Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-02-2017, 10:37   #1
Profilo Utente
al404
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 67
Predefinito sabbia funziona ma sarà tossica?

Ho sempre usato la Catzan perchè mi trovo abbastanza bene, l'ultima volta non l'avevano al supermercato ero di corsa e ne avevano una in offerta

si chiama Sanicat Oxygen power, devo dire che nel controllare l'odore mi sembra molto buona
è anche vero che il volume è maggiore e ne ho messa probabilmente di più

l'unica cosa è che quando il mio micio esce dalla cassetta sembra appena uscito dalla lavatrice con quell'odore pungente tra napisan / il sapone di marsiglia

mi chiedo quindi se può essere tossica sia per lui che per me

allego link al sito del produttore

Sanicat Oxygen power - sito produttore

Ultima Modifica di al404; 25-02-2017 at 10:40.
al404 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2017, 12:49   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sabbia funziona ma sarà tossica?

La profumazione della sabbia è data dagli aromi chimici che contiene.
Se il micio dopo essere uscito dalla cassetta "profuma" è perché il micro pulviscolo della sabbia, anche se non è visibile, gli si è comunque attaccato addosso e leccandosi inevitabilmente lo ingerirà, senza tener conto che una parte la inala di certo, come del resto fai tu e la prova è che ne percepisci chiaramente l'odore.
Un utilizzo in via eccezionale non gli farà male, ma ne eviterei l'uso sistematico.

Personalmente sono contrarissima alle lettiere profumate artificialmente; una buona lettiera deve essere in grado di coprire bene gli odori dei bisognini, senza necessità di aggiunta di sostanze chimiche che in realtà non tolgono l'odore, ma essendo olfattivamente aggressive, fanno credere al naso che pipì e cacca profumino di violetta, di lavanda, di pino...o di marsiglia.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2017, 14:33   #3
Profilo Utente
al404
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 67
Predefinito Re: sabbia funziona ma sarà tossica?

grazie, sinceramente evito di usare detersivi aggressivi e cerco di essere più BIO possibile senza fanatismo

mi sa tornerò alla Catzan a meno che avete altri consigli
un alternativa potrebbe essere, se esiste, una lettiera che si possa buttare direttamente nel water, bio degradabile ma che riesca ad assorbire gli odori senza diventare un pantano
al404 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2017, 15:06   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sabbia funziona ma sarà tossica?

Per poterle buttare nel water devi per forza sceglierne una vegetale.
Da mesi ne sto usando proprio una di questo tipo; nel water butto solo le cacche, le palle con la pipì le metto nel compost.
Ho provato una sola volta, solo per curiosità, a buttare una palla nel WC; naturalmente bisogna aspettare un po' che assorba acqua e si sgretoli leggermente, altrimenti si rischia che si riempia la tazza del WC, come è successo a una mia conoscente (ma comunque poi va giù) e in ogni caso non si devono buttare più palle per volta, altrimenti il rischio di ingorgare lo scarico è quasi certo, soprattutto se l'impianto non è fatto a regola d'arte; so di gente a cui è successo anche questo...
In questa discussione sulle lettiere ci sono anche le mie impressioni (anzi, ho scritto un papiro...) sul tipo che sto usando da alcuni mesi e di cui sono veramente soddisfatta.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2017, 19:04   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: sabbia funziona ma sarà tossica?

anche io uso una vegetale, la greenwoods. come Malinka scarico nel wc le cacche e al massimo qualche grumo piccolo... perchè con 6 gatti, se dovessi aspettare che tutte le pipì si sgretolino, ci metterei mezza giornata.

ha un'ottima capacità assorbente, è leggera da trasportare, agglomera bene, assorbe bene gli odori e di suo ha un leggero e piacevole odore di segatura. a me un sacco grande da 20 litri dura circa un mese.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2017, 20:19   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sabbia funziona ma sarà tossica?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
come Malinka scarico nel wc le cacche e al massimo qualche grumo piccolo... perchè con 6 gatti, se dovessi aspettare che tutte le pipì si sgretolino, ci metterei mezza giornata.
Infatti! Me ne sono resa conto quell'unica volta che provato a smaltire le pallette di pipì nel water.

Quote:
ha un'ottima capacità assorbente, è leggera da trasportare, agglomera bene, assorbe bene gli odori e di suo ha un leggero e piacevole odore di segatura. a me un sacco grande da 20 litri dura circa un mese.
Ne prenderò una confezione di prova, al prossimo acquisto.
Quando escono dalla cassetta gliene resta molta attaccata alle zampe?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2017, 11:14   #7
Profilo Utente
al404
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 67
Predefinito Re: sabbia funziona ma sarà tossica?

grazie allora farò una prova
al404 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2017, 15:12   #8
Profilo Utente
Milu'
Gattino
 
L'avatar di  Milu'
 
Utente dal: 01 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 212
Predefinito Re: sabbia funziona ma sarà tossica?

Io ho usato una lettiera della sanicat fatta di carta , devo dire molto leggera , peccato che alla mia micia nn e' piaciuta e l'ho dovuta regalare alla vicina di casa.
Comunque anche quella della catsan alla mia non piace , normalmente l'acquisto presso il discount IN'S sia quella agglomerante 5kg per soli 99 centesimi e quella da 10 lt per 1.99 ed entrambe sono gradite, non sono profumate ma tenono bene gli odori .


amare gli animali ti rende la vita piena di gioia


Milu' un giorno ci rincontreremo stellina mia , ora corri sul ponte e non stancarti mai 💗
Milu' non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2017, 16:44   #9
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: sabbia funziona ma sarà tossica?

Dopo alcuni tentativi con varie sabbie io, per ora, mi sono stabilizzata con due diverse marche ma che hanno lo stesso medesimo aspetto, ossia la sabbia "micro", quelle con i granelli finissimi che quasi sembrano davvero sabbia.
La BioKat's Micro bianca classica (che trovi pure su zooplus) e l'altra si chiama BioSand (che trovo nei due petshop "di quartiere"), quest'ultima c'è scritto "al talco" ma io sinceramente non sento nessunissimo odore, tanto meno di talco.
Non sono ecologiche, devo buttare il tutto nell'indifferenziata e sono agglomeranti, aggiungerei perfettamente agglomeranti (palla bella compatta che non si sgretola).
Alla mia micia piacciono entrambe e pure a me perchè:
-non finiscono ovunque per casa, al massimo qualche granello appena fuori la cassetta, dato che lei scava come una matta,
-coprono benissimo gli odori (che devo essere sincera a volta mi scordo quasi di pulire).
Una volta cercavo quelle profumate, con il tempo ho capito che le sabbie profumate, a mio avviso, fanno pure peggio
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2017, 17:23   #10
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: sabbia funziona ma sarà tossica?

Io mi trovo benissimissimo con la lettiera Fufi conad , non la cambierei con nulla al mondo...
A me piace l odore che ha (e senza odore , quindi sarà betonite) e un sacco 10l mi dura 1 mese e mezz...
non è eco quindi la butto nell umido (cioè, io la butto nella terra)...
ma è senz'altro ottima...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara