Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-12-2019, 20:57   #1
Profilo Utente
Bruce
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2019
Messaggi: 5
Predefinito Due micini e problema con la lettiera

Ciao a tutti circa una settimana e mezza fa ho deciso di prendere due micini di circa due mesi, un maschio e una femmina. Non è la prima volta che ho dei gatti e quindi so come comportarmi, però ho un piccolo problema col maschietto che non vuole saperne di usare la lettiera. O meglio la usa solo se lo metto io o se fa i bisogni dopo la sorellina che invece fin dal primo giorno ha usato le lettiere che gli ho messo in casa. Avete qualche suggerimento? Ho già provato a mettere le lettiere negli angoli in cui il maschio va a farla ma non è servito a molto.
Bruce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2019, 10:37   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Due micini e problema con la lettiera

Ciao Bruce, benvenuto nel forum e complimenti per la doppia adozione!
Purtoppo non so come aiutarti, quello che ti sta capitando non mi è mai successo neppure con gattini ancora più piccoli dei tuoi; bastava far vedere una sola volta la lettiera e cominciavano ad andarci senza problemi, funzionava così anche con gattini orfani e di meno di un mese di vita com'era la mia Cleo.
Io ho sempre messo una sola cassetta igienica aperta, del tipo tradizionale per intenderci, e non la spostavo dal luogo che avevo destinato, perché temevo di disorientarli.
Oltretutto hai visto anche tu che non è il numero di cassette che porta a utilizzarle e neppure il metterle dove il micio ha sporcato impropriamente.

Che tipo di cassette hanno a disposizione? Se sono chiuse, non tutti i gatti le gradiscono, esattamente come ha la sua importanza il tipo di sabbietta.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2019, 11:00   #3
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Due micini e problema con la lettiera

Ciao Bruce, qualche domanda per capire meglio la situazione.
Fa solo la pipì fuori cassetta o anche la cacca?
Quante sono le cassette? Aperte o chiuse?
Che lettiera utilizzi? Materiale, grana grossa/fine, profumata?
Come ha scritto Malinka, capita spesso che il problema sia dovuto proprio a queste cose "tecniche", a volte basta anche solo cambiare lettiera.
Dove vivevano i gattini prima di stare da te? In casa/gattile o all'aperto?
Se già usavano la cassetta, come era, che tipo di lettiera c'era?
Con alcuni gatti che vivono all'aperto nella fase di passaggio alla cassetta è utile mettere della terra e mischiarla via via con la lettiera scelta.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2019, 11:43   #4
Profilo Utente
Bruce
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2019
Messaggi: 5
Predefinito Re: Due micini e problema con la lettiera

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ciao Bruce, qualche domanda per capire meglio la situazione.
Fa solo la pipì fuori cassetta o anche la cacca?
Quante sono le cassette? Aperte o chiuse?
Che lettiera utilizzi? Materiale, grana grossa/fine, profumata?
Come ha scritto Malinka, capita spesso che il problema sia dovuto proprio a queste cose "tecniche", a volte basta anche solo cambiare lettiera.
Dove vivevano i gattini prima di stare da te? In casa/gattile o all'aperto?
Se già usavano la cassetta, come era, che tipo di lettiera c'era?
Con alcuni gatti che vivono all'aperto nella fase di passaggio alla cassetta è utile mettere della terra e mischiarla via via con la lettiera scelta.
Ciao allora fa sia cacca che pipì fuori dalla lettiera. Sono due entrambe chiuse a chi però ho tolto la porticina. La sabbia è inodore e ho messo in una quella al silicio e nell altra un tipo di sabbia diverso. Prima vivevano in casa e aveva una lettiera aperta da quel che ho visto, ma sinceramente non ho chiesto se la usasse o cosa. Chiedo aiuto perché appunto è la prima volta che mi capita solitamente basta far vedere una volta e il gatto ci va tranquillamente...come d’altronde fa la sorellina.
Bruce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2019, 12:02   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Due micini e problema con la lettiera

Apri le lettiere togliendo il coperchio, è la 1 prova che farei.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2019, 12:18   #6
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Due micini e problema con la lettiera

Quote:
Originariamente inviato da Bruce Visualizza Messaggio
Ciao allora fa sia cacca che pipì fuori dalla lettiera. Sono due entrambe chiuse a chi però ho tolto la porticina. La sabbia è inodore e ho messo in una quella al silicio e nell altra un tipo di sabbia diverso. Prima vivevano in casa e aveva una lettiera aperta da quel che ho visto, ma sinceramente non ho chiesto se la usasse o cosa. Chiedo aiuto perché appunto è la prima volta che mi capita solitamente basta far vedere una volta e il gatto ci va tranquillamente...come d’altronde fa la sorellina.
In casa abbiamo avuto pipì fuori cassetta in due circostanza.
Gattina arrivata a circa due mesi, l'ha usata da subito.
Dopo qualche mese, ha iniziato a fare la pipì in un angolo vicino.
La cassetta era troppo piccola per lei, presa una cassetta più grande, ha riniziato a usarla subito.
Seconda volta, abbiamo preso per sbaglio la stessa lettiera ma profumata, anche qui è bastato rimettere la solita senza profumo e il problema si è risolto.

D'accordo con Baba, come prima cosa leverei del tutto la copertura almeno ad una delle due cassette.
Se non migliora, cambio di lettiera in quella che hai lasciato aperta.
Che so, cambiare grana, se è fine, prenderla più grossa o tipologia, da bentonite a naturale.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2019, 13:15   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Due micini e problema con la lettiera

Ah, mi è venuto in mente ora, coi gattini di un utente aveva funzionato. Usi uno scottex per assorbire la pipì fuori cassetta e lo metti dentro la cassetta, per aiutarlo con gli odori.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2019, 14:16   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Due micini e problema con la lettiera

La lettiera in silicio non è gradita da tutti i gatti, anzi alcuni la detestano proprio e il più delle volte preferiscono fare i bisogni dove capita.
In effetti non è per nulla confortevole, perché è composta da granuli a spigolo vivo che pungono le zampine; inoltre non assorbe e la pipì finisce sul fondo della cassetta sotto forma di brodaglia giallastra e puzzolente.
L'avevo provata con i miei già adulti e l'hanno rifiutata...preferendo fare i bisogni per terra; il mio malaugurato esperimento è durato un paio di giorni, dopo di che è volata nella monnezza.

L'altra sabbia che usi di che tipo è? Vegetale o minerale? Agglomerante oppure no?

Quanto alla cassetta chiusa, sarà magari comoda per noi, ma non certo per il gatto; non se n'è mai visto uno in natura andare a fare i bisogni dentro un angusto vano, tanto più che il momento dell'eliminazione è un momento in cui l'animale è particolarmente vulnerabile agli attacchi di eventuali predatori o avversari e preferisce avere una o più vie di fuga.
I gatti che vivono nelle nostre case hanno mantenuto questa loro peculiarità; alcuni si adattano a quel che proponiamo, altri assolutamete no.
E poi fare pipì e cacca in uno spazio così angusto e doversi sorbire puzze e puzzette deve essere proprio sgradevole; alcuni mici fanno buon viso a cattiva sorte, altri proprio no.

In passato mi ero lasciata attirare dalla cassetta chiusa, ma è stato un fiasco colossale; il gatto che arrivava per primo faceva i bisogni appena dentro e le volte successive...in qualunque altro posto...e gli altri gatti la facevano direttamente fuori.
Dopo neppure una settimana l'ho messa in pensione e sono tornata alla cara, vecchia cassetta aperta, con gioia dei gatti e anche mia, che preferivo centomila volte dover raccogliere i granuli che spargono per l'ingiro durante le operazioni di scavo e di copertura, piuttosto di dover lavare più volte al giorno pavimenti e tappetini.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2019, 14:27   #9
Profilo Utente
Bruce
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2019
Messaggi: 5
Predefinito Re: Due micini e problema con la lettiera

Grazie delle risposte. Effettivamente anche io avevo pensato di lasciarne una aperta. Mentre quella dello scottex potrebbe essere un ottima idea. Invece per pulire bene dove sporca e coprire gli odori che cosa posso usare?
Bruce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2019, 14:35   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Due micini e problema con la lettiera

Prima di tutto asciugavo il più con lo scottex, poi pulivo con aceto, poi asciugavo bene e cospargevo abbondantemente di bicarbonato: assorbe che è un piacere e neutralizza tutti gli odori. Lo lasciavo agire per una decina di minuti, smuovendolo di tanto in tanto perché la pipì finiva fra le giunte del parquet, ma il bicarbonato la "tirava fuori" fino all'ultima goccia

Ultima Modifica di Malinka; 19-12-2019 at 14:37.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara