Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-06-2018, 21:42   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Rigonfiamento sulla pancia

Ultimamente ho notato che Nebbia ha una sorta di piccolo rigonfiamento penzolante sulla parte bassa della pancia, molto vicino ai genitali (praticamente dove è stata tagliata per la sterilizzazione). Inizialmente pensavo avesse semplicemente messo su un po' di pancetta, ma guardandola meglio ho notato che non le penzola tutta la pancia ma solo quel punto. Al tatto è molto morbido, come il resto della pancia, però c'è leggermente meno pelo e si intravedono di più le mammelle. È tutto normale o devo preoccuparmi e portarla dal veterinario? Vi metto un paio di foto.

http://i68.tinypic.com/2uj3775.jpg
http://i63.tinypic.com/1op2z6.jpg
http://i66.tinypic.com/sazgh4.jpg

Vista di fianco forse può sembrare che abbia quasi tutta la pancia sporgente, ma vista frontalmente si nota benissimo solo quella piccola porzione più rotonda e sporgente nel basso ventre, appena sopra i genitali.
Se riesco, proverò a fotografarla anche di fronte.

Ultima Modifica di Leny; 01-06-2018 at 21:46.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2018, 07:42   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Rigonfiamento sulla pancia

Potrebbe essere una piccola ernia, ha saltato o si e' mossa molto dopo l'intervento?
Si, e' da far vedere....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2018, 00:06   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Rigonfiamento sulla pancia

Grazie per la risposta, Baba.
Io ovviamente la porterò a prescindere dal veterinario, anche perché avrei comunque dovuto portarcela per altri motivi quindi gli faccio controllare questo "bozzetto", ma intanto cerco anche altri pareri per tranquillizzarmi o per prepararmi al peggio.
Tuttavia, ho comunque cercato foto e documentazioni varie su internet, giusto per vedere se questa cosa che ha Nebbia somigli ad un' ernia, un' ascite o un tumore e non sembra nulla di tutto ciò. Innanzitutto perché non è duro e non è molto gonfio (ho guardato foto di asciti e tumori e i gatti in questione avevano la pancia gonfia quasi come una gatta incinta, mentre la pancia di Nebbia è normale, è solamente più penzolante in quel punto in basso).
Cercando cercando, ho letto di una parte del corpo dei gatti che si chiama "borsa primordiale" ed è una specie di sacca penzolante che i gatti hanno sul basso ventre, molto molto simile a quella di Nebbia. Potrebbe essere questo? Vista all' impiedi, il bozzetto di Nebbia è praticamente come questa foto.

http://i64.tinypic.com/mbof29.jpg
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2018, 00:25   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Rigonfiamento sulla pancia

Aggiungo anche che al tatto non sembra farle male. Gliel'ho accarezzato e premuto (leggermente ovviamente) più volte e non ha mostrato cenni di fastidio. Inoltre vista dall'alto si notano bene le normali curve dei fianchi.
Ho provato a farle altre foto mentre dormiva, forse la sua pancia è normalissima e sono io a preoccuparmi troppo.
Se vedete meno pelo in basso credo sia perché è stata rasata lì e il pelo è ancora più corto rispetto al resto.

http://i67.tinypic.com/9fxk3n.jpg
http://i65.tinypic.com/2d2f5vk.jpg
http://i63.tinypic.com/14t6ng6.jpg
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2018, 08:03   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Rigonfiamento sulla pancia

Lella aveva un'ernia dovuta al post sterilizzazione, che poi abbiamo operato. Era una pallina grossa come una nocciola, morbida e non dolente che rientrava con una leggera pressione (cambia aspetto e diventa pericolosa se si strozza). L'ernia in se' non da fastidio, diventa pericolosa se si strozza.
Ascite non puo' essere..... E non mi pare proprio un tumore.
La borsa primordiale dei miei gatti non e' un bozzetto, e' come se la pelle fosse lasca (in realta' e' molto elastica), poi varia molto da gatto a gatto, ad abebe fa una panza pendula.
Non hai risposto se ha saltato molto nel post sterilizzazione.

Ultima Modifica di babaferu; 03-06-2018 at 08:09.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2018, 08:54   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Rigonfiamento sulla pancia

Comunque si, nelle ultime foto quella che si vede e' la borsa primordiale....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2018, 09:28   #7
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Rigonfiamento sulla pancia

Scusate! Pensavo di aver risposto alla domanda sul post sterilizzazione. Non ricordo benissimo perché sono passati un po' di mesi, ma ricordo che il giorno stesso dell' operazione non si è praticamente mossa, quindi non ha fatto grossi salti. Per un po' di giorni dopo la sterilizzazione, penso una settimana al massimo, si era ripresa ma era comunque molto più tranquilla del solito e non saltava o si arrampicava quasi mai sui mobili come fa al suo solito, al massimo saltava solo su sedie, letto e divani per dormire. Dopo un po' di tempo, appunto credo una settimana circa anche se non ne sono sicura, è tornata a saltare qua e la come al suo solito anche se comunque non abbiamo mobili particolarmente alti su cui saltare o lanciarsi. Però durante la convalescenza Klimt ogni tanto andava da lei per giocare, ma non la importunava più di tanto perché lei lo ignorava. Dopo un po' di giorni hanno ripreso a giocare quasi come al solito.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara