Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-10-2021, 15:28   #1
Profilo Utente
Siara
Cucciolino
 
L'avatar di  Siara
 
Utente dal: 10 2021
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 22
Predefinito Ennesima richiesta di consigli su alimentazione

Ciao a tutti sono nuova sul forum, mi scuso se il post sarà un po' lungo ma vorrei spiegare bene la situazione in cui io e i miei gatti ci troviamo attualmente. Chiedo anche scusa se l'alimentazione sarà probabilmente sbagliata, ma sono qui proprio per imparare e migliorare.

Ho una gatta di 1 anno e mezzo sterilizzata che mia madre adottò in quanto la micia aveva bisogno di trovare casa e due gattini di 6 mesi (maschio e femmina) che ho adottato e provenienti da una colonia. Tutti e tre vivono in casa con me e hanno fatto controlli e vaccini, sono contenti di essere insieme e giocano molto divertendosi. A breve i gattini faranno una visita dal veterinario per accertarsi che siano pronti per la sterilizzazione.

Da completa ignorante mi era stato detto che la Natural Trainer fosse un'ottima marca (ma adesso penso di aver capito che non sia così buona come pensavo) e quindi mi sono affidata ad essa per l'alimentazione dei gatti. Al momento i miei gatti mangiano così:

La gatta adulta sterilizzata mangia croccantini Trainer Sterilized alternando tra "carni bianche" e "salmone". Una volta al giorno mangia l'umido Trainer (gradisce soprattutto il merluzzo).

Per quanto riguarda i gattini, mangiano i croccantini Trainer Kitten al pollo ed una volta al giorno l'umido della Trainer Kitten sempre al pollo. Il mio piano era di cambiare i croccantini con i Trainer Young (da 7 a 12 mesi) nonappena finiranno la confezione di Kitten che stanno mangiando adesso.

Tutti e tre i gatti al momento mangiano separatamente perchè i gattini (soprattutto il maschio) mangiano più in fretta e finiscono per scambiarsi le ciotole e mangiare anche il cibo della gatta adulta, quindi per il momento mangiano uno alla volta 3 o 4 volte al giorno.

Per favore correggetemi se sbaglio, ma mi sembra di aver capito che la Trainer come marca non va bene e che i gatti dovrebbero mangiare più umido che secco (mentre al momento io sto facendo il contrario).
Potreste indicarmi alcune marche di cibo e dirmi dove posso trovarle? Non ho problemi ad acquistare online (è il mio metodo preferito) altrimenti posso anche recarmi in un negozio di animali.

Al momento i gatti bevono da una normale ciotola con acqua che lavo e cambio ogni giorno. Stavo pensando di comprare una fontana perchè ho letto che li stimola a bere e mi piace molto la Catit Pixi.

Grazie mille ♥

Ultima Modifica di Siara; 29-10-2021 at 15:34. Ragione: ho aggiunto alcune info
Siara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2021, 00:42   #2
Profilo Utente
Siara
Cucciolino
 
L'avatar di  Siara
 
Utente dal: 10 2021
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 22
Predefinito Re: Ennesima richiesta di consigli su alimentazione

Nessuno sa aiutarmi?
Siara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2021, 06:34   #3
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Ennesima richiesta di consigli su alimentazione

Ciao Siara, benvenuta!! Già il fatto che ti poni dubbi e domande, secondo me, sei a metà della "soluzione". Purtroppo sto' rispondendomi dal cellulare, quindi sarò brevissima: il gatto è un animale strettamente carnivoro per cui, al di là di quello che sostengono alcuni veterinari sovvenzionata lautamente da determinati brand, l'umido, l'umido completo, è alla base di una sana alimentazione. Io, personalmente, ho una colonia, per cui la somministrazione del cibo va' data un po' così, per cui le crocchette le debbo lasciare sempre a disposizione. Per quanto riguarda l'umido, io vado di animonda carny e smilla, marche ottime ad un ottimo prezzo che trovi su zooplus


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2021, 09:24   #4
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,715
Predefinito Re: Ennesima richiesta di consigli su alimentazione

ciao, come già ti ha anticipato magda i gatti sono carnivori, quindi i cereali non dovrebbero mangiarli. la natural trainer non è una marca pessima ma da quel che mi ricordo contiene cereali nei suoi ingredienti.
se vuoi alimentarli al meglio, oltre a scegliere una dieta prevalentemente di umido completo, cerca gli alimenti con alta percentuale di carne e senza cereali, questo vale sia per l'umido che per le crocchette


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2021, 11:59   #5
Profilo Utente
Siara
Cucciolino
 
L'avatar di  Siara
 
Utente dal: 10 2021
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 22
Predefinito Re: Ennesima richiesta di consigli su alimentazione

Grazie a tutti per le risposte. Si, confermo che nel cibo della Trainer ci sono cereali, quindi da quello che ho capito è meglio cambiare ed è meglio passare all'umido.

Leggendo in giro e da quello che mi avete consigliato, sembra che Animonda Carny, Smilla, MAC e Feringa siano buone marche. Sono tutte equivalenti o alcune sono meglio di altre?
Sapete indicarmi anche altre marche?
Siara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2021, 16:19   #6
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Ennesima richiesta di consigli su alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Siara Visualizza Messaggio
Grazie a tutti per le risposte. Si, confermo che nel cibo della Trainer ci sono cereali, quindi da quello che ho capito è meglio cambiare ed è meglio passare all'umido.

Leggendo in giro e da quello che mi avete consigliato, sembra che Animonda Carny, Smilla, MAC e Feringa siano buone marche. Sono tutte equivalenti o alcune sono meglio di altre?
Sapete indicarmi anche altre marche?
Come ti accennavo, ai miei do' animonda e smilla. Alternati, però, allo schesir e all'applaws. Purtroppo, come ti diranno utenti più esperti di me, sono complementari. Di crocch8, invece, vado di concept for life all cats e farmina no grain. Purtroppo ho Casper che, con i primi caldi, tende a perdere più di un k8lo nel giro di un niente, quindi quest'anno ho dovuto inserire le ultima appetiti difficili. Il male praticamente...ps. ai miei, il feringa, da' problemi gastro intestinali


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2021, 16:57   #7
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,715
Predefinito Re: Ennesima richiesta di consigli su alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
Come ti accennavo, ai miei do' animonda e smilla. Alternati, però, allo schesir e all'applaws. Purtroppo, come ti diranno utenti più esperti di me, sono complementari. Di crocch8, invece, vado di concept for life all cats e farmina no grain. Purtroppo ho Casper che, con i primi caldi, tende a perdere più di un k8lo nel giro di un niente, quindi quest'anno ho dovuto inserire le ultima appetiti difficili. Il male praticamente...ps. ai miei, il feringa, da' problemi gastro intestinali
magda scusami, vado fuori ot, perchè hai detto che il feringa ai tuoi dà problemi gastro intestinali. mia sorella sta avendo dei problemi con il suo micio che a quanto pare ha una intolleranza (ha le gengive arrossate e il vet dice che è una intolleranza alimentare) e mangia proprio feringa sia umido che crocchette, è capitato anche ai tuoi un problema alle gengive?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2021, 17:55   #8
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Ennesima richiesta di consigli su alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
magda scusami, vado fuori ot, perchè hai detto che il feringa ai tuoi dà problemi gastro intestinali. mia sorella sta avendo dei problemi con il suo micio che a quanto pare ha una intolleranza (ha le gengive arrossate e il vet dice che è una intolleranza alimentare) e mangia proprio feringa sia umido che crocchette, è capitato anche ai tuoi un problema alle gengive?
Di gengive non so' dirti onestamente, (trattasi di Casper e gli altri, quindi puoi immaginarti vederli il cavo orale...), però vomito e diarrea sì. Sia con i crocchi che con l'umido. Presi una volta e finita lì. Cioè, non era dovuto all'ingordigia.... Poi magari sono loro a esser troppo del8cati


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2021, 17:56   #9
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Ennesima richiesta di consigli su alimentazione

Scusate gli orrori di battitura e la sintesi, ma sto scrivendo dal cellulare


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2021, 08:15   #10
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,715
Predefinito Re: Ennesima richiesta di consigli su alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
Di gengive non so' dirti onestamente, (trattasi di Casper e gli altri, quindi puoi immaginarti vederli il cavo orale...), però vomito e diarrea sì. Sia con i crocchi che con l'umido. Presi una volta e finita lì. Cioè, non era dovuto all'ingordigia.... Poi magari sono loro a esser troppo del8cati
ok, grazie


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara