Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-02-2017, 09:45   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Sono una cattiva mamma?

Sin da quando ci siamo trasferiti nella nuova casa (quattro mesi), Klimt era abituato ad uscire fuori un paio di volte al giorno ed io ero più o menomeno tranquilla dato che lui stava nel giardino accanto al mio e potevo guardarlo. Adesso però ha iniziato ad allontanarsi, va negli altri giardini, nelľorto del vicino (che potrebbe rovinare) e vicino la strada, anche se per ora non è mai andato direttamente sulla strada. Quindi ho iniziato a non farlo uscire quasi completamente e esce solo "per sbaglio" quando mia madre per sbaglio lascia la porta aperta o lo fa uscire di proposito perché le fa pena. Mettere in sicurezza il nostro terrazzo è impossibile e mia madre mi accusa di essere egoista a non farlo uscire e di farlo soffrire dato che la mattina miagola insistentemente per due ore di fila per uscire, finché non si rassegna, e anche durante la giornata ogni tanto si "dispera", ma poi lo distraggo facendolo giocare o coccolandolo.

Secondo voi cosa dovrei fare? Mi fa tanta pena, ma ho troppa paura che gli accada qualcosa anche perché ci sono cani grossi nei dintorni (sembrano mansueti a prima vista, ma con i gatti chissà...) e gatti randagi che potrebbero avere malattie. Dovrei farlo uscire di più come prima? Lui è castrato, quindi in teoria almeno non ha ľistinto di accoppiarsi.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2017, 09:51   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Sono una cattiva mamma?

secondo me è più pericoloso che possa uscire per fuga non sorvegliata (causata dalla mamma o da una dimenticanza) che sotto il tuo sguardo.... non sarebbe meglio trovare una quadra, un orario in cui puoi farlo uscire tenendolo d'occhio?
verificare l'eventuale disponibilità dei vicini e anche la ferocia dei cani?
un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2017, 10:10   #3
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Sono una cattiva mamma?

Controlla se i cani son socievoli e se effettivamente va nell'orto. Qualche ora se vuole e se può fallo uscire. La mia vicina ha un cane "cattivo" con gatti e altri cani, ma le mie gatte si tengono a distanza da lui. Questi cani sono liberi?


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2017, 10:17   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Sono una cattiva mamma?

se dovessi proprio rispondere alla domanda del titolo.... non sei una "cattiva mamma", non sei proprio una mamma. Klimt non è un bambino ma un gatto, un individuo indipendente con una personalità, bisogni e desideri, che vuole fare certe cose. certamente se si trova imprigionato ne soffre. questa è la realtà, con cui ognuno di noi deve fare i conti per trovare il compromesso che crede migliore, tra sicurezza e libertà


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2017, 10:33   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,517
Predefinito Re: Sono una cattiva mamma?

Klimt era già abituato ai cani? Tutto sommato se non fosse già entrato in relazione con i cani quando era più piccolo sarebbe meglio perché quando i gatti incontrano una specie che non hanno già conosciuto di solito nell'incertezza sono pessimisti e scappano. Come ti hanno già detto non lo puoi privare di un mondo che conosce e che lo stimola assai di più delle quattro mura domestiche perché lì impara, se non impara sarà incapace di rapportarsi a quel mondo, allora sì che una fuga imprevista sarà pericolosa. La cosa che mi preoccupa di più è la strada


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2017, 11:29   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Sono una cattiva mamma?

Klimt è abituato ai cani perché ne abbiamo uno e per giunta il mio cane fa spesso il finto aggressivo con Klimt, ovvero quando lo vede abbaia come un forsennato e lo insegue ma poi non gli fa nulla e ho paura che Klimt pensi che tutti i cani siano così. I cani dei vicini sono liberi nel loro giardino ed è confermato che Klimt va nell' orto del vicino a correre e scavare... e il vicino non sembra nemmeno troppo tollerante verso gli animali (più volte l'ho visto imprecare contro il mio cane che abbaia).
In oltre adesso sono sotto esami e non posso perdere tempo a guardarlo fuori per poi scappare per tentare di acchiapparlo quando va dove non dovrebbe. In oltre quando vado a recuperarlo spesso si nasconde in posti a me inaccessibili sparendo dalla mia vista finché non decide di tornare da solo.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2017, 11:40   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Sono una cattiva mamma?

Io lascerei perdere le uscite.
Fate una casa più a misura di gatto con giochini e distrazioni altrimenti mettete in conto che potrebbe non tornare più.
Purtroppo solo tu sai quali compromessi sei in grado di accettare


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2017, 11:57   #8
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Sono una cattiva mamma?

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Io lascerei perdere le uscite.
Fate una casa più a misura di gatto con giochini e distrazioni altrimenti mettete in conto che potrebbe non tornare più.
Purtroppo solo tu sai quali compromessi sei in grado di accettare
già! Se non hai tempo tienilo in casa , distrailo con qualche giochino nuovo e pazienza. Se ne farà una ragione


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2017, 12:44   #9
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Sono una cattiva mamma?

Becky avrebbe passato la sua vita sul terrazzo, se avesse potuto. Ma, per quanto blindato, lei cercava comunque di arrampicarsi sulla rete che, per fortuna, si afflosciava un po' sotto il suo peso e questo la faceva desistere. A un certo punto ho deciso di investire in giochini e tenerla dentro il più possibile; all'inizio ha protestato di brutto, poi si è rassegnata.
Troppi rischi, non possiamo salvare tutti i gatti ma dei nostri abbiamo assoluta responsabilità.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2017, 13:41   #10
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: Sono una cattiva mamma?

TRoppo pericoloso con quei cani e il vicino se scava nel suo orto.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara