Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-02-2017, 13:27   #1
Profilo Utente
Candy
Cucciolo
 
L'avatar di  Candy
 
Utente dal: 01 2017
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 40
Predefinito Chiarimento su snack, integratori...?

Ciao a tutti!

Curiosando su Zooplus ho trovato delle sezioni intere riguardanti snack e integratori per mici. So che gli snack vanno dati con il contagocce, come premio ogni tanto. Invece, non mi è ben chiaro l'utilizzo degli integratori: ho letto di paste al malto, paste vitaminiche, per i boli di pelo... Insomma una grande vastitià di prodotti per diverse esigenze. Mi chiedevo, sono da somministrare a tutti i mici come prevenzione, o solo in caso di effettivi "problemi"? Qualcuno potrebbe aiutarmi a vedere un po' più chiaro di questo argomento e magari fare una panoramica degli integratori che effettivamente voi acquistate e che potrebbero essere utili?

Ad esempio, la mia micina adesso ha circa 5 mesi, dovrei somministrarle qualcosa di tutto ciò?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!
Candy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2017, 14:41   #2
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Chiarimento su snack, integratori...?

Ciao! Non sono granchè esperta, però io uso regolarmente (cioè le tempistiche/dosi scritte sulle confezioni e confermate dal veterinario) la pasta al malto per i boli di pelo e poi la pasta multivitaminica nei periodi in cui mi schifa tutto l'umido completo e mi mangia solo carne cruda e qualche complementare, quindi diciamo che non la uso proprio sempre.
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2017, 15:11   #3
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Chiarimento su snack, integratori...?

Mah, fatte salve le paste per i boli di pelo che più che altro a me risolvono con Chiquita il problema di dover pulire anche il suo vomito, oltre a quello di Edhel che si rifiuta categoricamente di leccare la pasta al malto e preferisce far da sé ingozzandosi di erba gatta, io non vedo la necessità di usare integratori, fatti salvi pochissimi casi:

1) fai la barf e devi integrare vitamine e minerali alla porzione di carne cruda
2) hai problematiche specifiche (calcoli urinari, pelo spento, dolori articolari...) che possono trarre un beneficio da questo o quell'integratore.

Personalmente, non ne ho mai presi (ad eccezione del Fortiflora quando hanno qualche problemino intestinale e della pasta al malto) e le poche volte che mi sono lasciata tentare, ho buttato via i soldi perché le fetenti non ne hanno voluto sapere. Per il resto, se il tuo gatto mangia completo, non credo che abbia bisogno d'altro, a meno che il veterinario non riscontri qualche problema e sia lui a consigliartelo.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2017, 18:08   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Chiarimento su snack, integratori...?

Gli integratori su zooplus sono spesso molto blando e lasciano il tempo che trovano, tranne pochi che però vanno somministrati in caso di effettiva necessità, in caso di problemi effettivi.
Quindi se la miciola è in forma.... Non buttare soldi.
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2017, 19:45   #5
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Chiarimento su snack, integratori...?

Non sapevo che esistessero per calcoli urinari...
generalmente, do solo quelle per i boli di pelo. Una volta mi sono sbagliata e mi sono ritrovata in casa una pasta al formaggio, la do ogni tanto -se mi ricordo- per richimarlo all'ordine
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2017, 19:58   #6
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Chiarimento su snack, integratori...?

Quote:
Originariamente inviato da nicoletta Visualizza Messaggio
Non sapevo che esistessero per calcoli urinari...
generalmente, do solo quelle per i boli di pelo. Una volta mi sono sbagliata e mi sono ritrovata in casa una pasta al formaggio, la do ogni tanto -se mi ricordo- per richimarlo all'ordine
C'è una pasta della Grau su Zooplus che mi sembra serva in caso di cistite (questa: http://www.zooplus.it/shop/gatti/com...te/grau/171287 Se funzioni, sinceramente non lo so).
Beh, io una volta dovevo comprare una bustina hypoallergenic, torno a casa e scopro di aver preso per sbaglio una gastro-intestinal.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2017, 22:34   #7
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Chiarimento su snack, integratori...?

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
C'è una pasta della Grau su Zooplus che mi sembra serva in caso di cistite (questa: http://www.zooplus.it/shop/gatti/com...te/grau/171287 Se funzioni, sinceramente non lo so).
Beh, io una volta dovevo comprare una bustina hypoallergenic, torno a casa e scopro di aver preso per sbaglio una gastro-intestinal.
Penso proprio che, se mi dovesse servire, la proverò. Certo che se ne inventano di tutte... ci fosse una pasta anche per curare i nostri malanni
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2017, 08:05   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Chiarimento su snack, integratori...?

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
C'è una pasta della Grau su Zooplus che mi sembra serva in caso di cistite (questa: http://www.zooplus.it/shop/gatti/com...te/grau/171287 Se funzioni, sinceramente non lo so).
Beh, io una volta dovevo comprare una bustina hypoallergenic, torno a casa e scopro di aver preso per sbaglio una gastro-intestinal.
Ecco son proprio le cose che non comprerei..... Se serve una pasta per i reni me la prescrive il vet.....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2017, 18:48   #9
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Chiarimento su snack, integratori...?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ecco son proprio le cose che non comprerei..... Se serve una pasta per i reni me la prescrive il vet.....
Mah, io proverei in prima battuta quella prescrittami dal vet e poi proverei a confrontare gli ingredienti e le relative percentuali di quella consigliata dal veterinario con la Grau.

Parlando di crocchette renal (pur con tutte le perplessità insite nel concetto di crocchette renal), perché dovrei senz'altro preferire Hill's K/d a Josera Carismo? E trovatemi un veterinario che nomini Josera Carismo come possibile alternativa a Royal, Hill's, Purina...
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2017, 00:14   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Chiarimento su snack, integratori...?

Bah, io non do nulla, nemmeno la pasta al malto, perchè fino ad ora non ne hanno avuto bisogno, ho la casa fredda, e il ricambio del pelo avviene molto lentamente, per fortuna.
Io credo che vadano usati solo sotto controllo medico per effettiva necessità, tranne come dice Serena, nel caso in cui il micio faccia dieta casalinga, oppure manifesti problemi specifici, ma sempre il veterinario deve dire l'ultima parola.
L'unica cosa che io ho dato è stato il lievito di birra, come premio, a metà tra snack e integratore, visto che a loro piace molto, e fa bene al pelo. ma ora non lo do da mesi.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara