![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalitā Visualizzazione |
![]() |
#1 |
![]()
Ragazzi, chiedo aiuto urgente conto terzi: al gattino di una mia amica, dopo la sterilizzazione a sei mesi, ha cominciato ad urinare sulle coperte, nelle cucce e nel divano di casa. Il piccoletto ora ha 8 mesi, č stato preso all'etā di 3ca da un gattile e vive felicemente con un'altra gatta e due cani. Dalle analisi delle urine sono risultati cristalli di monoidrato e struivite; il č ph 6,5, il peso specifico nella norma; ogni tanto ha episodi di diarrea. Mangia crocchette e patč hills urinary e integratore urys. E' totalmente, pazzamente amato da tutti i membri della famiglia. Oltre a cambiare veterinari, cosa ci suggerite...?
"La Sfinge č sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto č pių vecchio della Sfinge, e ricorda ciō che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft) |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#2 |
![]()
Convivo con un problema molto simile da diversi anni , per prima cosa bisogna risolvere il problema della struvite ed essere sicuri che il brigante sia a posto fisicamente , una volta sicuri che non abbia problemi medici , bisogna capire l'aspetto comportamentale e le cause scatenanti , da quello che descrivi , la casa č molto "affollata" quindi il problema potrebbe essere destinato a peggiorare , personalmente mi permetto di darti un consiglio ( ma č solo un consiglio personale basato sulla mia esperienza ) ... di alla tua amica di evitare di svenarsi in prodotti tipo feliway , io ho provato di tutto e di piu ma ho solo buttato via tanto tempo e tanto denaro .
in ogni caso prima di tutto il giovanotto deve essere a posto fisicamente |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#3 |
![]()
io suggerirei di cambiare la sua alimentazione. con problemi di cristalli deve mangiare tanto cibo umido che lo faccia urinare parecchio per espellerli. La cacca molle potrebbe essere una conseguenza del cibo urinary che contiene cereali e altre schifezze che possono causare feci molli.
ma questo cibo medicato č stato prescritto ora per il problema o lo mangia abitualmente? sta prendendo anche medicine? Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milų nel mio cuore |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#4 | |
![]() Quote:
"La Sfinge č sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto č pių vecchio della Sfinge, e ricorda ciō che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft) |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#5 | |
![]() Quote:
![]() "La Sfinge č sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto č pių vecchio della Sfinge, e ricorda ciō che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft) |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#6 | |
![]() Quote:
in casa ho 3 gatti che vivono insieme (+ uno isolato attualmente per felv) il maschio ( porthos) dopo la sterilizzazione ha cominciato saltuariamente a marcare alcune zone finchč la cosa č divenuta cronica , sono sempre stati amati , e ci passo ore a farli giocare , cerco di alimentarli piu correttamente che posso e fra se vanno piu che d'accordo , lui perō č estremamente territoriale e morboso , probabilmente č disturbato anche nel vedere i gatti della colonia che vivono fuori , oltre al fatto che ad ogni sua richiesta ... ad esempio cibo o attenzioni , dobbiamo essere pronti a scattare altrimenti innaffia , se lasciamo una busta fuori posto , se vuole una finestra aperta , se introduciamo un oggetto in casa ( esempio un divano nuovo ) .... innaffia .l'unica cosa che attenua la sua ansia č farlo giocare fino a stancarsi , che perō poi diventa una sorta di droga e se non assecondato .... innaffia. la cosa assurda , č che lo fa solo in casa nostra , quando viene in vacanza con noi , ( in genere 2 volte l'anno) , non ha nessun tipo di problema , e non ha mai fatto la pipi fuori della lettiera , probabilmente avrebbe bisogno di poter uscire di casa e sfogarsi un pō in libertā , purtroppo vista la posizione della nostra abitazione non č possibile . e quindi come abbiamo tamponato la situazione ? .... negli angoli preposti alla sua protesta mettiamo i tappetini assorbenti , e li cambiamo una volta che la "carogna" ha marcato abbiamo provato feilway , pasta antistress , fiori di bach , cambiato sabbiette della lettiera , messo in casa 5 lettiere , tutto inutile . faccio un grosso in bocca al lupo alla tua amica , perchč se fosse un problema comportamentale come il mio difficilmente risolverā |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#7 |
![]()
Io avevo Agata e Oscar, (entrambi fatti adottare da "adulti"), gatti di colonia, che proprio non ne volevano sapere di farla ovunque, (leggasi aiuole e/o parco che circonda casa), fuorchč davanti ai portoni o nelle cucce. Ho interpellato persino dei comportamentalisti, ma non c'č stato verso di risolvere. Il piccino della mia amica ha preso a marcare letti e cucce dei cani, con il primo calore, non so' se puō essere d'aiuto... In ogni maniera, mi sono permessa di suggerirle di cambiare veterinario e approccio alimentare... : /
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#8 |
![]()
hai fatto bene a suggerire un altro parere, se sono tre settimane che mangia il cibo medicato forse č il caso di fare nuovamente le analisi urine? l'altro veterinario non gli ha detto di riportarlo a controllare?
possibile che ci sia anche un po' di cistite? credo che debba essere approfondito il quadro clinico e poi dirigersi verso un'alimentazione pių corretta e magari analizzare il fattore stress. Lui potrebbe apparentemente andare d'accordo con tutti gli altri animali in casa ma avere invece un disagio di fondo Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milų nel mio cuore |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#9 |
![]()
Aggiornamento: ieriabbiamo fatto l'ecografia e non č risultato assolutamente nulla, nč calcoli nč struvite. Ricapitolando: quelli della clinica, basandosi solo sull'esame delle urine e da un'esame al microscopio, (il micio non l'hanno mai visto), hanno diagnosticato tuoni e fulmini e un destino nefasto; la mia veterinaria, tastandolo ed "ecografandolo" ha ribaltato tuto. Il micio, perō, continua a fare pipė, (non a spruzzo), su letti, divani e cucce....
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#10 |
![]()
diciamo bene che sia a posto dal punto di vista fisico pero ora bisogna capire come mai fa pipė in giro. L'ha ancora fatta?
La nuova veterinaria cosa dice a proposito? Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milų nel mio cuore |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
|
|