Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-02-2017, 08:59   #1
Profilo Utente
garnet87
Cucciolo
 
L'avatar di  garnet87
 
Utente dal: 11 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 59
Predefinito Degenza post-Sterilizzazione: verità o terrorismo?

Buongiorno,
Giovedì scorso ho fatto sterilizzare la mia micia. La veterinaria è stat molto dura nelle indicazioni, mi sono preoccupata moltissimo per le conseguenze di una leccata sui punti e mi è venuta l'angoscia tale per cui non sto dormendo nemmeno la notte.
Poi online ho letto pareri molto diversi e sicuramente più moderati.
Posso stare più tranquilla?
La veterinaria ha messo punti interni e esterni e mi ha raccomandato di tenerla dentro il trasportino per evitare che faccia salti tranne se la devo far mangiare bere o andare nella lettiera e di tenerle il collare di Elisabetta il tutto fino a giovedì quindi per una settimana.
Le avevo preso un collare misura 8 con chiusura con velcro che tollerava meglio del classico infernale misura 10 (è piccolina, pesa 2 kg è quello misura 10 le va enorme!) ma la veterinaria mi ha detto che quello misura 8 è corto e rischia di arrivare ai punti col musetto.
Che ansia
Ovviamente sto disinfettando con acqua ossigenata due volte al giorno e sto andando antibiotico pediatrico due volte al giorno per 5 giorni.
Per favore raccontatemi la vostra esperienza con la sterilizzazione delle micie.
garnet87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 09:15   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Degenza post-Sterilizzazione: verità o terrorismo?

OMG ma no! collare elisabettiano per una settimana? chiusa nel trasportino?

poi l'acqua ossigenata rallenta la cicatrizzazione. non è necessario disinfettare continuamente, io non l'ho mai fatto anzi, vedendo le ferite sempre pulite, non arrossate... è già sotto antibiotico per evitare infezioni. anche perchè il disinfettante, leccandosi, se lo mangia.

io la lascerei uscire e stare tranquilla senza collare né altro, al massimo se proprio vedi che si lecca con esagerata insistenza puoi valutare di infilarla in una calzamaglia tagliata per impedirle di arrivare ai punti.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 09:34   #3
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Degenza post-Sterilizzazione: verità o terrorismo?

Quote:
Originariamente inviato da garnet87 Visualizza Messaggio
Buongiorno,
Giovedì scorso ho fatto sterilizzare la mia micia. La veterinaria è stat molto dura nelle indicazioni, mi sono preoccupata moltissimo per le conseguenze di una leccata sui punti e mi è venuta l'angoscia tale per cui non sto dormendo nemmeno la notte.
Poi online ho letto pareri molto diversi e sicuramente più moderati.
Posso stare più tranquilla?
La veterinaria ha messo punti interni e esterni e mi ha raccomandato di tenerla dentro il trasportino per evitare che faccia salti tranne se la devo far mangiare bere o andare nella lettiera e di tenerle il collare di Elisabetta il tutto fino a giovedì quindi per una settimana.
Le avevo preso un collare misura 8 con chiusura con velcro che tollerava meglio del classico infernale misura 10 (è piccolina, pesa 2 kg è quello misura 10 le va enorme!) ma la veterinaria mi ha detto che quello misura 8 è corto e rischia di arrivare ai punti col musetto.
Che ansia
Ovviamente sto disinfettando con acqua ossigenata due volte al giorno e sto andando antibiotico pediatrico due volte al giorno per 5 giorni.
Per favore raccontatemi la vostra esperienza con la sterilizzazione delle micie.
Ma che esagerata! Basta stare attenti che non lecchi i punti freschi e darle antibiotico.niente trasportino e collare. La tua veterinaria è un pò apprensiva


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 10:03   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Degenza post-Sterilizzazione: verità o terrorismo?

ma povera gattina.
una leccata non fa nulla, l'importante è che non sia compulsiva..... puoi tranquillamente osservarla e rendertene conto.
tenuta nel trasportino solo le prime ore di degenza.... poi va liberata, effettivamente è meglio che non salti ma basta tenerla in una stanzadove non ci siano troppi stimoli (su letto sedie e divano può saltare, l'importante è che non passi la giornata a saltare sugli armadi....).
per guarire ha bisogno di stare bene e tutti gli impedimenti prescritti dalla tua vetr sono, lasciami dire, deleteri (pensa se le scappasse la pipì nel trasportino e le andasse sulla ferita, se si divincolasse per uscire etc....). concordo, nioente acqua ossigenata, i punti non vanno toccati altrimenti questo si la invita a leccarsi.... e poi l'acqua ossigenata per le ferite non si usa quasi più, addirittura sembra ritardi la cicatrizzazione eprchè necrotizza i tessuti....
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 10:07   #5
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Degenza post-Sterilizzazione: verità o terrorismo?

Io la mia non l'ho disinfettata, non le ho messo il collare e l'ho liberata subito.

Il giorno dell'intervento sono stata a casa con lei, era tranquilla anche perché probabilmente tra anestesia e un pochino di fastidio non aveva molta voglia di scalmanarsi

Dopo qualche giorno si è leccata un po' troppo uno dei punti, che si è quindi un po' arrossato, ho semplicemente disinfettato ed è andato a posto.

Mai sentiti tanti accorgimenti come quelli consigliati dalla tua vet!


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 10:21   #6
Profilo Utente
garnet87
Cucciolo
 
L'avatar di  garnet87
 
Utente dal: 11 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 59
Predefinito Re: Degenza post-Sterilizzazione: verità o terrorismo?

Vi ringrazio infinitamente, mi state rincuorando tantissimo. A me viene un infarto ogni volta che vedo che prova a leccarsi...non vi dico come ho vissuto i giorni scorsi!
garnet87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 10:22   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Degenza post-Sterilizzazione: verità o terrorismo?

Quote:
Originariamente inviato da garnet87 Visualizza Messaggio
Vi ringrazio infinitamente, mi state rincuorando tantissimo. A me viene un infarto ogni volta che vedo che prova a leccarsi...non vi dico come ho vissuto i giorni scorsi!
non spaventarti e non spaventarla, piuttosto distraila con una carezza un giochino o un po' di pappa. passerà presto.
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 10:46   #8
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Degenza post-Sterilizzazione: verità o terrorismo?

Sta tranquilla, il collare è una misura estrema SE cominciasse a leccarsi compulsivamente.
Lasciarla nel trasportino va bene per le prime ore arrivata a casa, giusto per darle il tempo di smaltire tutta l'anestesia: le prime ore potrebbero avere ancora un equilibrio precario e magari cadere perché saltando non sono in grado di valutare correttamente distanze e altezze (tipo da ubriachi), ma poi basta .. e che è, in carcere?


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 10:57   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Degenza post-Sterilizzazione: verità o terrorismo?

Calma. Il collare solo se si lecca tantissimo e arrossa la ferita, il trasportino solo se l'anestesia le fa l'effetto agitazione, a volte accade.
Io con le mie ho solo fatto attenzione al fatto che non si leccassero troppo, e che riuscissero a respirare per bene, non mettendo il musino sul tappetino.
Minou il giorno dopo l'intervento già saltava sui mobili a 3 metri di altezza...
Cosa deve fare, ovariectomia o anche isterectomia? Il secondo intervento è più invasivo, occorre maggiore attenzione, ma ripeto, senza troppe ansie, le operazioni odierne non sono come quelle di 25 anni fa...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 11:04   #10
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Degenza post-Sterilizzazione: verità o terrorismo?

io non ho fatto nulla l'ho portata a casa lo lasciata libera di fare quello che si sentiva di fare,non ho avuto problema con i punti che erano del tipo riassorbibili e non si e' mai leccata.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara