Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-12-2021, 14:08   #1
Profilo Utente
ViolaGiraffa
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2021
Messaggi: 8
Predefinito Gattino Agressivo - sono disperata

Ciao a tutti,
speriamo possiate darmi qualeche consiglio

Ho adottato questo bellissimo gattino quando aveva 1 mese e mezzo, la mamma era morta e stava per strada.
Gli ho dato tutto l'affetto possibile e non gli è mancato mai niente.

Eppure, crescendo, diventa sempre meno affettuoso e piu aggressivo.
Ogni volta che provo a toccarlo morde (forse per giocare) o scappa.

Sta sempre vicino e nella stessa stanza, ma non ama il contatto.
prima si faceva prendere in braccio e faceva le fusa.

Non capisco a cosa possa essere dovuto, è legato al periodo ? (3 mesi d'età?)
Ora l'unico momento in cui posso toccarlo è quando dorme, in quel momento fa anche le fusa.
Invece al letto, prima si metteva il piu vicino possibile, ora solo vicino ai piedi.

Avete qualche consiglio?

Grazie
ViolaGiraffa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2021, 14:34   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,715
Predefinito Re: Gattino Agressivo - sono disperata

ciao, è una bella cosa quella che hai fatto, salvare un micino.
Il micio è molto piccolo e sicuramente ha qualche mancanza di insegnamenti dovuto alla mamma che è morta prematuramente senza avergli insegnato.
E' in fase di crescita ed è molto probabile che i morsi siano dovuti al gioco però potrebbe esagerare con la forza proprio perchè nessuno gli ha insegnato come fare.
Il mio consiglio è non forzarlo a fare nulla, non prenderlo in braccio, non toccarlo se non vuole. pian piano imparerà a fidarsi e a interagire con te. Fallo giocare ma non con le mani


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2021, 16:59   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: Gattino Agressivo - sono disperata

Anche io credo che si tratti più di invito al gioco e incapacità a dosare la forza più che aggressività vera e propria. È in crescita e ha bisogno di esperienza e stimoli non di stare fermo a farsi coccolare.... Arricchisci la casa con scatoloni, rametti, vasi d'erba etc, di modo che possa fare esperienza, non solo predatoria (cioè non solo palline piumette etc, ma anche stimoli che lo spingano ad esplorare).
Anche io ho un (ex) gattino trovato ad un mese.... Vedrai avete ancora molto da scoprire l'uno dell'altra, mettiti in ascolto con tanta pazienza e meraviglia, ne sarai appagata anche senza averlo appiccicato.
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2021, 17:24   #4
Profilo Utente
ViolaGiraffa
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2021
Messaggi: 8
Predefinito Re: Gattino Agressivo - sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Anche io credo che si tratti più di invito al gioco e incapacità a dosare la forza più che aggressività vera e propria. È in crescita e ha bisogno di esperienza e stimoli non di stare fermo a farsi coccolare.... Arricchisci la casa con scatoloni, rametti, vasi d'erba etc, di modo che possa fare esperienza, non solo predatoria (cioè non solo palline piumette etc, ma anche stimoli che lo spingano ad esplorare).
Anche io ho un (ex) gattino trovato ad un mese.... Vedrai avete ancora molto da scoprire l'uno dell'altra, mettiti in ascolto con tanta pazienza e meraviglia, ne sarai appagata anche senza averlo appiccicato.
Un abbraccio, ba
Grazie per i consigli! Hai consigli riguardo a arricchimenti non predatori?
Io ho messo delle mensole dove arrampicarsi e tiragraffi, ma per il resto sono appunto palline, piumette ecc

Grazie!
ViolaGiraffa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2021, 21:33   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: Gattino Agressivo - sono disperata

Le scatole, puoi metter gliene di diverse dimensioni, se vuoi puoi fare anche delle porticina in uno scatolone, qui le amano molto, gliene lascio sempre qualcuna a disposizione. Puoi anche arricchire di divertimento mettendoci dei rametti, delle foglie secche... Nasconderli il suo giochino preferito, cose così.
Considera che a quest"età è normale che mordicchiano, l'importante è che capiscano che con le mani non si fa, non sono prede.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2021, 07:47   #6
Profilo Utente
ViolaGiraffa
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2021
Messaggi: 8
Predefinito Re: Gattino Agressivo - sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Le scatole, puoi metter gliene di diverse dimensioni, se vuoi puoi fare anche delle porticina in uno scatolone, qui le amano molto, gliene lascio sempre qualcuna a disposizione. Puoi anche arricchire di divertimento mettendoci dei rametti, delle foglie secche... Nasconderli il suo giochino preferito, cose così.
Considera che a quest"età è normale che mordicchiano, l'importante è che capiscano che con le mani non si fa, non sono prede.
Grazie! E per il fatto che stia quasi sempre da solo e sia meno affettuoso anche è dovuto all'eta?
ViolaGiraffa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2021, 12:16   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,758
Predefinito Re: Gattino Agressivo - sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da ViolaGiraffa Visualizza Messaggio
Grazie! E per il fatto che stia quasi sempre da solo e sia meno affettuoso anche è dovuto all'eta?
Ciao, ti rispondo io: no, non è legato all’età in sé e per sé, ma alle esperienze accumulate dalla nascita fino ad ora, e non è escluso che sia legato alle esperienze pre natali trasmesse dalla madre e post natali inclusa la perdita della mamma.
Non lo toccherei neppure mentre dorme. Ha bisogno di un ambiente esterno rassicurante e non invasivo nei confronti delle sue incertezze per poter capovolgere la sua risposta.
Se chiede distanze, dagliele, ne ha bisogno per elaborare le esperienze a livello cognitivo e comportamentale.
Sono esperienze mal recepite (ma ben recepite dal suo punto di vista) e deprivazioni esperienziali pregresse che altrimenti sinergizzano.
Non mi dispererei, ma guarderei ai suoi progressi, anche se per noi non sono un granché, come al frutto di una faticosa risistemazione emotiva dell’ambiente.
Mettici poi che alcuni gatti non saranno mai mammoni come noi vorremmo e tutto si riesce ad inserire in una cornice di quell’individuo unico e irripetibile.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2021, 14:37   #8
Profilo Utente
ViolaGiraffa
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2021
Messaggi: 8
Predefinito Re: Gattino Agressivo - sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao, ti rispondo io: no, non è legato all’età in sé e per sé, ma alle esperienze accumulate dalla nascita fino ad ora, e non è escluso che sia legato alle esperienze pre natali trasmesse dalla madre e post natali inclusa la perdita della mamma.
Non lo toccherei neppure mentre dorme. Ha bisogno di un ambiente esterno rassicurante e non invasivo nei confronti delle sue incertezze per poter capovolgere la sua risposta.
Se chiede distanze, dagliele, ne ha bisogno per elaborare le esperienze a livello cognitivo e comportamentale.
Sono esperienze mal recepite (ma ben recepite dal suo punto di vista) e deprivazioni esperienziali pregresse che altrimenti sinergizzano.
Non mi dispererei, ma guarderei ai suoi progressi, anche se per noi non sono un granché, come al frutto di una faticosa risistemazione emotiva dell’ambiente.
Mettici poi che alcuni gatti non saranno mai mammoni come noi vorremmo e tutto si riesce ad inserire in una cornice di quell’individuo unico e irripetibile.
Si, immaginavo. Mi stupivo del fatto che da piu piccolo fosse molto diverso, dolce e affettuoso. Avevo paura di aver sbagliato qualcosa ma non saprei proprio cosa
ViolaGiraffa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2021, 14:50   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,758
Predefinito Re: Gattino Agressivo - sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da ViolaGiraffa Visualizza Messaggio
Si, immaginavo. Mi stupivo del fatto che da piu piccolo fosse molto diverso, dolce e affettuoso. Avevo paura di aver sbagliato qualcosa ma non saprei proprio cosa
Da qui è difficile capire se da parte tua c’è stato, in buona fede, un errore.
Ripercorri le tappe da quando è con te, perché quello vissuto finora è il periodo di massima accoglienza, nel bene e nel male, delle esperienze.
Cerca anche di capire se le aggressioni sono intercalate da momenti di cambio di messaggio, n.b. basta anche un secondo o poco più perché lui comunichi la reale intenzione. Queste cose a noi sfuggono anche se viste e riviste in slow motion.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2022, 20:43   #10
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Gattino Agressivo - sono disperata

Ciao ViolaGiraffa, quanti altri gatti hai avuto prima di questo? Ti capita mai di avere paura di lui, anche solo appena appena (non ci sarebbe niente di male) e in quei casi cosa fai?


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara