da te! Ti consiglio di provare anche marche grain free come Grau, Feringa, Mac's, Catz Finefood, Animonda Carny ecc....magari inizialmente prova con le confezioni più piccole e con i pacchi multigusto per verificare cosa è di loro gradimento!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2017, 13:25   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto

L'avatar di  Xiaowei

Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 1
Predefinito Re: Gatti abituati a "solo secco": come inserire l'umido nella dieta?

Anche Miamor Patè in lattina (pastete in tedesco, se ordini su zp.de), io ho provato come primo tentativo la referenza al Fagiano ed è stata aspirata -_-
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2017, 13:32   #4
Profilo Utente
Gab84
Gattone

L'avatar di  Gab84

Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo

Quote:
Originariamente inviato da Laus Visualizza Messaggio
Ma ce la potrò mai fare a fargli mangiare un po' di umido?
Se ce l'ho fatta io a portare la mia schifignosissima fetente a mangiare 85/100 gr di umido al giorno ce la puoi fare anche tu!
Forza e coraggio, non ti arrendere e non cedere ai loro sguardi compassionevoli.
Se i croccantini li hanno a disposizione comincia a levarli qualche ora prima di quando vorresti dare l'umido e l'umido lascialo li, prima o poi, anche fosse solo una leccatina, mangeranno.
Ci vuole convinzione, non farti infinocchiare, sono bravissimi ad infinocchiarci i fetenti
Prova un po' tutte le consistenze di cibo che trovi, e i gusti, prova anche lacarne cruda o il pesce cotto, cerca di capire i loro gusti e poi procedi con la guerra dell'umido!!!!!!!!
Forza e coraggio, ce la farai!!!!!!!!!!!
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2017, 21:18   #5
Profilo Utente
Laus
Gattino

L'avatar di  Laus

Potrei quasi commuovermi: hanno appena mangiato mezza vaschetta di paté Stuzzy in due, e ora si stanno pappando l'altra metà
Vecchio 31-01-2017, 14:00   #6
Profilo Utente
Gab84
Gattone

L'avatar di  Gab84

Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo

Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2017, 14:49   #7
Profilo Utente
Valecleo
Gattone

Utente dal: 12 2016
Gatti: 5

Io ho dovuto convertire tutti i miei gatti da un'alimentazione prevalentemente secca a umido completo. Lasciamo stare quello che ho passato perché i primi giorni hanno messo a ferro e fuoco casa per ottenere i crocchi...Dei veri tossici in crisi di astinenza.
Diminuire i crocchi con me non funzionava (anche perché a differenza tua, io dovevo proprio eliminarlo) perché quel poco che ottenevano bastava a schiavizzarli di nuovo e anche se sazi di umido, comunque pretendevano la dose di crocchi.
Per cui ho eliminato tutto dalla notte al giorno, preso cibo umido ricco di carne come Smilla e Animonda Carny, e ho cercato di ignorarli. Tanto nonostante le messe in scena chiaramente non potevano avere fame visto che l'umido lo mangiavano e anche di gusto. Ad un certo punto hanno smesso e si sono adeguati alla nuova routine, sono tutti vivi e vegeti e non per merito loro ma della mia pazienza!
Il succo è che, come ben saprai, i gatti sono attori nati, i miei da premio Oscar davvero, ma se non cedi loro capiscono presto che non c'è alternativa.
Ah, una cosa che mi ha aiutata ma non so se già ne fai uso, sono gli snack: io prendo semiumido tipo gli Sticklettis Tigeria o i Vitakraft filetti (questi ultimi li trovo al supermercato da me, non su Zooplus). Quando avrei bisogno dei crocchi perché è troppo presto per farli pranzare o cenare, uno snack e via!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2017, 20:18   #8
Profilo Utente
Laus
Gattino

L'avatar di  Laus

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Tanto nonostante le messe in scena chiaramente non potevano avere fame visto che l'umido lo mangiavano e anche di gusto. Ad un certo punto hanno smesso e si sono adeguati alla nuova routine, sono tutti vivi e vegeti e non per merito loro ma della mia pazienza!
I miei fetenti, se non li sconfiffera, non lo toccano: lo annusano, mi guardano perplessi e girano a largo e piuttosto digiunano.

Comunque dopo vari tentativi direi che i bocconcini proprio non li attirano (Trainer merluzzo schifati; Oasy pollo schifati; Oasy salmone lui s'è leccato il sughetto e lasciati lì; Stuzzy tacchino leccati e basta)

Con i paté sembra andar meglio: Stuzzy al pollo lo mangiano abbastanza volentieri; Trainer al pollo in mousse lo hanno almeno mangiucchiato.

Proverò con altre marche in questa forma, anche se mi piacerebbe vedere se riesco a far loro piacere anche i bocconcini, se non altro per avere più scelta.

Come paté o mousse, a parte Animonda Von Feinstein, che cos'altro potrei provare come completi?
Vecchio 04-02-2017, 20:30   #9
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto

L'avatar di  SerenaF

Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte

Quote:
Originariamente inviato da Laus Visualizza Messaggio
Come paté o mousse, a parte Animonda Von Feinstein, che cos'altro potrei provare come completi?
Quasi tutti i completi migliori sono in paté, quindi direi che hai solo l'imbarazzo della scelta: Animonda Carny, Feringa, Catz Finefood, Leonardo, Mac's, Grau, Granatapet, Lily's kitchen, Terra Faelis, O' canis for cats su Zooplus e nei pet shop fisici Natures:Menu, Prolife, Dr Clauder's Barf Menu, Simpson's, Real Nature, Kitty's cuisine, Select Gold (gli ultimi 3 sono marchi esclusivi di Maxi Zoo).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2017, 11:10   #10
Profilo Utente
Jamis
Gattone

L'avatar di  Jamis

Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero

Eh sì, la guerra dell'umido vs crocchi è quasi sempre dura! bisogna non cedere alle loro performance da oscar, come diceva Valecleo... Però prendendoli per fame e rimanendo stoicamente incorruttibili di fronte alle loro richieste, di solito ce la si fa.

Come umido in patè duro consiglio anche Animonda Carny Exotic, che da me riscuote sempre molto successo (sono bustine, ma non sono bocconcini!).
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi